Limit Short Handed - Analisi di un giocatore vincente

Teoria e consigli sul poker texas limit

Limit Short Handed - Analisi di un giocatore vincente

Messaggioda lordkhain » 3 ottobre 2008, 11:48

Ciao Assi, ho finalmente raccolto abbastanza dati sui giocatori limit 6 handed da poter provare a buttare giù due righe sull'argomento. Il motivo di questo trhead non è solo darvi qualche consiglio su come affrontare questa specialità ma anche, e soprattutto, un' occasione per discuterne insieme e migliorarci l'uno con l'altro. Io non ho una grande esperienza nel campo... ho giocato limit, al max 0,50/1 e prevalentemente full ring, ma la specialità mi piace e mi sono documentato (libri, forum...): non date per scontato che quello che scrivo sia giusto e, se trovate imperfezioni, sareste molto gentile da scriverlo così da creare un thread più accurato. Intendo: nel full ring non sono prorpio una schiappa ma ho giocato solo low stakes e la mia esperienza è un tantino off topic. Vi ricordo che non dobbiamo diventare schiavi delle carte e delle statistiche ma giocare in modo intelligente e attento e... vi auguro una buona lettura.
Nota: non spiego nello specifico cosa significano le statistiche di Poker Tracker. Quando ho tempo vi scrivo un glossario apposito.

Let's begin.

Del giocatore che intendo analizzare ho 16700 mani nel database, prese dai tavoli 2$/4$ e 3$/6$ Limit Short Handed su Full Tilt. Posto le sue per diversi motivi: è il player di cui ho più statistiche; non mi sembrano malvagie; vince.

Imposto subito il filtro "esattamente 6 giocatori al tavolo" e già scendiamo a circa 10K mani. Le statistiche risultanti sono:

VP$IP: 30
PFR: 20
3Bet PF: 13
CCPF: 4
AF total: 2
Att Steal: 37
WTSD: 44
W$SD: 52
Fold BB to Steal: 29
Fold SB to Steal: 70
Check/Raise Flop: 15,5
Check/Raise Turn: 26
Check/Raise River: 5
C-Bet Flop: 90
C-Bet Turn: 81
C-Bet River: 50
BB/100: 4

Cerchiamo di tirarci fuori qualcosa.

- Le statistiche generali per il Pre Flop fanno trasparire un gioco chiaramente aggressivo. E' molto importante entrare nel piatto rilanciando o controrilanciando, niente open limp: notate come scendono le percentuali passando attraverso VP$IP, PFR, 3 Bet PF e CCPF . In particolare, per il CCPF, ho notato che molti giocatori esperti NON ne fanno o ne fanno al massimo una decina su 10k mani. VP$IP è molto buona, PFR 20 è molto buona, 3Bet preflop 13 penso sia discreta. Analizzeremo meglio il preflop con il filtro "Posizioni".

- L'atteggiamento dai bui e contro i bui è molto interessante. Per lo Steal notiamo subito una percentuale fin troppo alta (un 30%-32% è una buona percentuale), indice di un gioco molto aggressivo. Per la difesa notiamo che lo SB va difeso molto meno del BB: dallo SB abbiamo la peggior posizione possibile Post Flop e non chiudiamo il turno di puntate Pre Flop; in compenso abbiamo delle odds invitanti. Forse difendere il 70% dei BB è perfino troppo, ma analizzeremo meglio la situazione con il filtro "Posizioni".

- Il gioco Post Flop è ancora molto aggressivo. Un AF 2 indica che si preferisce rilanciare o foldare piuttosto che chiamare ma l'aggressione è mirata e dobbiamo saper foldare. Non difendere la mano, specialmente nei multi-way pot, è un errore grave in quanto si danno troppo spesso le giuste odds per chiamare ai vari progetti e non si guadagna in fold equity. Notate il Check/Raise: è più alto al Turn perchè la puntata raddoppia, si tagliano meglio le odds (le made hand sono più definite in quanto i draw hanno una sola carta per batterci), sì mettono più soldi nel piatto quando ci si sente favoriti, molti giocatori aspettano il Turn per foldare ed è bene dargli la possibilità di farlo... Al Flop si tende a C-Bettare e puntare per valore subito. Al River invece scende parecchio: meglio puntare per valore o check callare invece di rischiare di perdere un Big Bet. Ogni mano gicoata è una storia a sè, ovviamente.

- Quando si entra rilanciando è normale fare una C-Bet al Flop e spesso anche al Turn; al River si tende a farla meno. Lo si può fare per guadagnare la posizione, per valore, in semibluff e, contro certi oppo, anche in bluff totale.

- Per il WTSD e il W$SD non ho scelto un giocatore molto in media... ho visto altri giocatori vincenti con una più bassa percentuale di WTSD (penso che un 35-37 sia buona) mentre non è male il W$SD (è importante che sia >50%). Il player che ho analizzato conta molto sulla fold equity... e quando non riesce nell'intento arriva allo showdown con mani mediamente deboli e perde un po' più spesso di altri giocatori meno aggressivi.

- Il BB/100 è abbastanza alto... 4, per il limit, mi sembra persino esagerato. Ho visto altri giocatori con delle buone statistiche che arrancavano vicino ad un +0,5, altri leggermente in negativo. Penso che 2 BB/100 sia già un buon risultato ma forse ci vorrebbero più mani campione di quelle che ho raccolto.

Andiamo ora a vedere il gioco Pre Flop dalle varie posizioni. La media del VP$IP è 30 ed è distribuita tra le posizioni in questo modo:

Posizione: VP$IP - PFR - 3Bet PF - Call PF raise
UTG: 20-19-x-x
UTG+1: 25-22-12-6
Cut Off: 28-25-15-5
Bottone: 31-27-17-3
SB: 35-20-14-13
BB: 41-8-9-47

Notiamo subito una cosa "banale" per chi gioca da un po': il range aumenta al migliorare della posizione. I motivi sono molteplici visti i vantaggi di giocare in posizione. La maggior parte del guadagno la otteniamo dal Bottone e dal Cut off; solo una piccola parte dai bui e da early. Importante sottolineare quanto siano vicine le stats VP$IP e PFR: open raise sempre; reraise molto spesso, se abbiamo intenzione di giocare. I motivi sono, principalmente: guadagnare la posizione, mostrare forza, mantenere un immagine aggressiva, non far giocare gratis i bui... fidatevi: l'equity di un giocatore aggressivo è più alta di quella di un giocatore passivo. Nel gioco short handed alcune mani perdono di valore (98 suited è meno giocabile in un tavolo da 6 che in un tavolo da 10) e vanno tendenzialmente foldate mentre altre ne guadagnano (KT offsuite, difficilmente giocabile in un Full Ring, diventa una mano potenzialmente buona in uno tavolo short anche se solo in certe circostanze) e se vogliamo giocarle è tendenzialmente meglio rilanciarle. Dal Buio Piccolo si rilancia spesso in Steal e dal Buio Grande si chiama spesso per le odds offerte (notate il Call Pre Flop Raise).

Da qui in poi le stats che propongo sono molto meno accurate. Non sono sicuro che poker tracker dia tutte le mani quando imposto questi filtri (dà sicuramente quelle dove si mostra una mano allo showdown, ma non so per le altre).

- applicando il filtro "Limp with previous callers" otteniamo solo 166 mani sù un campione di quasi 10k... è una mossa fattibile nei tavoli full ring (e molto loose-passive) ma rara nei tavoli short.

- applicando il filtro "Open-Limp" otteniamo solo 85 mani. Di questo ho già parlato. Interessante che la mani ottenute con il filtro "Open-Raise" siano 1150 contro le 85 dell' "Open-Limp".

- applicando il filtro "Cold Called" otteniamo 59 mani (e mi sembrano già troppe). Evitate i cold call: per chiamare due o più bet senza avere ancora investito nulla nel pot dovrete avere un motivo più che valido ed è molto raro che ciò accada.

- applicando il filtro "Chance to Steal" (Bottone, Cut Off e SB)otteniamo 1500 mani con queste stats: VP$IP 38, PFR 37, BB/100 -0,34. Come già vi avevo anticipato, il nostro player tende a rubare un po' troppo spesso e guadagna molto poco con questa azione. Se sapete quanto dovrebbe essere un buon BB/100 per lo Steal nel limit mi fareste un gran piacere a postarlo.

- applicando i filtri relativi al "Facing Steal" otteniamo 600 mani con queste statistiche: VP$IP 49, 3Bet PF 18, BB/100 -10. Notiamo che il nostro player perde abbastanza in queste situazioni. Foldando sempre dovresti avere un BB/100 si circa -3.75 quindi non penso che queste stats ci saranno molto utili... ma potrei sbagliarmi.

I filtri per le mani specifiche non li analizzo perchè poco realistici: delle mani raccolte come osservatore nella sezione "hands", ho solo quelle dove si raggiunge uno showdown e si mostra la mano. Se siete interessati provo ad impostarli comunque e vedo se si riesce a tirarne fuori qualcosa di utile (ne ho circa un migliaio nel database).

Se qualche giocatore più esperto è così gentile da postare qualche sua statistica, darci qualche consiglio... qualsiasi contributo è ben accetto in linea con la volontà generale della community: crescere insieme attraverso il confronto.

Grazie della pazienza per aver letto questo post infinito; spero che questa analisi vi sia utile almeno quanto lo è stata per me.

Stay :coolguy:
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Re: Limit Short Handed - Analisi di un giocatore vincente

Messaggioda eltazar66 » 21 agosto 2010, 9:18

ciao, gioco da pochi mesi e, per quanto possibile, cerco di apprendere da siti riviste e quant'altro.
ovviamente cercando di intervallare con il gioco così da applicare "sul campo di battaglia".

molto interessante il tuo articolo, soprattutto in vista di una autoanalisi per poi confrontarsi chi riesce a vincere in modo da adottare strategie vincenti.

il guaio a chi è nubbio come me sono tutte quei malefici acronimi che hai citato: non capisco cosa vogliano dire.

potresti, please, svelarne l'arcano mistero. oppure, dove potremmo reperire info?

grazie e "in bocca al lupo". :lol:
eltazar66
Pulcino
Pulcino

Messaggioda Janus » 22 agosto 2010, 13:38

E' una discussione vecchia di 2 anni, se hai dei dubbi chiedi pure
Janus
Moderatore
Moderatore

PartyPoker: Janus_IT
SnaiPoker: JANUS

Messaggioda eltazar66 » 25 agosto 2010, 17:27

d'oh! :lol:
ero talmente preso dal tuo scritto che l'ho letto e riletto senza accorgermi della data in cui l'hai postato.

per me la parte oscura è questa:
VP$IP: 30
PFR: 20
3Bet PF: 13
CCPF: 4
AF total: 2
Att Steal: 37
WTSD: 44
W$SD: 52

tutti quegli acronimi sono incomprensibili.
nè ho capito da quale cilindro li hai tirati fuori.

non sò quanto sembrerò nubbio, ma lo sono :D

grazie mille ciauz
eltazar66
Pulcino
Pulcino

Messaggioda Janus » 25 agosto 2010, 20:18

gli acronimi che indichi tu sono estratti da un software che memorizza le mani che giochi e te li ripropone(insieme a quelle giocate dai tuoi avversari) in forma statistica.
I software più diffusi sono Pokertracker 3 e Holdem manager, qui http://www.assodelpoker.com/forum/strategia-f46/poker-tracker-3-statistiche-di-gioco-preflop-t338.html puoi leggere il significato di alcune.
Janus
Moderatore
Moderatore

Messaggioda eltazar66 » 29 agosto 2010, 13:49

cavoli, cavoli e cavoli.

che finestra mi hai aperto. :gr8:

quindi giocando on line è possibile prevedere le mosse degli altri fino a questo punto. non è molto bello, lascia la psicologia molto indietro, ma ben usato e con esperienza, ti permette di giocare remunerativamente.

mi chiedo quanto servirà tutto questo ai tavoli.

grazie continuerò a seguirti.

nel senso buono del termine :lol:
eltazar66
Pulcino
Pulcino

Messaggioda Janus » 29 agosto 2010, 16:36

eltazar66 ha scritto:quindi giocando on line è possibile prevedere le mosse degli altri

"prevedere" è un termine esagerato, in fin dei conti non ti dice che mano ha l'avversario. Quello che ti dice il software è soltanto ciò che tu stesso puoi notare giocando, ovvero quante mani gioca, quanto aggressivamente le gioca, quante volte ruba i bui...sono tutte cose che se giochi live, quindi un tavolo, vedi, ricordi e ti comporti di conseguenza. Se giochi online con 1 tavolo non avresti bisogno di alcun software, se però giochi 10x(10 tavoli alla volta), 15x, 20x, diventa proibitivo ricordarsi come ha giocato ogni singolo avversario. In questo caso il software "copre" questa tua impossibilità di seguire il gioco su ogni tavolo e ti ripresenta il tutto in formato numerico.

Anzichè dire "prevedere" è meglio dire "intuire", infatti supponi di avere al tavolo un giocatore che non rilancia mai, molto passivo e ad un certo punto ti accorgi che ha effettuato un raise, capirai che a questo giocatore puoi facilmente associare una mano com KK o AA, visto che non raisa mai, lo farà solo con le 2 mani migliori. Se invece lo stesso giocatore che rilancia, ha un PFR di 20%, capirai che rilancia il 20% delle mani che gli vengono servite, 1 ogni 5, quindi potenzialmente fa raise con mani molto meno forti rispetto al 1° giocatore. Tu leggendo questi dati, puoi comportarti di conseguenza, non è una vergogna foldare anche QQ contro un raise da un giocatore con PFR=1%...perchè tanto sei quasi sempre dietro ;)

eltazar66 ha scritto:ben usato e con esperienza, ti permette di giocare remunerativamente.

di certo porta solo vantaggi rispetto a chi non lo usa

eltazar66 ha scritto:mi chiedo quanto servirà tutto questo ai tavoli.

sui tavoli online è un must, non puoi fare senza, a meno che non ti chiami Phil Ivey...
Janus
Moderatore
Moderatore

Torna a Limit Texas Hold'Em