Foldare QQ pre-flop.

Approfondimenti, opinioni e quiz sulle mani giocate.

Foldare QQ pre-flop.

Messaggioda gdevito » 24 giugno 2011, 16:41

Salve a tutti,
volevo conoscere il vostro parere su questa mano.

Sit & Go III livello bui 50/100 ho 3880 fisches e sono secondo in chips.

Nel livello precedente avevo 3bettato pre-flop con TT da MID un tizio che aveva aperto UTG il 90% delle volte ricevendo
solo un call pre-flop e un push al flop no-sense visto il flop era dry (2c 8h 4s) e che io avevo visto per trovarmi difronte
A8.

Nel livello 3 oppo solido da UTG apre a 250 seguito dal call di oppo alla sua sinistra ed io ho QQ sul bottone.
Potrei fare call, ma il tizio sul BB e' uno di quelli che si sente di morire se perde un buio e quindi l'idea conservativa del semplice call per vedere il flop 4 way non mi piace. Decido per la 3bet anche per capire come sono messo e rilancio a 600. Tutti foldano fino a UTG che fa instant push di 2200 chips.

Un primo primo ragionamento mi porta a fargli AK per la mano in cui avevo tribettato con TT. Potrebbe aver pensato
che ho il grilletto facile anche con 99+.
Ma ad un'analisi piu' accurata lui a fatto push con altro oppo ancora a parlare prima di me : quindi il range per me è KK+ e foldo.

Nice laydown o porcheria?
gdevito
Esordiente
Esordiente

Re: Foldare QQ pre-flop.

Messaggioda I'mADonk » 25 giugno 2011, 4:10

sbagliata la size di 3bet

quali sono gli stack degli altri players in gioco?

Solo così puoi iniziare a calcolarti l'EV di una giocata.

Inoltre quando hai una mano premium e decidi di 3bettare preflop, lo fai per brokkare, non per trasformare in bluff la tua mano, se oppo regular si accorge che foldi top range in un sit and go, diventerai dead money per lui che ti inizierà a 4bettare molto più light
I'mADonk
Allievo
Allievo

Messaggioda rdm4k » 25 giugno 2011, 16:36

I'mADonk ha scritto:sbagliata la size di 3bet

quanto 3betti ??

this:
Inoltre quando hai una mano premium e decidi di 3bettare preflop, lo fai per brokkare, non per trasformare in bluff la tua mano,
.
QQ+ 3bet/broke. se nn vuoi andare broke puoi flattare (che imho e' orrendo)

nota: diro' un'eresia ma se info di op sono corrette e riesce a polarizzare OR su KK+ con quello stack imho e' nice fold.
rdm4k
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda gdevito » 27 giugno 2011, 9:35

Il rilancio pre-flop di oppo da UTG e' di 250 seguito da un call, quindi 3betto 600. Oppo di UTG e' giocatore estremamente TIGHT nei primi livelli e credo che polarizzare il suo range KK+ non sia cosi' insensato.
Guardando post-sessione le sue statistiche ho visto che 100% del suo 4bet all-in e' KK+, mai AK o inferiore a
livelli di bui medio-bassi. Normalmente la mia action sarebbe stata 3bet all-in soprattutto se oppo apre ligth.
La size pre-flop che ho scelto e' per non committarmi al suo all-in :
alle 600 lui puo' rispondere solo con all-in visto che gli restano 2200 chips e pot a quel punto sarebbe di 3450 quindi
avrei pot odds 1:1.6, se 3betto 1000 devo poi fare call al suo all-in e quindi tanto vale pushare direttamente.
Con 2450 chips (circa 24 bb) non ha tanto spazio di manovra e vuole action (almeno history dice questo).
Se i bui fossero stati piu' alti ovviamente avrei pushato, ma se foldo resto con 3280 che mi consentono di giocare in
tranquillita'.
Il flat-call da Bottone e' una scelta che non mi piace perche' dovrei giocarmela solo per set mining.
Se il flop ha tutte carte basse rischio di perderne di piu' e in 4 nella mano il mio QQ vale poco, se poi escono A o K
dovro' foldare ugualmente difronte ad action di original raiser o di altro oppo.
Certo perdo 350 chips in meno ma con QQ non ha senso andare broke su flop basso.
gdevito
Esordiente
Esordiente

Messaggioda I'mADonk » 8 luglio 2011, 0:53

il tuo ragionamento è giusto, ma 3bettare 600 gli da le odds per callare OOP anche con PP, quante mani hai trackate sul tizio? Perchè se son poche, basta che qualche volta ti pushi con AK per fare break even e rendere le stats di 4bet errate...

Se poi mi dici, ho 5k mani su omino che 4betta 1% allora è un 3bet/fold, sapendo che però il tuo range di 3bet nei suoi confronti deve essere moooolto wide

my 2 cents

EDIT Asso: non si quotano per intero i messaggi, tanto meno l'ultimo ella discussione ;)
I'mADonk
Allievo
Allievo

Messaggioda gdevito » 8 luglio 2011, 9:39

Contro omino ci gioco ormai da 1 anno e insieme abbiamo giocato almeno in 300 tavoli quindi statistiche piu' che suff. : ai primi livelli non 4betta con AK ma solo con KK+ e da quella pos con AKs usa size superiori (3.5x).

Sul discorso delle odds per fare call con PP non sono d'accordo :
- rilanciare a 600 implica per oppo odds 1:3.5 pre-flop per il call (250 + 250 + 600 +150 =1250) con un investimento di 1/6 del suo stack e per giunta fuori posizione.
- non ha odds implicite necessarie visto che ne io ne lui abbiamo oltre 6000 chips (almeno odds implicite di 1:11 per cercarsi il set)
- dopo di lui deve parlare altro oppo, quindi le sue odds non sono quelle definitive.
- fold JJ-, push QQ+

Potrebbe avere le odds per fare call con AK (bruttissimo da vedere) per pushare se prende la TP, ma dovrebbe aver polarizzato il mio range verso il basso JJ/QQ e non QQ+.
In ogni caso oppo e' di quelli che giocano bene e visto che lo incontro almeno 2 o 3 volte al giorno escludo categoricamente mosse del genere.
gdevito
Esordiente
Esordiente

Torna a Analisi di una mano