Domanda sulle regole

Discussioni generiche sul poker

Domanda sulle regole

Messaggioda 1lucignolo2 » 21 aprile 2011, 17:10

Buonasera a tutti. vorrei sottoporvi una questione che mi è capitata ieri sera giocando a texas con degli amici. mi vergogno un pò a non sapere con esattezzza questa cosa, ma proprio per questo vi scrivo sperando che qualcuno la chiarisca una volta per tutte.
La domanda è: se A betta, B fa all-in, C può andare all-in a sua volta, o può 3bettare, considerando che il suo all-in sarebbe un raise dell'all-in precedente? non dipende dalla differenza di stack tra A e B? mi pareva di sapere che l'all-in non costituisce rilancio se....se?
Spero di essere stato chiaro e...scusate per la domanda da donk :roll:
1lucignolo2
Pulcino
Pulcino

Re: Domanda sulle regole

Messaggioda Asso_del_Poker » 21 aprile 2011, 17:30

Certo che può andare allin, a prescindere dal numero dei raise e degli allin precedenti e dagli stack degli avversari in gioco... ;)
Asso_del_Poker
Amministratore
Amministratore

PartyPoker: Magica_Emi
SnaiPoker: bonuanudda

Messaggioda 1lucignolo2 » 21 aprile 2011, 18:01

Credo di essermi spiegato male...anzi ne sono sicuro. ti faccio un esempio.
supponiamo che il primo giocatore a parlare dopo i bui effettua un rilancio di 4, il giocatore seguente va all-in per 5, dopo c'è un call (di un giocatore che ha ancora fish davanti) e gli altri foldano, l'original raiser può rilanciare ulteriormente o è obbligato a fare solo call o fold?
io dicevo agli altri che non può rilanciare ancora, perchè l'all-in era inferiore alla puntata minima.
Però se l'all-in fosse stato di 8, l'original raiser potrebbe rilanciare? cioè la puntata minima in quel caso sarebbe diventata 8 e quindi avrebbe riaperto il giro di puntate...o sbaglio?
1lucignolo2
Pulcino
Pulcino

Messaggioda Asso_del_Poker » 21 aprile 2011, 18:11

Effettivamente ora è piu chiaro... secondo me il giocatore A può tranquillamente andare allin a prescindere dall'ammontare della puntata (in allin) di B... certo che mi hai fatto venire il dubbio perchè, se la mente non mi inganna, giocando online è capitato di trovarmi nella situazione in cui potevo solo fare call... che abbia ragione tu?
Aspettiamo che passi da queste parti qualche guru più esperto ;)
Asso_del_Poker
Amministratore
Amministratore

Messaggioda rdm4k » 21 aprile 2011, 19:36

Puntare i resti (all-in)

Nessun giocatore (ad eccezione, solo nei giochi casalinghi, di altri accordi) può mai puntare più di quanto abbia sul tavolo in quel determinato colpo. Quando un giocatore pone tutti i suoi gettoni nel piatto allora viene detto in all-in. Si procede dunque alla divisione del piatto in un piatto principale (main pot) ed in uno o più piatti laterali (side pot).

Il piatto principale è costituito dalle somme versate da ciascun giocatore che sono coperte dall'ammontare dell'all-in. In altre parole il giocatore in all-in può ottenere da ciascun singolo avversario una somma al massimo pari a quella che aveva all'inizio del colpo. Se uno o più giocatori hanno messo nel piatto una puntata che eccede il valore dell'all-in allora la quantità in eccesso va a costituire il piatto laterale, che viene conteso solo dai giocatori che hanno coperto la puntata in eccesso. Se vi sono più giocatori in all-in, la cifra inferiore decide il piatto principale e le altre, in ordine crescente, i piatti laterali.

Allo showdown vengono prima assegnati i piatti laterali, in ordine inverso a come sono stati stabiliti, ed infine il piatto principale.

Un rilancio all-in che non pareggia l'ammontare per un rilancio (nella variante pot-limit o no-limit) o il 50% di detto ammontare (per le altre varianti), non consente ai giocatori che hanno già parlato di rilanciare ancora, ma solo di adeguarsi al piatto (call) o lasciare (fold).

In caso, per via di uno o più all-in, non ci siano più scommesse da fare, poiché non hanno più gettoni essendo andati all-in, si procede allo showdown.

Essendo l'all-in una puntata o un rilancio deve essere inferiore o uguale al limite, se vi è.

fonte:wikipedia
rdm4k
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda Asso_del_Poker » 21 aprile 2011, 20:23

Vediamo se ho capito bene:

No limit hold'em
Bui 10/20

A rilancia 60
B va allin di 50
C rilancia 120
In questo caso B non ha pareggiato e A non potrebbe rilanciare?

A rilancia 60
B va allin di 60
C rilancia 120
In questo caso B ha pareggiato e A potrebbe rilanciare?

A rilancia 60
B va allin di 80
C rilancia 120
In questo caso B ha superato la puntata di A e quindi A potrebbe rilanciare?
Asso_del_Poker
Amministratore
Amministratore

Messaggioda fab8 » 22 aprile 2011, 1:01

Un rilancio All-in che non pareggia l'ammontare per un rilancio (nella variante Pot-limit o No-limit) o il 50% di detto ammontare (per le altre varianti), non consente ai giocatori che hanno già parlato di rilanciare ancora, ma solo di adeguarsi al Piatto (Call) o lasciare (Fold). ciauz
A volte devi bluffare per fermare un bluff.(David Sklansky)
Che l'artigiano non nasconda i suoi doni nella sacca dell'invidia o li celi nel magazzino di un cuore egoista,ma che li dispensi semplicemente e gioiosamente a coloro che cercano(teofilo)
fab8
Promessa
Promessa

PartyPoker: lealefabio
SnaiPoker: fab78
PokerStars: 19fab78

Messaggioda Asso_del_Poker » 22 aprile 2011, 9:18

Ehm... Fab hai riportato la stessa frase di rdm... vorrei sapere se l'esempio che ho fatto è corretto ;)
Asso_del_Poker
Amministratore
Amministratore

Messaggioda franky4fingers » 22 aprile 2011, 9:48

Asso_del_Poker ha scritto:
A rilancia 60
B va allin di 50
C rilancia 120
In questo caso B non ha pareggiato e A non potrebbe rilanciare?
No
A rilancia 60
B va allin di 60
C rilancia 120
In questo caso B ha pareggiato e A potrebbe rilanciare?
Si
A rilancia 60
B va allin di 80
C rilancia 120
In questo caso B ha superato la puntata di A e quindi A potrebbe rilanciare?
SI
"The only way to get smarter is by playing a smarter opponent"
franky4fingers
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda fab8 » 22 aprile 2011, 16:35

Asso_del_Poker ha scritto:Ehm... Fab hai riportato la stessa frase di rdm... vorrei sapere se l'esempio che ho fatto è corretto ;)

:lol:
cmq i tuoi esempi mi sembrano perfetti
A volte devi bluffare per fermare un bluff.(David Sklansky)
Che l'artigiano non nasconda i suoi doni nella sacca dell'invidia o li celi nel magazzino di un cuore egoista,ma che li dispensi semplicemente e gioiosamente a coloro che cercano(teofilo)
fab8
Promessa
Promessa

PartyPoker: lealefabio
SnaiPoker: fab78
PokerStars: 19fab78

Prossimo

Torna a Poker in Generale