Aspettando il cash.it - Spunti per la guida HMT

Re: Aspettando il cash.it - Spunti per la guida HMT

Messaggioda Bistecca » 22 settembre 2009, 16:41

nano75 ha scritto:Vorrei farti un'altra domanda: giocando 4x al 6max o al 9,quanti buy in possono essere una perdita che rientra nella normalità della varianza e da quanti si puo' parlare di un tilt totale ?
Stesso discorso per la vincita,se è simmetrico...
Insomma ho 1K e gioco al NL10 su 4 tavoli per un'ora e mezza e 500 mani
Fino a quanti euro persi posso dire "oggi è andata male" e da quanti comincio a dire "è stata un disastro"?
FIno a quanti vinti è andata bene,e da quanti è stata una grande sessione?

Tilt e varianza sono due cose diverse. Tu puoi runnare giocando sempre al massimo cercando ogni mano la giocata +ev e perdere 10 buy perchè sei in downswing da "varianza negativa", chimiamola "sfiga". Se giochi tiltato (aggro/loose passive/nittynitty) non c'è un limite di buy negativi. Fermati e basta. Se si tratta di varianza bisogna vedere innanzi tutto come la "assorbi" tu; il limite cmq è sempre lo stesso: se a causa di downswing inizi a giocare "male" smetti per un po', salta una sessione. Se inizi a giocare fuori roll, need liv down.

E' molto personale la questione "è andata bene/male". Perdere 5buy non mi sfiora nemmeno, un mio amico inizia a saltare come un scimmia tirando giù i santi dal cielo.
Se quando fai 6/7 buy sei MOLTO soddisfatto, allora è stata una buona sessione e lo stesso vale per la situazione opposta (MOLTO arrabbiato). Ma, ripeto, è molto soggettiva la cosa.

My 2C
<><<‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡ Immagine
fshn‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡
<<><><Immagine<<><<><<
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda nano75 » 22 settembre 2009, 16:48

Bistecca ha scritto:Se giochi tiltato (aggro/loose passive/nittynitty) non c'è un limite di buy negativi. Fermati e basta.

non lo chiedo perchè mi capita...semplicemente per sapere quando altri ritengono una sessione buona ,ottima,andata male ,pessima ecc
nano75
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda lordkhain » 22 settembre 2009, 18:12

nano75 ha scritto:Attenuante pero' che per i valori di PT sono andato a naso,non usandolo e non conoscendolo

Ti consiglio di iniziare a darci un occhio perchè quando approderà il cash .it penso che la strategia più adatta sarà giocare mooolti tavoli e molto abc... e per prendere un po' di margine extra ti consiglio di "imparare" almeno le basi di un software di analisi (giocate/rilanciate/3bettate e AF).

nano75 ha scritto:Possiamo tenere buono un 50% anche al full ring o si puo' scendere verso un 30%?

Bhè... nel gioco short handed va bene qualsiasi percentuale di giocatori al flop superiore al 30%... non è che non si vinca nei tavoli più tight, specialmente se il tavolo generalmente tight ma c'è un bel giocatore "grasso" e loose che possiamo isolare spesso e volentieri.

nano75 ha scritto:giocando 4x al 6max o al 9,quanti buy in possono essere una perdita che rientra nella normalità della varianza e da quanti si puo' parlare di un tilt totale ?
Stesso discorso per la vincita,se è simmetrico)...

In realtà la varianza in sè non dipende dal numero di tavoli a cui si gioca ma solo dall'ammontare dei bui quidni puoi pedere un sacco e vincere un sacco anche se giochi pochi tavoli. L'idea sarebbe quella di considerare ogni singola sessione come parte di un'unica, lunghissima, sessione. In linea di massima la si sente meno se si giocano più tavoli perchè si accumulano più risultati nello stesso lasso di tempo: la curva risulta più morbida.

nano75 ha scritto:Fino a quanti euro persi posso dire "oggi è andata male" e da quanti comincio a dire "è stata un disastro"?
FIno a quanti vinti è andata bene,e da quanti è stata una grande sessione?

Discorsi simili rischiano di essere fuorvianti. Obv non c'è nulla di male nel godere per una sessione +++ e prendersela un po' per una sessione negativa (se no prob non ci si divertirebbe a giocare)... ma sono tutte cose che dovrebbero già essere dimenticate la mano sucessiva, specialmente se lo stato emotivo influisce sullo stile di gioco. La mia sessione più nera è stata -3 buy-in; qulla più rosea +5 buy-in...sessioni 12x->15x di circa un'ora ciascuna... ma si parla di quando ancora giocavo al 50 ed era un po' di tempo fa ;) (ormai il mio crimine è prescitto :rofl: ).
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggioda lordkhain » 8 ottobre 2009, 12:46

Muhahahaha :mrgreen:
Sto provando un po' di short stack strategy al 6 max su poker room fishosa (dove tengo un basso profilo, solo low stakes). Non sono ancora sicuro che funzioni bene visto che sono a neanche 5 ore di grindaggio ma lascia ben sperare... non parlerò del gain visto che si tratta di una pr.com... non appena arriverà il .it sarò ben lieto di parlare dei risultati, commentarli e filmare sessioni di grindaggio infinito. Per ora aura mediocritas. Le sessioni sono state tutte di 20/30 minuti (+8 o 9 minuti per ridimensionarli) su tutti i tavoli disponibili: ne apro una 30ina, li ridimensiono, ne gioco 18 alla volta e, mano a mano che chiudo i tavoli, li sostituisco con quelli nuovi. Rimasto a 6 tavoli chiudo tutto.

Ho provato a buttare giù due righe e mi farebbe piacere allargare e completare il discorso.

Short Stack Strategy Short Handed NL10

Bank Roll: Giochiamo ben rollati: 200€ ci permettono di giocare 100x ed assorbire comodamente anche le sessioni più nere. Quando siamo prossimi al level up, permettiamoci i primi passi al nuovo stake con 75 buy-in, pronti a tornare allo stake precedente se scendiamo sotto ai 70 buy-in. Ad esempio, proviamo le prime sessioni SSS al NL20 una volta raggiunti i 300€ avendo cura di tornare al 10 se dovessimo scendere sotto i 280€. Queste zone "cuscinetto" sono un buon modo per iniziare ad abituarsi al nuovo stake senza rischiare in modo eccessivo. Aspettando di avere 100 buy-in del nuovo livello non si sbaglia mai.

Se la pr fa ricaricare qualsiasi importo: si entra al tavolo con 2€; si lascia il tavolo con 25BB+; ricarichiamo a 20BB se siamo sotto ai 18BB.
Se la pr prevede ricariche minime di 20BB: si entra al tavolo con 2€; si lascia il tavolo se si superano i 3€ o se si scende sotto a 1,2€.

Gioco Preflop:
Giocare lo stack.
Giocheremo con stack compresi tra i 12BB e i 30BB. Nella scelta tra raise/push e standard 3-bet/push, il vostro stack sarà l'elemento più condizionante.

Giocare le carte.
Non abbiamo molta fold equity e i nostri avversari tendono a pagarci molto spesso i punti... la selezione delle mani inziali gioca un ruolo chiave.
Il principio base della strategia short stack è semplice: ritengo di avere la mano migliore preflop -> voglio limitare l'opposizione e prendere valore -> punto o rilancio.

Giocare la posizione.
Dal momento che le nostre scelte dal flop sono molto limitate, la posizione gioca un ruolo meno importante di quanto siamo portati a credere. Una volta fissati i paletti (es. 77: utg fold, BTN raise), la maggior parte delle scelte sarà dettata dalla nostra mano, dal nostro stack e dal range di mani dei giocatori coinvolti. Rimane comunque un fattore importante visto che a posizione migliore corrispondono informazioni più precise.

Non si chiama praticamente mai. Unica eccezione: le coppie inferiori a 66 e qualche altra mano "top pair like" da SB quando limpano almeno un paio di giocatori con stack maggiore del nostro.

Esempio di Range standard (senza limper):
UTG: AQ+, 99+
UTG+1: AJ+, 88+
CO: AT+, 77+
BTN: 22+, A8s+, ATo+, KT+, QJ+
SB: 22+, Ax, Kx, Qxs, J9s+, JT, 56s-T9s, 68s-T8s
BB contro un limper: stesso range di SB.

Con l'ausilio di poker tracker, la selezione di mani per entrare in Steal va ampiamente modificata. Con bui tight, rilanciamo almeno due volte su tre a prescindere dalle carte ricevute; con bui loose e con lo show down facile, limitiamo le selezione al range proposto per il CO.

Quando si gioca con...
... 25BB/30BB: tendiamo a 3bettare standard invece di pushare direttamente all-in.
... 20BB/25BB: tandiamo a 3bettare standard ma pushamo l'intero range in caso di raise + call.
... 16BB/20BB: quando affrontiamo un rilancio, pushamo quasi sempre.
... 12BB/15BB: modalità gambler "on". Se decidiamo di entrare nel piatto, anche se non ci sono stati rilanci prima, tendiamo ad andare direttamente all-in.

Quando si gioca con 15BB/12BB, entriamo in modalità gambling. Accetteremo alcune giocate con ev neutra o leggermente negativa, pushando direttamente alcune mani che normalmente non avremmo giocato o ci saremo limititati a rilanciare. La cosa ha diversi vantaggi:
- Chi usa poker tracker si troverà con statistiche falsate. Quando affronteremo questi giocatori in modalità Deep Stack avremo un discreto vantaggio.
- Potremo mostrare giocate "discutibili" che contribuiranno a farci pagare di più agendo sulla nostra immagine.
- Produrremo più Rake, sbloccheremo prima i bonus e otterremo più Rake Back.

Pot al flop:
Giocheremo su piatti di minimo 11,5 BB con uno stack rimanente rosicato (25BB/11BB). In caso di donk bet, la scelta è sempre push o fold; in caso di check, andremo all-in moltissime volte anche se dovessimo aver mancato completamente il flop; se siamo i primi a parlare, pusheremo molto spesso. Se proprio dovessimo floppare un mostro, cerchiamo di estrarre valore checkando o puntando poco. Se siamo stati chiamati da due o più giocatori e manchiamo completamente il flop, folderemo spesso. Se ci sembra chiaro di essere dietro, non giochiamo la mano.

I piatti non rilanciati:
Saremo praticamente sempre da BB con una mano marginale e, raramente, da SB per aver completato con una mano "top pair like". Se dovessimo floppare un buon punto (TPGK contro pochi giocatori, doppia, coppia + draw) usciamo puntando piatto e valutiamo se chiamare eventuali all-in. Godremo spesso di odds interessanti e sarà sempre corretto trovarsi in all-in al flop contro due giocatori con draw da almeno 8 out (e in piatti a due quando ci sono già chips in gioco).
Se puntiamo con Top Pair, veniamo chiamati e rilanciati, tendiamo a foldare sempre a meno di non avere qualche draw di supporto (anche una coppia + scala gutshot potrebbe essere sufficiente per chiamare). Sarà spesso una scelta dettata meramente dalle odds.
Se siamo in una situazione di heads up, consideriamo la possibilità di rilanciare preflop per punire il limper. Se non abbiamo rilanciato pre e al flop escono carte basse o board accoppiati, usciamo puntando piatto praticamente sempre; bluffare board con carte alte o coordinate richiederebbe un po' di lettura extra e uno stack più profondo. Se abbiamo statistiche, agiamo di conseguenza. Se chiamati, non investiamo altro a meno di non migliorare. Evitiamo bluff discutibili in all-in visto che il pot è piccolo e anche arrivare allo show down e mostrare 72o avrà i suoi vantaggi.

Turn e River: hem... praticamente non si gioca :P

Prendete tutto con le pinze... anche se rozza, questa strategia pare funzioare alla grande... il rispetto è azzerato :rofl:

Ci sono ancora un sacco di cose da trattare (set value, miniraise e over bet... ... ...).
Come on, say something. :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggioda wildshark » 8 ottobre 2009, 13:06

Ovviamente DEVO dire la mia :lol: :lol:

1) Si dice che la strategia SS non è produttiva allo Shorthanded, ovvero si pagano troppo spesso i bui per le mani forti che sei costretto a giocare. Tu usi una SHC più loose e quindi pensi di avere più edge sfruttando le stats, non è male ma complica un po' la questione.

2)Piuttosto che seguitare a giocare con 15bb non converrebbe fare autorebuy nelle PR che lo prevedono ? L'alternativa, ovviamente giocando 18x devi gamblare un po' e sfruttare l'EV residuo di RB e bonus.

L'altro giorno ho incontrato un certo llordkain che giocava SH su iPoker... lo conosci ?
(non credo sei tu, perché giocava solo 4x)

Byea
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda lordkhain » 8 ottobre 2009, 15:25

wildshark ha scritto:
1) Si dice che la strategia SS non è produttiva allo Shorthanded, ovvero si pagano troppo spesso i bui per le mani forti che sei costretto a giocare. Tu usi una SHC più loose e quindi pensi di avere più edge sfruttando le stats, non è male ma complica un po' la questione.

Io pensavo di avere un range più stretto di quello standard... dovrò documentarmi :mrgreen: Una mano successami prima... rimasti in 5 al tavolo (nl10), rilancio a 50 cent con :As Js , tutti chimano e il BB pusha... ero in stra dubbio ma non avendo nessuna lettura specifica ho deciso di foldare visto che, ho pensato, se mi hanno chiamato già in 3 e uno va all-in almeno un AK ci sarà e anche con queste odds... bhè, foldo e gli oppi girano: 77, 86, K5 e A5... wow... è pure uscito JJ al flop :rofl:

wildshark ha scritto:2)Piuttosto che seguitare a giocare con 15bb non converrebbe fare autorebuy nelle PR che lo prevedono ? L'alternativa, ovviamente giocando 18x devi gamblare un po' e sfruttare l'EV residuo di RB e bonus.

Certo, se la pr lo consente direi che è la cosa migliore da fare. La versione gambler <15BB vorrebbe avere anche il vantaggio di dare un'immagine un po' più loose e falsare le stats dei grinder.

wildshark ha scritto:L'altro giorno ho incontrato un certo llordkain che giocava SH su iPoker... lo conosci ?
(non credo sei tu, perché giocava solo 4x)

Il mio nick su Titan è (o meglio era...) Jet_Garret (o JetGarret... non ricordo). Se incontro questo llordkhain gli do col randello :mrgreen:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggioda Bistecca » 9 ottobre 2009, 20:15

Ottimo lavoro Lord, come sempre. Mi dispiace di non poter dire che mi sarà utile, perchè col cash sono in pausa di riflessione, ma è molto molto ben strutturata.

Grazie per l'ottimo lavoro. A fine Novembre spero di avere roll per giocare tutto :D
<><<‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡ Immagine
fshn‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡
<<><><Immagine<<><<><<
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda lordkhain » 10 ottobre 2009, 13:29

Mmm... questo gioco short stack non mi convince molto. Per fini didattici (lol) ho fatto la bellezza di 10 ore e mezza di gioco short (23 sessioni al 10 e al 20)... devo dire che in fondo mi sono divertito visto che ho trovato anche una scusa per farmi qualche sessioncina sul .com che non vedevo da tempo. I want cash.it :angry:
In ogni caso... ecco i risultati

minuti: 627
tavoli: 564
tavoli/ora: 54,0
ore: 10,5
win: 165,72
RB: 32,74
Profit: 198,46
€/h: 19,0

La curva...

Immagine

Nota che sono riuscito a perdere in una singola sessione 4x 95:5, 8x 90:10 e 10x 80:20... lol... Per non parlare delle mani dominate... mi pare chiaro che non so giocare contro i player del week end :rofl:

Per quanto i dati raccolti siano molto pochi, direi che la varianza che si può affrontare è semplicemente folle.

E con questa esperienza, chiudo l'avventura .com... vediamo di vivere un po' di rendita finché non potrò affrontare i miei cari connazionali ai tavoli cash :mrgreen: Intanto mi farò qualche MTT (di sng ne ho fin sopra i capelli) e approfitterò di questo periodo di stasi per finire gli esami... "che è meglio", direbbe il mio cugino blu, pasticcomane e con gli occhiali :mrgreen:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggioda nano75 » 10 ottobre 2009, 17:09

cosa intendi per tavoli/ora?
non sono piu' indicative le mani totali?
il profit lo hai tramutato da $ a €?
e 4x 95:5?
nano75
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda lordkhain » 10 ottobre 2009, 18:43

Tavoli/ora significa proprio tavoli giocati in un'ora ;) 627 minuti (contati da quando ho postato il primo buio a quando ho chiuso le sessioni rimasto con 6 tavoli) per 564 tavoli... una faticaccia ma tutto sommato divertente. Considera che gioco su 32"+22" quindi lo spazio non mi manca :mrgreen: tempo medio per ridimensionare e allineare 30 tavoli = 9 minuti.
Di quante mani ho giocato non ne ho la minima idea... azzardando un 15 mani a tavolo direi che saranno circa 7k mani.
Il profit è in euro. Non tutte le pr.com giocano in $.
4x 95:5 significa che ho perso 4 volte con top set contro runner runner flush o over pair contro coppietta che setta al river :cry: Aggiungi 8 colpi 90:10 (tipo le leggende che si infilano con J9o su board 8Q3 quando io ho QQ :angry: ) e 10 coppie più alte che vengono umanamente arate da coppie più basse che settano/scalano/colorano ed ecco fatta la sessione più rigged che la storia ricordi... tralascio gli assi dominati... neanche su stars e GD :rofl:
lordkhain
Campione
Campione

PrecedenteProssimo

Torna a lordkhain