).Per il momento non ho installato nessun programma che mi dia informazioni aggiuntive sui miei oppo, voglio focalizzarmi sulle mie carte, poi al massimo arrivo a 9 tavoli aperti ( minimo 5 ) e quindi riesco comunque ad identificare un loose o un tight, che mi aiutano ho le mie note su cui scrivo brevi appunti che mi identificano player già trovati al tavolo e distinguo un player anche dal numero di tornei che gioca mensilmente sulla poker room.
Non sono un presuntuoso e so di avere molti punti deboli: uno di questi è la fase iniziale del torneo. L' approccio al tavolo ancora pieno con nove-otto giocatori deve essere più che guardingo, ogni decisione presa sotto gamba potrebbe rilevarsi come la fine prematura del nostro torneo, diciamo che come ben spiegato dal libro di Moshman qui si dovrebbe giocare solo con KK e AA, le stesse QQ e AK potrebbero rilevarsi pericolose. Questo non significa di non giocare con nessuna carta tranne le monster, ma che una volta entrati nei piatti si deve foldare senza accanirsi contro l' avversario sperando di svelare qualche bluff.
In questo modo dovremmo passare i primi livelli 10-20; 15-30; 25-50. Una volta arrivati a 50-100 e rimasti in 7-8 giocatori dovremmo avere all' incirca le stesse fiches iniziali, qui arriva il momento di aprire un pò di più il giuoco; mi riferisco sovratutto a giocare da posizione dal bottone e cercare di rubare i buoi da SB. Da BB cercherò di difendere poco se non con mani forti. Questo è il momento più difficile bisogna resistere ed aspettare ancora che vengano eliminati due avversari in modo da arrivare a 5-6 players senza diventare troppo short.Una volta arrivati al liverro 75-150 fare un reise tre volte il BB equivale a giocarti un terazo delle tue fiches, quindi dovrai scegliere i momento buono con molta cura. Se tenti di rubare un buio e ricevi un all-in da un oppo, se le tue carte non ti soddisfano se foldi rimarrai comunque corto, ma non spacciato. Da corto dovrai allargare il tuo gioco giocando quando possibile non contro il Chip Leader, sei in modalità push/fold; mentre da CL dovrai mettere pressione agli avversari senza avere troppa fretta di eliminarli. Potresti arrivare a questo momento con tutti i players pari livello di fiches, qui dovrai tentare di rubare i bui al più tight e non scontrarsi con i loose con mani marginali.
Ora veniamo ad un altro mio punto debole perchè il mese scorso ho notato una cifra enorme di terzi posti, quindi significa che riesco a giocarmela abbastanza bene in bolla, ma una volta superata la bolla divento troppo loose oppure troppo tight. Quando si gioca capita spesso di vedere degli all-in subito dopo lo scoppio della bolla, beh se sei lo short del tavolo niente è più sbagliato, il CL ti vedrà quasi sicuramente.
Questoè il primo post diciamo generale, vorrei aggiungere piano piano altre riflessione e approfondire i vari aspetti del torneo. In questi giorni sto pensando più al post-bolla, finendo troppe volte terzo è una fase su cui devo migliorare.
Alla prossima
Alaves

io a 4 nn c ci capisco una mazza!!