L' aspetto psicologico e l' istinto sono importanti nel THE?

Discussioni generiche sul poker

L' aspetto psicologico e l' istinto sono importanti nel THE?

Messaggioda fabiogrosso » 4 settembre 2009, 4:54

Basta fare un giro per il forum per capire che gran parte degli utenti che partecipano attivamente sono molto preparati dal punto di vista tecnico ed è altrettanto facile capire quanto il loro lavoro ed il loro impegno sia indispensabile per coloro che si avvicinano al forum desiderosi di apprendere......ma guardando le sezioni tecniche mi sono reso conto che forse la compenente emotiva di questo gioco è un pò sottovalutata, nn pensate che per vincere un sit o un torneo sia necessario,oltre ad una buona tecnica, un approccio mentale giusto al tavolo in cui ci troviamo?Non credete che sia utile cercare di capire attraverso lo studio dei nostri oppo(magari senza l' utilizzo di programmi come pokertracker che certo nn usi quando giochi live) quale sia la tattica migliore da attuare per vincere? Non credete che come conseguenza logica di questa analisi sia possibile vincere una mano importante magari andando contro le % che ci direbbero di foldare quella mano? Non è forse vero che molti pro hanno vinto grossi tornei grazie all' istinto che li ha aiutati ha chiamare o foldare contro pronostici logici?
In poche parole quanto è rilevante per voi l' aspetto nn razionale nel poker....vi fidate del vostro istinto???? ciauz ciauz ciauz
l' ignorante parla a vanvera, l' intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre!!!
fabiogrosso
Allievo
Allievo

Re: L' aspetto psicologico e l' istinto sono importanti nel THE?

Messaggioda Janus » 4 settembre 2009, 8:33

argomento centrato alla grande fabio. Effettivamente è una componente importante, non fosse cosi sarebbero(gli altri, io avrei sempre un qualche leak in giro) tutti campioni. L'assimilazione dei concetti come odds, out, percentuali, EV necessita di studio e pratica ma sono soltanto la base del gioco, diciamo un livello 1. Senza una attenta analisi psicologica o dei bet patterns degli avversari, non è possibile dominare il gioco al tavolo.
Io stesso che sono ancora ad un livello apprendista e ci rimarrò per molto tempo, gioco in base all'avversario e agli avversari che entrano nel piatto. Nel mio range ho mani che contro un avversario X rilancio da qualsiasi posizione e contro Y foldo senza pensarci, ci sono raise di giocatori X che chiamo con range ampio e altri che foldo con QQ- e cosi via. Cioè una volta imparate le basi bisogna imparare a leggere il tavolo e gli avversari, sentire quando l'avversario è in difficoltà, entrare nei suoi pensieri...c'è tanto tanto da imparare, per cui rispondo SI alla tua domanda.
Janus
Moderatore
Moderatore

SnaiPoker: JANUS

Messaggioda wildshark » 4 settembre 2009, 9:55

Secondo me, bisognerebbe definire cosa è l'istinto...
Negli animali, spesso è una specie di "firmware" che hanno preistallato alla nascita e che dice al leone di mangiare carne, alla pecora di mangiare l'erba, ecc...

Ma il THE ? Non possiamo pensare che qualcuno nasce "imparato" a giocare a poker...
C'è invece la capacità delle persone di elaborare informazioni attuali sulla base di esperienze pregresse e di riuscire ad automatizzare certi processi.

Mi spiego meglio:
Se alla fine di una discussione tentassi di vibrare un ceffone a mia moglie, probabilmente la stenderei nel 99% dei casi, perché lei non si aspetta un comportamento simile da me e comunque non è abituata a schivare colpi di mano...
Se lei fosse campionessa di karate, probabilmente l'operazione potrebbe risultare ben più difficile e pericolosa, perché nonostante non si aspetterebbe comunque il ceffone, probabilmente lo schiverebbe comunque, per "istinto" , anzi, sempre "istintivamente" mi darebbe un pugno sui denti...

Pertanto, secondo me, il "fiuto" pokeristico, è il frutto dello studio associato a tanta pratica sui tavoli, lo studio serve a conoscere la tecnica, ed eliminare le "cattive abitudini", la pratica deve automatizzare tutti i processi mentali.
Chiaro, c'è chi è più capace e che lo è meno. Chi riesce a dedicare più risorse e chi meno... beh non siamo proprio tutti uguali.

Bye
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda Heldor » 4 settembre 2009, 12:43

Importante?direi IMPORTANTISSIMO!
Anche se sono doti difficili da assimilare,non come un qualsiasi concetto!
Credo che più che chiamarlo "istinto" sarebbe più proprio chiamarlo "conoscenza dell'avversario"!Se tu giochi contro gli stessi avversari svariate volte dopo un pò capisci il loro stile,i loro betting patterns,le loro giocate insolite,ecc,ecc;infatti molte volte riesco a bluffare (cosa che faccio poco perchè ancora poco esperto nel farlo)contro di loro quando "fiuto" debolezza e più del 50% delle volte ci riesco..
"Istinto",invece,potrebbe essere quando vuoi giocare una mano marginale che normalmente non faresti ma che in quel determinato caso "senti" che leghi qualche buon punto.
Ancora più importante è l'aspetto psicologico sia nel THE online che live: online per esempio nella creazione del Bankroll è FONDAMENTALE,live invece nel superare una serie di bad beats,bluff,ecc.Necessarie sono la calma,la concentrazione,la determinazione;tutte facce dell'aspetto psicologico.
Quindi credo che un 40% almeno della bravura di un PRO sia in queste caratteristiche ;)
Finale ADP Novembre 2009: :primo
Ricordarsi che dobbiamo morire è il modo migliore che io conosca per evitare di cadere nella trappola di chi pensa che avete qualcosa da perdere.Siete già nudi. (cit: Steve Jobs)
Heldor
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: OntheroadxXx
PokerStars: Heldor90
BwinPoker: Heldor990

Torna a Poker in Generale