MTT. top pair su BB

Approfondimenti, opinioni e quiz sulle mani giocate.

MTT. top pair su BB

Messaggioda gdevito » 17 giugno 2011, 15:26

Salve,
volevo proporvi l'analisi di una mano giocata in un MTT 35 partecipanti residui, bui 400/800 ante 25 e stack di 35BB.
Vanno a premi i primi 30.

Oppo da MID limpa, seguito da oppo da bottone e io da BB pesco Q9o e faccio check.

Pot : 3050.
flop : Qs Ts 6c

Esco puntando 1600, seguito dal call di oppo da MID e fold del bottone.

Pot : 6250.
Turn : Td

Il call al flop forse indica progetto di colore o piu' semplicemente un T o KJ per un progetto di scala.
Decido di fare check e vedere cosa fa l'oppo.
Oppo punta 2900, meno della meta' del piatto. A questo punto o sono davanti o sono molto indietro.
Con pot odds 1:2 decido per il call e nel caso di una carta inutile propendero' per il call a seconda della puntata
dell'oppo. Avrei potuto fare un mini raise ma oppo aggressivo con combodraw avrebbe pushato.

Pot : 8850.
River : Th
Decido di fare check con la speranza che lui cerchi di portarsi via il pot senza avere nulla.
Faccio check e oppo pusha i resti.
Se ha il quads e' chiaro che si aspetta un call da un full, ma potrebbe anche farlo nella speranza che un giocatore
chiuso e con ancora un discreto stack possa passare. Potrebbe anche rappresentare un overpair e che si aspettava un raise pre-flop o potrebbe avere un full di 6 e overplayarlo.

Soppeso le diverse ipotesi :
1. Ha il quads
Dovrebbe proprio avere l'ultimo T (che fortuna) difficile, ma congruente con le giocate fatte da oppo
2. E' bianco
Spera che io foldo visto che mi copre in chips. Difficile ma non impossibile
3. Ha un overpair
Congruente con le giocate al flop e al turn, ma non al river perche' probabilmente avrebbe fatto una puntata che
io avrei sicuramente pagato.
4. Ha un full di 6
Congruente con le giocate al flop e al turn, ma solo un asino pusha i resti dopo che oppo punta flop e chiama turn
in quella condizione
5. Ha un full di Q come me.

Ultima nota : Nelle note che ho leggo che l'oppo in questione limpa spesso carte insignificanti e piu' che marginali
e di solito punta le sue carte migliori 4BB anche a costo di committarsi pre-flop e che, soprattutto, non e' un giocatore vincente sulla piattaforma.

Dunque escludo l'overpair.
1. Se ha quads gli stringo la mano e esco dal torneo
2. Negli altri casi vinco.

Propendo per il call e lui gira AT.
Fine della storia.

Post sessione ho provato a calcolare l'EV della situazione dando delle percentuali alle varie ipotesi.
Supposto che avevo ad inizio mano 35BB mi restano al river 23500 chips ed il pot contiene (considerando il mio call)
55850.

1. 15% => 0.15 * (-28000) = -4200
2. 10% => 0.10 * 55850 = 5585
3. 20% => 0.25 * 55850 = 11170
4. 55% => 0.55 *900 = 495 In questo caso dividiamo il call del bottone e lo small blind.
La chiamata avrebbe avuto EV positivo. Per optare per il fold l'ipotesi del quads doveva essere del 60%.

Come avreste giocato la mano?
gdevito
Esordiente
Esordiente

Re: MTT. top pair su BB

Messaggioda rdm4k » 17 giugno 2011, 20:36

personalmente avrei potcontrollato da inizio alla fine in quanto nei range di limp ci sono Q piu' forti. Se si chiude progetto, foldo e amen.
nn mi piace trovarmi con kicker deboli in pot troppo grandi (e pensa che io sono un giocatore abbastanza aggressivo tendenzialmente.)

Seguendo la tua linea avrei sbarrellato turn con plan di foldare vs strong action
as played snappo river e GG.
rdm4k
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Re: MTT. top pair su BB

Messaggioda I'mADonk » 20 giugno 2011, 14:59

potcontrolla sul flop, se in multiway con una mano (che non è una mano :P) OOP..

As played snappo river, i tornei li gioco per vincerci non per arrivare itm
I'mADonk
Allievo
Allievo

Torna a Analisi di una mano