Lordkhain si presenta al forum

Teoria e consigli sul poker texas limit

Lordkhain si presenta al forum

Messaggioda lordkhain » 25 maggio 2008, 16:52

Ciao a tutti i membri di Asso del Poker!

Bhè, io sono lordkhain ed ho giocato qualche mese su Everest partendo con la ricarica minima di 5$. Da lì ho costruito un bank roll di 400$ principalmente giocando sui tavoli limit 0,15 $/0,25 $. Non che Everest fosse la miglior poker room per quanto riguarda il limit ma mi sembrava sicuramente la più rilassante e bella graficamente. Comunque, per gli interessati, posterò via via materiale sui vari aspetti di questa variante di gioco così diffusa e così mal giocata ;)

La mia formazione parte dalla lettura di 3 gran bei libri sull' argomento: "Winning Low Limit Hold'em" di Lee Jones, "Small Stakes Hold em" (Ed Miller, David Sklansky e Mason Malmuth) e "Internet Texas Hold'em" di Matthew Hilger . Sono tutti libri in inglese che potete comprare on line su vari siti (tipo Amazon) e sono veramente ben scritti. In particolare: quello di Sklansky tratta benissimo temi come la difesa della mano e il conto degli outs; quello di Lee Jones è un po' più "leggero" se l'avessi letto per primo forse sarei migliorato più in fretta; quello di Hilgher è ben imbottito di esempi molto utili che hanno il solo "difetto" di essere presi da tavoli con buy-in alti. Ho trovato inoltre un sacco di materiale on-line, rigorosamente in inglese... e questo è proprio il motivo per cui voglio condividere con voi le mie esperienze con un bel sito in ITALIANO come questo!

Sono partito dai microlimit (5 cent/ 10 cent) per fare pratica. Sono rimasto qui per un mesetto per poi passare al 25 cent/50 cent. Le mie vincite medie attuali su questo stake sono di 9,4 € all'ora con sessioni da due tavoli; le ho calcolate sulle mie ultime 36 ore di gioco su Everest, prima di passare alla nuova poker room di Titan. Non è tantissimo ma se calcolate 2 ore al giorno, 22 giorni al mese e i bonus che le room offrono dovreste essere attorno ai 450/500 euro al mese che non è poi così male considerando che state "giocando"!!! Le rare volte che ho potuto giocare con 4 tavoli ero attorno ai 17€ orari, ma il campione di ore non è per nulla significativo. La cosa migliore è stata che, nel farlo, penso di aver migliorato abbastanza il mio gioco da potervelo proporre come valido.

Delle avventure negli altri "stili" di questo sport sempre più interessante e vivo... non vi racconto nulla :P

In questa sezione del Forum di Asso del Poker posterò approfondimenti su vari argomenti cercando di entrare sempre ed il più possibile nello specifico (scelta dei tavoli, bank roll, mani iniziali, posizione, pot odds, imlied odds, outs...).

Critiche, suggerimenti, domande, esperienze... sono tutte bene accette.

Cercherò di essere il più chiaro possibile ma chiedete pure se avete dubbi. Giocare a questi stakes è una battaglia contro un esercito di giocatori loose e con le più strane abitudini... meglio partire per il fronte ben preparati,no?

Ok, l'intro l'ho scritta :gr8:

Ciao a tutti,
Lordkhain.

Stay :coolguy:
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Re: Lordkhain si presenta al forum

Messaggioda lordkhain » 26 maggio 2008, 23:55

Bhè, visto che pare avrò una sezione personale :lol: intanto posto l'indice:

- Concetti generali: decisioni ed EV, pot odds, implied odds, equity.
- Preflop: tipi di gioco e di giocatori, dead money, tipi di mani (top pair, speculative, powerhouse), dominazione, errori comuni, posizione, cold call.
- Flop: Outs (pieni, parziali, nascosti, backdoors, redraws, posizione relativa), texture, valutare le made hand (top pair, over pair, pocket pairs, two pairs, sets, trips,...), drawing hands (flush draw, straight draw, big draw), dimensioni del pot, proteggere la mano, free card play, slow play.
- Turn e River: puntare per valore, big pot vs small pot, overcalls.
- Vario: bankroll, tells e debolezze, immagine, note sui giocatori, loose calls, bluff e semibluff, libri, materiale sul web, poker rooms e traffico limit.
- Quizz.
- Domande e risposte.
- Conclusioni.
- Glossario.

Se tutto va bene scriverò circa un "capitolo" alla settimana, ma non vi prometto niente subito (il poker è un gioco di lungo periodo, no...). Ok, bluffavo, ho già materiale pronto ;)
Penso sia indispensabile una sezione con domande e risposte dei lettori: secondo il principio della relatività dei valori (applichiamo Einstein alla filosofia...) quello che a me sembra scontato non lo è per molti quindi i dubbi sono leciti. E poi vorrei ricevere un po' di critiche visto che anch'io vorrei migliorare il mio gioco con il vostro aiuto!
Allora a presto, Assi.

Stay :coolguy:
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Re: Lordkhain si presenta al forum

Messaggioda ilbarca » 27 maggio 2008, 8:10

lordkhain ha scritto:Ciao a tutti i membri di Asso del Poker!

Bhè, io sono lordkhain ed ho giocato qualche mese su Everest partendo con la ricarica minima di 5$. Da lì ho costruito un bank roll di 400$ principalmente giocando sui tavoli limit 0,15 $/0,25 $. Non che Evrest sia la miglior poker room per quanto riguarda il limit ma è sicuramente la più rilassante e bella graficamente. Comunque, per gli interessati, posterò via via materiale sui vari aspetti di questa variante di gioco così diffusa e così mal giocata ;)

Ciao a tutti,
anche io come te ho iniziato giocando ai micro tavoli di Everest, circa un anno fa. Ho provato poi diverse poker room, ma Everest rimane la mia favorita. Concordo in pieno: Everest è di gran lunga la poker room più rilassante e dalla bella grafica. Io ho iniziato partendo da zero $, giocando cioè i sit&go gratuiti che regalavano 0,05$ a vittoria; da lì sono passato poi ai sit&go con quota d'iscrizione a 0,04$, poi 0,10$, 0,25$ e così via.... una volta accumulati sei-sette dollari di bankroll sono passato ai tavoli cash low limit, principalmente heads up, anche se qualche volta gioco anche tavoli da 6 o tavoli no-limit.
Ho anche dovuto, mal volentieri, ricaricare con 5$, altrimenti non mi scalavano i bonus che vinco ai freerool giornalieri (bonus che naturalmente, visto i tavoli piccoli e il poco tempo dedicato al poker, non riesco mai ad incassare totalmente).

Devo dire che tutti i concetti di cui parli (io ho letto molti libri "classici", come il Super System 2 di Texsas Dolly e Theory of Poker, la bibbia :rofl: , di Stlansky) sono fondamentali e magari ne discutiamo nei prossimi post... ma giocando prevalentemente heads up, il primo fattore che valuto è sempre l'avversario. In tavoli così bassi, si incontrano persone che lasciano facilmente quasi tutto, anche quando bluffi in continuazione; altre, invece, con cui basta una mano giocata in slow-play (non necessariamente con mani fortissime) per derubarli di tutto o quasi quello che hanno al tavolo. Ovviamente ci sono anche giocatori più accorti, è qui quindi diventa fondamentale capire come gioca l'avversario ed importantissimo è capire l'"impressione" che io sto dando all'avversario...
insomma, come di certo sai meglio di me, meglio avere un gioco un po' più fantasioso a volte che rispettare rigorosamente le odds, anche se si tratta di limit hold'em...

Come scrivi giustamente, i soldi migliori si fanno con i giocatori più scarzi... con un giocatore di pari livello giocando bene si riesce a vincere anche i 2$ che hanno portato al tavolo (ma molto spesso si rischia di vincere molto meno, visto che il banco a poco a poco rosicchia il capitale); ma quando s'incontra un giocatore nettamente inferiore (o un giocatore in tilt totale) davvero diventa quasi una rapina consumata in pochi secondi....

del resto, anche io, almeno tre-quattro volte in quest'anno mi è capitato di giocare in momenti di tilt, perdendo somme abbastanza considerevoli visto il mio bankroll.............

aspettiamo i tuoi articoli allora :gr8:
ilbarca
Giovanissimo
Giovanissimo

Torna a Limit Texas Hold'Em