Limit Texax Hold em - Top pair fuori posizione

Approfondimenti, opinioni e quiz sulle mani giocate.

Limit Texax Hold em - Top pair fuori posizione

Messaggioda AKs » 3 settembre 2009, 14:24

Vi posto un tipico esempio di mano in cui al river prendo mi sa la scelta sbagliata.
Dunque siamo al limit full ring 0.10/0.20 ma l'esempio è valido anche al al 0.25/0.50

Siamo io UTG contro un giocatore che chiama con qualsiasi cosa che ha posizione su di me,diciamo sul bottone, chiamiamolo anytwo, la mano d'esempio è questa:

PREFLOP
sb: call
bb: check
Io :Ah Ks raise
tutti fold tranne anytwo: call
FLOP: :Ac 7s 4h
Io: bet
anytwo: call
TURN:
5h
anytwo: call
RIVER
3d
anytwo: raise!!!

Alè (penso io) non mi dire che ha sculato la scala, ma nonostante tutto chiamo le 2BB e anytwo gira Qc 6d

Questo è un po' il caso estremo, magari più è forte il progetto sul board più sarebbe meglio foldare, però cmq comincio a convicermi sempre più che in questi casi sospetti sia melgio foldare e risparmiare le 2BB.
Comunque di solito questo pattern di gioco dai giocatori straloose mi semrba piuttosto chiaro, anche se finora in genere faccio call, ma mi sto convincendo che questo si ainvece un mio leak.

Che ne pensate?
AKs
Esordiente
Esordiente

Re: Top pair fuori posizione

Messaggioda wildshark » 3 settembre 2009, 14:48

Secondo me potevi risparmiarti solo la puntata al river.
La regola aurea del betting al fixed e del poker in generale è questa:

Io punto perché:
1) ci sono mani peggiori che possono chiamare
2) ci sono mani migliori che possono foldare.

Al river era chiaro che tu avessi in mano minimo TP, quindi avrebbero chiamato una tua puntata solo mani migliori, 2P, set o scale...una TP inferiore avrebbe dovuto rilanciare al flop.

Quindi al river avrei fatto solo check/call.
Il fixed è una brutta bestia in termini di varianza ma se riesci a contenere le perdite e massimizzare le mani quando la tua equity è alta sicuramente ti darà grandi soddisfazioni.

Bye
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Re: Top pair fuori posizione

Messaggioda lordkhain » 3 settembre 2009, 15:03

Quoto wild
Non ho capito bene l'azione preflop ma il resto è chiaro. Al river check/callo praticamente sempre, in questo spot. L'unico con cui potresti foldare è un giocatore con Aggresion Factor inferiore a 1 (su un discreto numero di mani) e con statistiche di gioco molto loose che mi punta su quel river: batte la nostra Top Pair talmente spesso che, anche se le odds fossero 1:6, non varrebbe la pena chiamare visto che non vinci una volta su sette. Per il resto: cooler.
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Re: Limit Texax Hold em - Top pair fuori posizione

Messaggioda AKs » 3 settembre 2009, 18:06

Grazie ragazzi dei consigli!
Allora in casi simili vada per il check-call in generale opp check-fold se AF<1.

D'accordissimo con il fatto di riuscire a "contenere le perdite e massimizzare le mani quando la tua equity è alta"
Comunque è proprio estenuante giocare a questi livelli, dopo un 30k mani dal 0.5/0.10 al 0.25/0.50 sono in attivo solo grazie ai punti vip che ho accumulato, è proprio vero che ci vuole disciplina....
AKs
Esordiente
Esordiente

Torna a Analisi di una mano