Poichè però mi ritrovo a dover in qualche modo rimettere la casa in condizioni accettabili in seguito a cattivissimo lavoro eseguito dalla ditta neanche 4 anni fa...
Dunque, lasciamo perdere i tetti in cui vive un esemplare di muffa highlander, più la tratti e la rimuovi e più torna "bella" come prima...mi sa che per questo dovrò rivolgermi ad un ditta per isolare il tetto soprastante che ovviamente non è isolato...
Ad oggi, da 2 settimane a questa parte, la mia avventura pokeristica ha lasciato spazio(con ovvio dolore per gli squali che mi aspettavano con ansia...) alla necessità di ripristinare la pittura delle pareti e qui viene la nota dolente.
Avendo poca esperienza, ho carteggiato e pulito la parete e poi via, con un rullo e una bella idropittura traspirante, se non fosse che mentre il rullo passava...la pittura si scrostava dalla parete e cadeva. Ho pensato avrò messo troppa acqua?rifacciamo il tutto con meno acqua, ovviamente dopo aver carteggiato nuovamente ma poichè le parti in cui la pittura aveva attaccato erano in rilievo rispetto a dove era caduta mi sono ritrovato col muro a 2 profondità ed ho optato per rifinire il tutto con lo stucco da finitura MaxMeyer.
Ho fatto asciugare 2 giorni e al passaggio del rullo...zac...di nuovo pittura che non attacca, sempre negli stessi punti.
Ho chiesto pareri e mi hanno detto di mettere un fissativo prima di passare la pittura, ovviamente il muro va nuovamente predisposto e nuovamente a carteggiare. Poichè le cose andavano per le lunghe e le pale(dell'elicottero) giravano che era un piacere, ho preso una smerigliatrice ed ho rimosso tutto il rimovibile arrivando a quello che nei bassifondi del quartiere Pittura viene chiamato Intonaco.
A questo punto passo il fissativo, una mano soltanto al momento. Sto cercando info(sul prodotto non c'è scritta una mazza...) su quanto tempo impiega per asciugare prima di poter passare la pittura e se serve più di una mano.
Adesso direte "e che ce frega?", niente, però se qualcuno volesse darmi qualche consiglio io non potrei che esserne grato.