Hobbistica : pittura

Tutto ciò che non riguarda il poker

Hobbistica : pittura

Messaggioda Janus » 15 maggio 2010, 12:44

Ma che ci fa il Janus con la pittura?non ha altro da fare?Certo che si.

Poichè però mi ritrovo a dover in qualche modo rimettere la casa in condizioni accettabili in seguito a cattivissimo lavoro eseguito dalla ditta neanche 4 anni fa...

Dunque, lasciamo perdere i tetti in cui vive un esemplare di muffa highlander, più la tratti e la rimuovi e più torna "bella" come prima...mi sa che per questo dovrò rivolgermi ad un ditta per isolare il tetto soprastante che ovviamente non è isolato...

Ad oggi, da 2 settimane a questa parte, la mia avventura pokeristica ha lasciato spazio(con ovvio dolore per gli squali che mi aspettavano con ansia...) alla necessità di ripristinare la pittura delle pareti e qui viene la nota dolente.

Avendo poca esperienza, ho carteggiato e pulito la parete e poi via, con un rullo e una bella idropittura traspirante, se non fosse che mentre il rullo passava...la pittura si scrostava dalla parete e cadeva. Ho pensato avrò messo troppa acqua?rifacciamo il tutto con meno acqua, ovviamente dopo aver carteggiato nuovamente ma poichè le parti in cui la pittura aveva attaccato erano in rilievo rispetto a dove era caduta mi sono ritrovato col muro a 2 profondità ed ho optato per rifinire il tutto con lo stucco da finitura MaxMeyer.
Ho fatto asciugare 2 giorni e al passaggio del rullo...zac...di nuovo pittura che non attacca, sempre negli stessi punti.

Ho chiesto pareri e mi hanno detto di mettere un fissativo prima di passare la pittura, ovviamente il muro va nuovamente predisposto e nuovamente a carteggiare. Poichè le cose andavano per le lunghe e le pale(dell'elicottero) giravano che era un piacere, ho preso una smerigliatrice ed ho rimosso tutto il rimovibile arrivando a quello che nei bassifondi del quartiere Pittura viene chiamato Intonaco.

A questo punto passo il fissativo, una mano soltanto al momento. Sto cercando info(sul prodotto non c'è scritta una mazza...) su quanto tempo impiega per asciugare prima di poter passare la pittura e se serve più di una mano.

Adesso direte "e che ce frega?", niente, però se qualcuno volesse darmi qualche consiglio io non potrei che esserne grato. :cry: :cry: :cry:
Janus
Moderatore
Moderatore

SnaiPoker: JANUS

Re: Hobbistica : pittura

Messaggioda stev@nin » 15 maggio 2010, 13:23

beh...quando ho letto il titolo mi son detto: "toh...un artista in erba!" :lol: :lol: :lol:
dipintura non pittura, nn sono un gran esperto e qualcuno pure ci sarà tra gli ADPisti, credo che per prima cosa deva individuare il tipo di dipintura precedente e quindi applicare il fix adatto prima di procedere, la maggior parte dei fissanti sono acrilici e quindi dovrebbero bastare qualche oretta
ciauz
Immagine
www.fotoeventi.135.it
stev@nin
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda Janus » 15 maggio 2010, 13:28

stev@nin ha scritto: e quindi dovrebbero bastare qualche oretta

a colpi di orette sono 2 settimane per fare 1 metro di paret :cry: :cry: :cry:
stev 1 mano dici che basta?o fra qualche ora ne devo passare un altra sopra?
Janus
Moderatore
Moderatore

Messaggioda stev@nin » 15 maggio 2010, 14:14

dipende dallo stato dello sfondo, nn sono esperto anche se ho ridipinto qualche volta casa, se nn ci sono istruzioni quello che posso consigliarti è di fare delle prove, magari su un angolino nascosto (un pezzo di parete dietro ad un mobile), per poi procedere con tutto
questo consiglio mi fu dato da un imbianchino ed in effetti è valido per noi inesperti, poi mi disse di non mettermi mai a ridipingere in giornate umide (loro lo fanno...ma è il loro mestiere!)
Immagine
www.fotoeventi.135.it
stev@nin
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda Janus » 15 maggio 2010, 14:27

stev@nin ha scritto:loro lo fanno...ma è il loro mestiere!

Questo è quello che mi preoccupa...ho una casa da buttare grazie a questi mestieranti, ho la cucina che sotto uno strato di 1mm di tempera ne ha 2 cm di sabbia(o qualcosa del genere) cosi ogni volta che dai un colpetto con un chiodo per mettere un quadro, il muro si sfalda ed esce una crespatura del diametro di 1 cm e profonda 2...

Fare danni per danni, preferisco farli da me :coolguy:

PS : fin quando questi mestieranti fanno i pittori edili, muratori etc...fanno danni in casa altrui, peccato che esemplari del genere esistano anche nel campo medico, avvocatura...dove fai danni alla collettività anzichè alle proprietà privata. :roll:
Janus
Moderatore
Moderatore

Messaggioda nano75 » 15 maggio 2010, 14:52

di solito si scrosta la pittura vecchia se è stata usata appunto tempera o intonaco...
le idropitture moderne non danno questi problemi...ovvio pero' che se la butti sopra la vecchia pittura non risolvi il problema
anche io in cucina ho lo stesso guaio...passavo il rullo e veniva via la roba vecchia...uno schifo!
con una spatola ho scrostato tutto quello che veniva via,ma chiaramente poi sono rimaste delle chiazze con un piccolo rilievo,perchè non è venuta via dappertutto...
nano75
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda Janus » 15 maggio 2010, 20:11

Aggiornamento situazione.
Dopo aver passato 2 mani di fissativo, intervallate da 4 ore di riposo, mi accingo a "rullare" la parete.
Speriamo di sculare, perchè finora sono in terribile bad run vs wall paintings :D
Janus
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Janus » 15 maggio 2010, 21:33

Fine operazione.
NO COMMENT... :angry: :angry: :angry:
Janus
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Asso_del_Poker » 15 maggio 2010, 21:40

Ai livelli di Michelangelo?? :rofl: :rofl:
Asso_del_Poker
Amministratore
Amministratore

PartyPoker: Magica_Emi
SnaiPoker: bonuanudda

Messaggioda Janus » 15 maggio 2010, 21:48

No, livello Chopin.
Chopin non dipingeva pareti?ah no?ora capisco...
Janus
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Off Topic