MTT e maledetta AQ

Approfondimenti, opinioni e quiz sulle mani giocate.

MTT e maledetta AQ

Messaggioda gdevito » 3 luglio 2011, 22:35

Salve a tutti,
volevo descrivervi questa mano giocata in un MTT dove il field e' mixed e il primo premio e' un pacchetto per le WSOP.

Bui 10/20
Tizio da MID1 limpa.
Tizio da MID2 fa call.

Io sono da cutoff e ho :Ah Qh e decido di rilanciare a 100.
Bottone fa call, call di tizio da MID1.

Prime mani del torneo e abbiamo tutti e 3 3000 chips di partenza.
Pot: 330.
Flop : 4c 4s Qc

Tizio da MID1 fa check, faccio anche io check e bottone spara 235.
Tizio da MID1 rilancia a 1275.

Allora la action e' di quelle pesanti e io mi trovo in mezzo con TP TC. Con quale mano MID+1 fa limp e poi chiama
un forte raise ?
1. Se avesse avuto una monster avrebbe gia' ottenuto un mio raise e quindi avrebbe potuto rilanciare ancora pre-flop, quindi le monster le escludo.
2. Una coppietta tipo 88,99 che ha visto la mia debolezza e bet di bottone e vuole portarsi il pot a casa
3. Qualcosa tipo Ac xc? Ma con me ancora a parlare vuole giocarsele tutte senza sapere se sto facendo Check-raise?

Oppo da bottone potrebbe avere una mano simile alla mia o una mano speculativa e aver trovato il draw oppure potrebbe avere una coppietta o anche KQ.

Non posso fare call per quasi meta' dello stack, quindi o pusho o foldo.
Se pusho il pot sara' di 4740 e MID1 per chiamare dovra' investire tutto il suo stack residuo ossia 1625 e quindi avrebbe pot odds di 1:3 circa.

Se bottone ha una mano migliore tipo AA o KK o QQ sono fritto, ma questa possibilita' sono pronto a trascurarla.
Siamo alle prime mani e credo che chiunque avrebbe protetto la sua mano pre-flop e cercato di far finire tutte le chips nel piatto prima del flop.

So di aver commesso un errore nel non puntare quando era il mio turno, a questo punto avrei delle info in piu'.

L'istinto mi dice di foldare, ma winner takes all e quindi se foldo anche TP TK quando le faccio le chips?
Vediamo come sono messo rispetto alle possibili mani di MID1 e di bottone :
- se MID1 ha un draw di colore ha solo il 34% di battermi
- se MID1 ha una coppia medio/bassa che non sia 44 sono fortemente in vantaggio
- se bottone ha :Ac Qx ha solo un 4% in piu' di vincere la mano il resto e' split
- se bottone ha :Ac Jc ha il 34% di battermi
- se bottone ha JJ- sono in vantaggio
- se bottone o MID1 hanno AA, KK o QQ sono quasi drawing dead.

Tra le note : MID1 e' un giocatore perdente sulla piattaforma e anche bottone.

Cosa avreste fatto?
gdevito
Esordiente
Esordiente

Re: MTT e maledetta AQ

Messaggioda wildshark » 4 luglio 2011, 9:39

Per quanto mi riguarda foldo.
Sei alle prime mani, per come si è messa la cosa puoi solo pushare. E farlo con tptk al flop non la vedo una grande idea.
In campo, c'è probabilmente una coppia, ma potrebbe esserci benissimo un draw o addirittura A4.
L'opzione più probabile è che il check raiser stia bluffando. (non vedo tante mani che razionalmente possano fare una mossa del genere), ma come ti dicevo, pushare al flop per scoprire un bluff con tptk non mi sembra un'opzione ad inizio torneo. (con bui più alti le avrei messe direttamente tutte al flop e via.)

Bye
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda gdevito » 4 luglio 2011, 11:55

Innanzitutto grazie per la risposta.

Il mio errore e' stato quello di non puntare al flop. Se avessi puntato e avessi subito un call e un raise o due raise la mia mano sarebbe andata tranquillamente nel muck.

In ogni caso se MID1 avesse fatto solo call o un raise decente avrei comunque foldato. Quale mano si committa
su quel flop? Se ha una mano forte non sarebbe meglio ottenere il massimo del valore? Devi essere proprio sicuro che i tuoi oppo abbiano QQ,KK o AA per provare quella mossa, ma probabilmente solo QQ NON FOLDA.

Hai ragione, siamo ad inizio torneo, ma siamo comunque in un torneo della serie winner takes all che qualcosa dovra' anche significare.

A4 e' una ipotesi, ma per il bottone non certo di MID1 : A4 fuori posizione che senso ha? Forse un A4s, ma che comunque non rilancia committandosi ed in ogni caso per lui potrei avere QQ e lui essere quasi drawing dead.

La verita' e' che MID1 aveva 44 e bottone aveva KQ.
gdevito
Esordiente
Esordiente

Messaggioda gdevito » 4 luglio 2011, 12:03

Aggiungo in calce :
anche se ci fosse stato il draw di colore oppo aveva solo 34% di chiudere il progetto ed io comunque avrei
avuto due Q e due 4 + eventuali altri 3 outs al turn e quindi in ogni caso su draw non penso che il fold sia una scelta EV+, anche perche' il draw sarebbe plausibile per bottone, ma dopo quella action draw folda istantaneamente.
gdevito
Esordiente
Esordiente

Messaggioda gdevito » 4 luglio 2011, 12:12

E poi tu da bottone con A4 punti quasi piatto con trips?
Io credo che in questo spot dovrei aver paura solo di KK, che da parte di bottone sarebbe stato giocato in modo molto
strano pre-flop.
gdevito
Esordiente
Esordiente

Messaggioda rdm4k » 4 luglio 2011, 22:02

i wta di party sono molto giocabili, mi ricordo che li giocavo abb standard. In linea di principio dovresti rischiare di piu', e' vero pero' personalmente nn cambiavo affatto strategia.

omino random da sat li' ti fa quella action anche con Qx (come e' stato) ma la mano imho resta fold in quanto hai investito 100 e nn sei per niente vvincolato al pot al primo livello soprattutto vs quella strong action.
e' un wta ma resta giocabile quindi, visto che hai edge su gli oppi random, e ce l'hai, perche' nn sfruttarla ?
A4 e' piu' che plausibile come limpCall di mp a lowblinds, l'ho visto fare infinite volte in quel tipo di torneo e anche il raise forte ha senso calcolando il 3way pot su flop drawy
rdm4k
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda wildshark » 4 luglio 2011, 22:06

Su flop drawy non fai checkraise soprattutto con TPrndK...
Molto interessanti i ragionamenti di gdevito, ma avrei foldato lo stesso
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Torna a Analisi di una mano