Io no spik inglish - Inglese e poker

Discussioni generiche sul poker

Io no spik inglish - Inglese e poker

Messaggioda rdm4k » 2 dicembre 2010, 17:03

vi propongo questo article che mi è piaciuto
anche se nn mi trova completamente d'accordo :)

Il poker non ama l'italiano, o l'italiano non ama l'italiano?
Se mi dite doubleuppare vi rispondo raddoppiare. Se mi dite runno good vi rispondo che mi sta girando bene. Perché nel "nostro" poker si è sviluppata una specie di idiosincrasia verso la lingua italiana?

di Claudio “Yazek” Poggi [fonte: pokerfactor.org]

Qualche giorno fa ho sentito un noto telecronista di poker fare una fatica boia per raccontare il double up di un giocatore. “Ha doob… ha doublup… ha doubluppato”. L’esimio collega, spero non si offenda se lo chiamo così, poteva risolvere l’intrico linguistico (in tutti i sensi) nel quale si era cacciato con un semplice: “ha fatto double up” o, meglio ancora, “ha raddoppiato”. Provate a cronometrare il tempo impiegato per dire ha doubluppato e ha raddoppiato e vi accorgerete che non c’è alcun motivo valido per stuprare la lingua italiana, chinando il capo verso l’idioma di Sua Maestà e italianizzando termini inglesi che hanno un comodo corrispettivo nella nostra lingua madre. Che cos’ha l’italiano che non va nei confronti dell’inglese? Complessi di inferiorità? Loro avevano Shakespeare, d’accordo, ma Pirandello? Melville? Manzoni! Keats? Leopardi! Shelley? Calvino!

Così, come sempre infastidito per l’ostinazione tutta nostrana a lasciare che altri idiomi contaminino la nostra bella lingua, ho spento tutto e me ne sono andato a letto. Non riuscivo a prendere sonno, chiedendomi come mai il poker denoantri disprezzi così tanto l'italiano. Sono arrivato a chiedermi se non fosse l'italiano stesso, inteso come cittadino, a non amare l'italiano stesso, inteso come lingua. Questi pensieri, o forse una peperonata mal digerita, hanno prodotto un sonno tormentato da un sogno alquanto strano, durante il quale un giocatore di poker professionista dal volto ignoto mi parlava della sua giornata tipo:

La mattina mi weako verso le 9, poi breakfasto qualcosa di quick e mi metto subito a grindare. D’inverno turn onno le luci perché non mi piace playare dark. Keeppo a grindare per tre o quattro ore fino all’ora di lunchare. Poi mi metto a sleeppare un’oretta per recoverare le energie, pronto per multitablare tutto il pomeriggio. Naturalmente ogni tanto mi standuppo dalla sedia giusto per sgranchire le ossa, ma playo fino a quando è ora di dinnare. La sera multitablo i MTT con i sit low stakes HU, se mi runna good, altrimenti mi do ai sat step deepstack per i live finché ho edge.

A questo punto mi sveglio tutto sudato, ma mi accorgo che come nel film Inception con protagonista Leonardo Di Caprio in realtà sto ancora sognando. Me ne rendo conto perché davanti a me c’è un tizio occhialuto, dalla fronte alta e le labbra strette, che mi dice: «È segno non mediocre di amare la patria e coltivare la favella materna: le nazioni si distinguono dalla lingua». Con le parole di Francesco Domenico Guerrazzi ancora nelle orecchie, il sogno scivola via leggiadro verso luoghi indecifrabili, cullandomi quieto fino a pochi istanti prima di svegliarmi, quando vedo l’immagine del buon vecchio Alighieri intento a consumare la sua bara, a furia di rivoltarsi nella tomba.

cYp

:yes:

ai laic it :coolguy:
rdm4k
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Re: Io no spik inglish - Inglese e poker

Messaggioda Salentoduracell » 2 dicembre 2010, 17:51

bellissimo articolo!!! :)
e' proprio vero, sto ca... di inglese senza renderci conto ci sta mangiando pian piano...
Campione ADP Aprile 2009: :primo
Campione ADP Giugno 2009: :primo
Vice campione ADP Febbraio 2010
Finale ADP Novembre 2010: :primo
Salentoduracell
Campione
Campione

SnaiPoker: TexanoDuracell

Messaggioda Janus » 2 dicembre 2010, 21:18

beh ho lurkato questo articolo e devo dire che mi ha instant fatto pensare, invece di flattare i termini coniati da altri dovremmo pushare di più in favore della nostra lingua.
Certo alcuni termini inglesi sono delle ottime shortcut ma dovremmo fare più word selection invece di railare quello che fanno gli altri.
Da oggi ci starò più attento.
Janus
Moderatore
Moderatore

SnaiPoker: JANUS

Messaggioda marvizzo » 2 dicembre 2010, 22:13

Articolo meraviglioso :)

Sono uno che, solitamente, quando si "siede" al tavolo virtuale da poker ha il doppio degli anni di gran parte degli altri giocatori e, nonostante abbia una discreta conoscenza della lingua inglese, ancora faccio parecchia fatica per comprendere l'esatto significato di alcune espressioni che vengono frequentemente utilizzate nel mondo del poker, in particolare di quelle che vengono stuprate dall'inglese italianizzandole e rendendole nè carne nè pesce.

Sono anche un amante della lingua italiana e, da italiano, preferisco sempre utilizzarla (salvo casi realmente eccezionali) e non avvalermi di espressioni straniere.

Infine, sono convinto che chi ha oggi 15-18 anni ed è abituato a comunicare in un certo modo avrà difficoltà enormi a correggere il proprio linguaggio in futuro: ma ciò, forse, sarà per lui un grande vantaggio perchè magari in futuro tutti dovremo parlare come lui :(
marvizzo

Torna a Poker in Generale