Guerra ai SS players (good)

Tutte le news sul poker, dall'Italia e dall'estero

Guerra ai SS players (good)

Messaggioda Bistecca » 22 dicembre 2009, 10:35

Fonte AP:

http://www.assopoker.com/full_tilt_poker_dichiara_guerra_agli_short_stack

Con il nuovo anno è tempo di buoni propositi, di nuovi progetti e migliori intenzioni, e a quanto pare questa tendenza generale pare aver intaccato anche il mondo del poker online. E’ infatti notizia recente che Full Tilt Poker intenda apportare diverse modifiche alla propria offerta, la più rilevante delle quali risulta essere senza dubbio una crociata contro i giocatori di cash game che applicano la cosiddetta Short Stack Strategy.

Sinteticamente – per chi non dovesse sapere di cosa stiamo parlando – mentre il cash game si gioca di norma con uno stack pari ad almeno 100 big blinds, chi applica questa strategia si siede con soli 20 big blinds, aspettando la mano buona per mandare i resti, raddoppiare e scappare a gambe levate.
Si tratta di una strategia che implica dinamiche e scelte particolari che non di rado mette in crisi giocatori “tradizionali”, che inoltre vedono come scorretto il fatto che una volta raddoppiato gli short stackers abbandonino immediatamente il tavolo. Ma le cose stanno per cambiare.

A partire da quest’anno infatti, su PokerStars hanno riscosso molto successo i tavoli cosiddetti “deep stack”, nei quali non è possibile sedersi con uno stack inferiore ai 50 big blinds. Essendosi concentrata lì l’azione, tutti i giocatori che applicavano la short stack strategy ai limiti medio/bassi hanno pensato bene di trasferirsi su una piattaforma che non presentasse di questi problemi.

Inutile dire dove sia caduta la scelta: sappiamo bene che se PokerStars risulta essere come traffico la numero uno Full Tilt Poker è la più diretta inseguitrice, dunque la torta più appetibile. L’ovvio risultato è che agli short stackers già presenti sulla piattaforma se ne siano aggiunti molti altri, rendendo il gioco un inferno per chi è abituato a sedersi full stack.

E’ così che la room ha deciso, a partire da gennaio, di raddoppiare il buy-in minimo necessario per sedersi ai tavoli di cash game, portandolo a 40 big blinds ed allineandosi quindi in qualche modo con la diretta concorrente. Pare che il limite dei 20 big blinds sarà invece mantenuto nei tavoli con cap, ovvero in tavoli particolari dove il piatto non può arrivare a superare un certo limite prestabilito.

In questo modo la room cerca di tutelare sia chi voglia giocare un poker “puro” sia chi intenda applicare strategie alternative, per quanto è evidente che una limitazione simile faccia perdere alla SSS molta della sua efficacia, visto anche che per essere profittevole deve essere multitablata in modo pesante.
Una notizia che certamente ha fatto esultare più di un giocatore, e che certo non mancherà di avere ripercussioni.

Tra l’altro, tanto PokerStars quanto Full Tilt Poker – ed altre room a seguire – paiono intenzionate nel corso del nuovo anno ad inaugurare nuovi VIP system, su cui però mancano ad oggi notizie più precise. Di certo, appare ancora una volta chiaro come anche nel mondo del poker online i leader si marchino a vista, così come sembra evidente che per Mark Vos ed i suoi seguaci la vita sembra essere diventata d’improvviso un po più dura.
<><<‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡ Immagine
fshn‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡
<<><><Immagine<<><<><<
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Re: Guerra ai SS players (good)

Messaggioda Janus » 22 dicembre 2009, 11:13

io preferisco un sano, prevedibile, facilmente "stealabile", passivo, oppo SS che un donk full stack che insegue le tue bet per chiudere progetti runner runner :)
Janus
Moderatore
Moderatore

PartyPoker: Janus_IT
SnaiPoker: JANUS

Messaggioda wildshark » 22 dicembre 2009, 11:21

Io gioco shorthanded... :coolguy:

Comunque se giochi FR con 3/4 shorters è meglio che chiudi il tavolo...

PS preferisco gli inseguitori Big...
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda nano75 » 22 dicembre 2009, 11:28

Notizia interessante,con molti spunti da discutere..
Effettivamente io ho notato che su FT al NL 10 c'erano piu' shortstack che altro....la strategia dice di lasciare il tavolo oltre che quando hai almeno 30 BB quando ci siano piu' di due oppi SS e meno di 7 oppi in totale,praticamente giocando 8x perdi piu tempo a cambiare tavoli che altro...table selection manco per scherzo...
pero' secondo me non è questo il problema...tanto 70% di quelli short non sanno cosa stanno facendo,quindi che il tuo AK sia chiamato da un deep o short non è poi cosi diverso...entrambi possono avere due banane in mano,e lo short non necessariamente sara' carico solo perchè è short...
Detto questo io ho notato un problema di fondo nella SS,almeno nei limiti bassi che ho frequentato(max nl10 su FT)
la fold equity pre flop è molto scarsa (pur parlando di FT che rispetto ad altre sale ne ha molta di piu)...se rilancia 4x un deep stack tendono a seguire molto meno rispetto a quando rilancia uno short...e quindi spesso il tuo AK OOP si trova contro 2-3 omini e perde una marea di edge...poi se non floppi contro piu' di un oppo non è conveniente c-bettare in semibluff(da manuale),quindi lasci i tuoi 4BB per strada
Alla fine della fiera come strategia la SS mi lascia con l'amaro in bocca...è vero che devi campionare almeno 50K mani per vedere qualcosa,ma la vera forza di questa strategia sarebbe finire sempre all in pre flop nella mani in cui si entra ,per prendere realmente valore dalle mani forti che giochiamo
Probabilmente questo a livelli piu alti è piu' comune,nel senso che se tu rilanci l'oppo non tende a chiamare ma a controrilanciarti,che è quello che tu desideri..
La novità dei 40 BB di PS e ora FT non mi convince...non sa nè di carne nè di pesce...
secondo me 20 o 40 puo' cambiare sicuramente il risultato a livello matematico di valore della strategia,ma moltissimi giocatori short continueranno a giocare short con 40 BB,magari rivedendo un po' i rilanci al rialzo
vuoi far fuori gli short?
Ok,buy in fisso a 100 BB e non se ne parla piu'...se poi vuoi lasciare sia i vecchi tavoli che i nuovi accontenti tutti
tanto c'è il nl2 per chi non ha BR,e 2 $ non sono la morte per nessuno
Io la vedo cosi
nano75
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda franky4fingers » 22 dicembre 2009, 11:44

gli ss sono tipo un gattino attaccato ai marron glace :mrgreen: gg FT !
"The only way to get smarter is by playing a smarter opponent"
franky4fingers
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda Janus » 22 dicembre 2009, 11:53

Quindi a voi non piaccioni gli SS?sono cosi carini :)

E dire che io mi faccio table selection cercando minimo 2 short altrimenti non mi siedo :D

Motivo ? Pochissimo giocano un perfetto SSS, la stragrande maggioranza gioca come se fosse full stack quindi spende molto per i call speculativi o raise da posizione sbagliata, commitandosi il più delle volte.
Janus
Moderatore
Moderatore

PartyPoker: Janus_IT
SnaiPoker: JANUS

Messaggioda wildshark » 22 dicembre 2009, 12:23

Janus ha scritto:Motivo ? Pochissimo giocano un perfetto SSS, la stragrande maggioranza gioca come se fosse full stack quindi spende molto per i call speculativi o raise da posizione sbagliata, commitandosi il più delle volte.

Per questo gioco shorthanded, perche gli shorte che ci bazzicano sono SICURAMENTE donk... :lol:
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda Balengo » 23 dicembre 2009, 12:11

Io non gioco quasi mai al cash pero a volte mi metto con il minimo del buy-in cercando il double up chiaro con 4$ anke se arrivi a 8$ o meglio 12$ non prendo e me ne vado continuo a giocare....non so neanche se una buoan tattica per il cash pero quelle rarisime volte ke ho giocato ho fato cosi e piu delle volte me ne sono andato in positivo anke se erano spiccioli

ora se cambiano le cose non penso che mi siedero al tavolo con 50BB :o
La paura di perdere soldi è superiore al desiderio di vincerli????
Stu Hungar: per vincere bisogna essere disposti a perdere
Balengo
Campione
Campione

Torna a Notizie sul Poker