HELP ME ! FORMATTAZIONE PC DIVENTATA OBBLIGATORIA

Tutto ciò che non riguarda il poker

HELP ME ! FORMATTAZIONE PC DIVENTATA OBBLIGATORIA

Messaggioda vastasi » 6 ottobre 2010, 11:17

Buongiorno a tutti,
Non avrei mai voluto arrivare a scrivere questo post ma data l'entità del danno non mi resta altro da fare...
Praticamente devo formattare il pc fisso, ha 5 virus che si rigenerano ogni qualvolta vengono cancellati dai vari antivirus che tra l'altro impazziscono come non mai non appena li avvio per monitorare la situazione.
Scrivo a voi perchè è a voi che chiedo aiuto data la mia scarsa preparazione nel settore informatico e tantomeno per la formattazione di un pc... cosa devo fare?? da dove devo iniziare prima??? qualcuno gentilmente e cortesemente sà scrivermi i procedimenti che devo seguire per arrivare ad avere il pc nuovamente utilizzabile?? se faccio col tasto desto su "c " , pigio formatta, al termine poi avvio il cd e ri-installo xp faccio la scelta giusta?? ....o ci sono altri modi magari migliori per formattare??

Il Pc ha una partizione c, d, ho copiato tutto quello che nn deve andare perso in d e vorrei formattare solo la parte c ;
ho il cd di windows xp professional e attualmente il pc in questione ha tale sistema operativo.
Grazie in anticipo per eventuali risposte... a buon rendere :gr8:
"Se non esistesse la fortuna nel poker, vincerei tutte le mani"
"il risultato è casuale, la prestazione no."
vastasi
Gioiellino
Gioiellino

Re: HELP ME ! FORMATTAZIONE PC DIVENTATA OBBLIGATORIA

Messaggioda Asso_del_Poker » 6 ottobre 2010, 13:23

Inserisci il cd di windows e riavvia il pc... dovrebbe leggerlo in automatico e darti l'opzione per la formattazione.
Asso_del_Poker
Amministratore
Amministratore

PartyPoker: Magica_Emi
SnaiPoker: bonuanudda

Messaggioda vastasi » 6 ottobre 2010, 13:29

Grazie asso per la risposta
ho fatto come tu dici ma non succede nulla.... si avvia normalmente come sempre il pc :cry:
vastasi
Gioiellino
Gioiellino

Messaggioda Asso_del_Poker » 6 ottobre 2010, 13:46

Allora devi entrare nel bios e impostare il lettore cd come periferica di prima lettura...
Dai un occhiata a questa spiegazione di yahoo answers:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090119025051AAa1TE6
Asso_del_Poker
Amministratore
Amministratore

PartyPoker: Magica_Emi
SnaiPoker: bonuanudda

Messaggioda Janus » 6 ottobre 2010, 13:56

well, qui ci vorrebbe l'angolo tecnico ma il boss non lo vuole mettere( :) ).
Dunque se inserisci il cd ma ti parte sempre il sistema come se nulla fosse è perchè nel BIOS l'elenco dei dispositivi di boot prevede l'harddisk prima del lettore cd/dvd, dovresti cambiare l'ordine.
Come si fa?
Il BIOS, o meglio la fase di start del sistema in cui è coinvolto il BIOS, la riconosci perchè è la schermata nera in cui ti compaiono le scritte appena avvii il pc, per entrare nel bios devi, generalmente premere F2 durante questa fase. In alternativa dovresti riuscire a leggere qualcosa tipo "press Fqualcosa to enter bios".
Ecco, ora siamo entrati nel bios, ma quale bios ha il tuo pc?american megatrends?quale anno?Ad ogni modo bisogna cercare una voce che riguarda configurazione EIDE e poi qualcosa tipo boot priority, se riesci a dirmi il tipo e versione di bios posso esserti di aiuto, in alternativa fai qualche foto e la posti.
Janus
Moderatore
Moderatore

SnaiPoker: JANUS

Messaggioda vastasi » 6 ottobre 2010, 15:47

il bios del pc è : american megatrends 2000
boot device ( 1 st , 2 st, 3 st )trovo le segueti sigle : CD-ROM \ SCSI \ NETWORK \ BBS-0 \ BBS-1 \ BBS-2 \ BBS-3 \
USB FDD \ USB CDROM \ USB HDD \ USB RMD-FDD \ USB RMD-HDD \ DISABLE \ I DE 1 \ IDE 2 \ IDE 3 \ FLOPPY \
ZIP A:/LS120 \ ATAPI ZIP C:

ora : al boot device 1st metto cdrom ma dopo... al boot device 2 st e 3 st cosa devo mettere tra tutte ste sigle???

la guida di asso è molto utile e ben spiegata, ma qui il blocco sta proprio mell impostare queste cose all'inizio ... assistetemi ve ne sarò grato

@janus grazie anche a te, spero potrai essermi d' aiuto saputo il bios del mio pc
vastasi
Gioiellino
Gioiellino

Messaggioda Janus » 6 ottobre 2010, 19:04

1 CDROM
2 il disco di avvio, se hai un solo disco installato, puoi mettere IDE1,2,3 in qualunque ordine tanto poi la ricerca sui dispositivi realmente presenti sul pc la fa il bios. Se hai più dischi, dovresti identificare il primario, generalmente c'è una schermata General dove ti dice che IDE1 è ad es un maxtor(seagate, wd,...la marca del disco) da tot GB, se riesci ad individuare il disco in cui hai c:\ è quello il primo da mettere subito dopo il cdrom.

Se tutto è andato come deve, noterai dopo qualche secondo la scritta "premi un tasto ora per avviare da cdrom" che lancerà il boot da cd, arrivati al menu ti dirà se vuoi ripristinare o fare una nuova installazione o cancellare una partizione. Sarebbe opportuno provare un ripristino che è più veloce, ma non sapendolo fare ti consiglio di
- cancellare la partizione c
- installare sulla nuova partizione
- scegliere formattazione rapida ntfs

poi avanti avanti avanti e arrivi.
Appena finita l'installazione, ti sarai procurato il cd dei drivers, lo inserisci e installi tutto(almeno lan, vga, audio).
Janus
Moderatore
Moderatore

SnaiPoker: JANUS

Messaggioda massimo71 » 6 ottobre 2010, 19:17

prima di formattare vedi se chi ti ha venduto il pc tra i cd di ha dato uno "immagine" che ti ripistina il pc come quando l'hai appena acquistato altrimentri procedi tranquillo l'operazione è abbastanza semplice 40-45 minuti hai formattato - reinstallato windows - aggiornato software essenziali
massimo71
Dilettante
Dilettante

Messaggioda vastasi » 6 ottobre 2010, 20:31

Vi ringrazio per la comprensione, per l'assistenza e per il tempo che vi ho fatto perdere appresso a me.
Nulla è cambiato dopo le nuove spiegazioni di janus..
Esasperato dopo un pomeriggio di tentativi ho preferito staccare ogni cosa e portare il case da un amico negoziante di computer.. spenderò quelle 20-30 euro ma quanto meno riceverò in cambio il computer rinato in più anche un antivirus professionale che mi permetterà di stare più "tranquillo" in un futuro prossimo.
Speriamo che arrivati all'ultima spiaggia tutto si possa risolvere nel migliore dei modi, Grazie ancora per l'assistenza..
siete persone iper preparate e più che speciali :yes:
vastasi
Gioiellino
Gioiellino

Messaggioda massimo71 » 6 ottobre 2010, 20:51

20-30 Euro?

io sistemo i guai di questo genere ai miei amici gratis al massimo mi pagano la colazione il giorno dopo......

se non hai ancora impacchettato il pc - se vuoi chiamami su skype massimo2833 ti guido passo passo
massimo71
Dilettante
Dilettante

Prossimo

Torna a Off Topic