Multitabling

La prima regola è non perdere mai.
La seconda regola è non dimenticare mai la prima.

Multitabling

Messaggiodi percefal il 25 maggio 2009, 13:26

Uno dei miei grandi limiti nel giocare i sit'n'go era dato dal multitabling.

Ogni qualvolta provavo a multitablare riuscivo a combinare solamente guai, non riuscendo ad avere la giusta concentrazione su nessun tavolo (grazie anche al mio portatile che ha un monitor piccolo), ed arrivando al punto in cui avevo troppo poco tempo per prendere una decisione, in quanto molte azioni si accavallavano.

Ho letto un po' di suggerimenti in giro (non ricordo dove, però), ed ho notevolmente migliorato il mio approccio.

Condivido con voi queste piccole regole, sperando di ricevere contributi per migliorare ancora di più.

1. Posso giocare al massimo 4 tavoli per volta: il mio monitor è troppo piccolo per aprire più tavoli, che altrimenti dovrebbero stare sovrapposti.
2. All'apertura della sessione apro un solo tavolo. Poiché l'obiettivo è grindare, apro un tavolo turbo.
3. Il secondo tavolo lo apro solo quando il primo tavolo è arrivato al livello 50/100, meglio 75/150.
4. Il terzo tavolo lo apro solo quando il secondo è arrivato al livello 50/100, meglio 75/150.
5. Il quarto tavolo lo apro solo quando il terzo è arrivato al livello 50/100, meglio 75/150.
6. Se gioco un torneo freeroll, posso aprire al massimo 3 tavoli sit'n'go.
7. Se gioco un torneo con buy-in, posso aprire al massimo 1 tavolo sit'n'go.
8. Se gioco due tornei con buy-in, non gioco nessun sit'n'go.
"La prima regola è non perdere mai. La seconda regola è non dimenticare mai la prima." (Warren Buffett) - www.percefal.altervista.org
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Re: Multitabling

Messaggiodi wildshark il 25 maggio 2009, 13:46

percefal ha scritto:Uno dei miei grandi limiti nel giocare i sit'n'go era dato dal multitabling.

Non sei il solo, multitablare richiede un livello di concentrazione superiore, tipica dei videogiochi, se non riesci a mantenere quel livello di pressione per un'ora o più, lascia il MT... :P

Condivido con voi queste piccole regole, sperando di ricevere contributi per migliorare ancora di più.

1. Posso giocare al massimo 4 tavoli per volta: il mio monitor è troppo piccolo per aprire più tavoli, che altrimenti dovrebbero stare sovrapposti.

Mettendoli opportunamente, si riescono a tenere "sotto controllo" fino a 6x (anchae io ho un portatile 1024x768)
Oltre deivi seguire altre tecniche, otre ad usare software specifici (v.tableninja)
2. All'apertura della sessione apro un solo tavolo. Poiché l'obiettivo è grindare, apro un tavolo turbo.

Questa non l'ho capita.
3. Il secondo tavolo lo apro solo quando il primo tavolo è arrivato al livello 25/50, meglio 50/100.
4. Il terzo tavolo lo apro solo quando il secondo è arrivato al livello 25/50, meglio 50/100.
5. Il quarto tavolo lo apro solo quando il terzo è arrivato al livello 25/50, meglio 50/100.

Qui ci sono varie scuole di pensiero. Ti riassumo pro e contro di una e dell'altra (da quello che ho letto) e poi ne traiamo le conclusioni.
A) MT a scalare: (your style)
pro: ti uoi concentrare maggiormente sulle fasi più critiche (4-2gg) dato che sugli altri tavoli puoi giocare tightissimo e quindi giocare poco.
contro: i tavoli sono in fasi diverse quindi devi pensare diversamente a seconda del tavolo, questo può farti perdere concentrazione; le sessioni durano molto di più
B) MT in contemporanea:
Pro: l'intera sessione dura poco più di un singolo SNG (tipicamente 1h-1h1/2); Tutti i tornei viaggiano nella stessa fase (più o meno) quindi puoi trarre maggior vantaggio da giocate standard
Contro: quando il gioco si fa concitato, questo succede su quasi tutti i tavoli contemporaneamente. Portandoti alla confusione.

6. Se gioco un torneo freeroll, posso aprire al massimo 3 tavoli sit'n'go.
7. Se gioco un torneo con buy-in, posso aprire al massimo 1 tavolo sit'n'go ed un freeroll.
8. Se gioco due tornei con buy-in, non gioco nessun sit'n'go.

Queste sono regole tue che non discuto... vedi un po'.

Ti consiglio di testare bene la tua conoscenza dell'ICM, e fino a quando non avrai assimilato le situazioni ricorrenti in maniera soddisfacente ti consiglio di non andare oltre i 2 tavoli
Per fare questo c'è parecchio software d'allenamento in giro.

Bye
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi percefal il 25 maggio 2009, 19:55

Mettendoli opportunamente, si riescono a tenere "sotto controllo" fino a 6x (anchae io ho un portatile 1024x768)
Oltre deivi seguire altre tecniche, otre ad usare software specifici (v.tableninja)

Nel mio caso no, il monitor è davvero troppo piccolo per tenere "sotto controllo" più finestre

Questa non l'ho capita.

Che cosa non hai capito? Che apro un solo tavolo? :|

contro: i tavoli sono in fasi diverse quindi devi pensare diversamente a seconda del tavolo, questo può farti perdere concentrazione

Paradossalmente è proprio questo quello che ha migliorato il mio ROI ;)

Ti consiglio di testare bene la tua conoscenza dell'ICM, e fino a quando non avrai assimilato le situazioni ricorrenti in maniera soddisfacente ti consiglio di non andare oltre i 2 tavoli
Per fare questo c'è parecchio software d'allenamento in giro.

ICM per me è un perfetto sconosciuto. Ho letto solo un articolo su Intellipoker, ma mi sono ripromesso di studiarlo.
Tra l'altro mi pare che ci sia anche un tuo articolo in giro, o sbaglio? :coolguy:
Discorso 2 tavoli: aprendo i tavoli nella sequenza che ho indicato prima, per il livello di poker che si gioca a 0,50 raramente si apre il terzo tavolo... ;)
"La prima regola è non perdere mai. La seconda regola è non dimenticare mai la prima." (Warren Buffett) - www.percefal.altervista.org
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi wildshark il 25 maggio 2009, 21:10

percefal ha scritto:Che cosa non hai capito? Che apro un solo tavolo? :|

no, che lo apri turbo... Why ?

è proprio questo quello che ha migliorato il mio ROI ;)

Ho detto che ci sono DUE diverse scuole e che diversamente si adattano ai giocatori con pro e contro.

ICM per me è un perfetto sconosciuto. Ho letto solo un articolo su Intellipoker, ma mi sono ripromesso di studiarlo.
Tra l'altro mi pare che ci sia anche un tuo articolo in giro, o sbaglio? :coolguy:
Discorso 2 tavoli: aprendo i tavoli nella sequenza che ho indicato prima, per il livello di poker che si gioca a 0,50 raramente si apre il terzo tavolo... ;)

Studia Percy e vedrai cose sorprendenti... ;)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi percefal il 25 maggio 2009, 21:14

1. Perché a parità di temp ne gioco dpiù :D

2. Ah, non avevo inteso :D

3. Articoli da segnalare? :)
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi Heldor il 26 maggio 2009, 14:19

cosa significa ICM? :mrgreen:
Finale ADP Novembre 2009: :primo (Dedicated to Janus for his rosik & percefal for his trust)
Heldor
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi wildshark il 26 maggio 2009, 14:31

percefal ha scritto:1. Perché a parità di temp ne gioco dpiù :D

...insomma, se devo morire, fa' che sia più velocemente possibile....
non mi piacciono i turbo, troppo gambling, devi essere molto aggro da subito giocare mani marginali e mettere lo stack al centro con poco vantaggio. Sei sicuro di volere questo ?
Secondo me è meglio aprire una finestra in più.

quando ce lo facciamo un tavolo cash ?
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi percefal il 26 maggio 2009, 16:37

wildshark ha scritto:
percefal ha scritto:1. Perché a parità di temp ne gioco dpiù :D

...insomma, se devo morire, fa' che sia più velocemente possibile....
non mi piacciono i turbo, troppo gambling, devi essere molto aggro da subito giocare mani marginali e mettere lo stack al centro con poco vantaggio. Sei sicuro di volere questo ?
Secondo me è meglio aprire una finestra in più.

quando ce lo facciamo un tavolo cash ?

Non è propriamente così. Anzi, il più delle volte non gioco una mano per i primi due o tre livelli, fanno tutto gli altri :D

Che c'azzecca il tavolo cash con l'ICM?

@ Heldor:

ICM = Indipendent Chip Model
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi percefal il 8 novembre 2009, 14:22

Ho apportato qualche modifica, aggiornando il primo post con le regole che sto adottando da un mesetto a questa parte.
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Torna a percefal