Bankroll Management: il mio approccio

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Bankroll Management: il mio approccio

Messaggioda percefal » 19 marzo 2010, 20:10

Il problema più importante che ogni giocatore di poker deve affrontare è di gestire al meglio il proprio bankroll.

E’ convinzione comune che il bankroll management vada visto solo nell’ottica di “salire di livello” o di aumento del numero di tavoli; in realtà sono in pochi quelli che lo gestiscono in modo intelligente ed efficiente, ancora meno sono quelli che ne sanno trarre beneficio anche se non si è arrivati ai massimi livelli.

Imparare a trarre beneficio dal proprio bankroll è importantissimo: ti aiuta a livello di mindset, rende il tuo bankroll decisamente più solido (dice il Sommo Rouge: “Per me il roll è tutto quello che si è guadagnato [...], altrimenti stai gamblando”), ti consente di avere realmente la percezione di “battere il livello”, e soprattutto ti gratifica. E la gratifica che periodicamente il bankroll ti può regalare da soddisfazioni immense: certo, agli inizi sono solo piccole cifre, ma man mano che vai avanti diventa sempre più oggettivo che con il poker guadagni realmente. E se poi qualcuno proprio non sente il desiderio di spendere i soldi guadagnati in modo diverso, fare periodicamente cash-out può anche essere visto come l’accumulo in un “salvadanaio” da cui attingere per sfruttare le promozioni di ricarica o per acquistare software.

L’approccio che vado a descrivere è una mia rielaborazione di una strategia che è stata pensata per il cash-game, e richiamata sul forum di continuationbet.com (la fonte originale è twoplustwo.com).

La filosofia è la stessa, ma ho apportato qualche variante per adattarla ai sit’n'go turbo, livelli di Pokerstars.it.

Intendo seguire questo approccio multitablando 10x. E per farlo devo essere rollato 120x (come suggerisce il buon salsa-vb).

LIVELLO € 1,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 120,00
Bankroll € 240,00: CASH OUT € 69,00
Bankroll € 270,00: CASH OUT € 67,00
Bankroll € 300,00: CASH OUT € 67,00
Bankroll € 330,00: CASH OUT € 67,00
Bankroll € 360,00: LEVEL UP

Prima di salire di livello, quindi, avremo cash-outtato € 270,00: in queste condizioni saliremo di livello molto solidi, sia mentalmente, sia finanziariamente, e soffriremo decisamente poco in caso di swing e bad beats.

LIVELLO € 3,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 360,00
Bankroll € 480,00: CASH OUT € 114,00
Bankroll € 510,00: CASH OUT € 112,00
Bankroll € 540,00: CASH OUT € 112,00
Bankroll € 570,00: CASH OUT € 112,00
Bankroll € 600,00: LEVEL UP

ATTENZIONE: SE IL BANKROLL DOVESSE SCENDERE SOTTO GLI € 270,00 BISOGNA FARE LEVEL DOWN!
Scendere sotto gli € 270,00 significa avere uno swing di 30 buy-in: a meno di periodo sfigato è difficile che succeda, ma se la sfiga è di casa… allora è un motivo in più per scendere di livello, riacquistare fiducia, riprendere a guadagnare e riprovare più in là.

LIVELLO € 5,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 600,00
LEVEL DOWN: € 450,00
Bankroll € 900,00: CASH OUT € 225,00
Bankroll € 975,00: CASH OUT € 225,00
Bankroll € 1.050,00: CASH OUT € 225,00
Bankroll € 1.125,00: CASH OUT € 225,00
Bankroll € 1.200,00: LEVEL UP

LIVELLO € 10,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 1.200,00
LEVEL DOWN: € 900,00
Bankroll € 1.800,00: CASH OUT € 450,00
Bankroll € 1.950,00: CASH OUT € 450,00
Bankroll € 2.100,00: CASH OUT € 450,00
Bankroll € 2.250,00: CASH OUT € 450,00
Bankroll € 2.400,00: LEVEL UP

LIVELLO € 20,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 2.400,00
LEVEL DOWN: € 1.800,00
Bankroll € 3.000,00: CASH OUT € 675,00
Bankroll € 3.150,00: CASH OUT € 675,00
Bankroll € 3.300,00: CASH OUT € 675,00
Bankroll € 3.450,00: CASH OUT € 675,00
Bankroll € 3.600,00: LEVEL UP

LIVELLO € 30,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 3.600,00
LEVEL DOWN: € 2.700,00
Bankroll € 4.800,00: CASH OUT € 1.125,00
Bankroll € 5.100,00: CASH OUT € 1.125,00
Bankroll € 5.400,00: CASH OUT € 1.125,00
Bankroll € 5.700,00: CASH OUT € 1.125,00
Bankroll € 6.000,00: LEVEL UP

LIVELLO € 50,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 6.000,00
LEVEL DOWN: € 4.500,00
Bankroll € 9.000,00: CASH OUT € 2.250,00
Bankroll € 9.750,00: CASH OUT € 2.250,00
Bankroll € 10.500,00: CASH OUT € 2.250,00
Bankroll € 11.250,00: CASH OUT € 2.250,00
Bankroll € 12.000,00: LEVEL UP

LIVELLO € 100,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 12.000,00
LEVEL DOWN: € 9.000,00

La tabella è valida anche se si giocano meno tavoli, applicando ovviamente le dovute proporzioni.

Riporto ad esempio lo schema dei primi tre livelli per chi multitabla 4x:

LIVELLO € 1,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 60,00
Bankroll € 120,00: CASH OUT € 24,00
Bankroll € 135,00: CASH OUT € 22,00
Bankroll € 150,00: CASH OUT € 22,00
Bankroll € 165,00: CASH OUT € 22,00
Bankroll € 180,00: LEVEL UP

LIVELLO € 3,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 180,00
LEVEL DOWN: € 90,00
Bankroll € 240,00: CASH OUT € 39,00
Bankroll € 255,00: CASH OUT € 37,00
Bankroll € 270,00: CASH OUT € 37,00
Bankroll € 285,00: CASH OUT € 37,00
Bankroll € 300,00: LEVEL UP

LIVELLO € 5,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 300,00
LEVEL DOWN: € 150,00
Bankroll € 450,00: CASH OUT € 75,00
Bankroll € 487,00: CASH OUT € 75,00
Bankroll € 225,00: CASH OUT € 75,00
Bankroll € 263,00: CASH OUT € 75,00
Bankroll € 600,00: LEVEL UP

Multitablando 6x:

LIVELLO € 1,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 75,00
Bankroll € 150,00: CASH OUT € 36,00
Bankroll € 169,00: CASH OUT € 33,00
Bankroll € 187,00: CASH OUT € 33,00
Bankroll € 206,00: CASH OUT € 33,00
Bankroll € 225,00: LEVEL UP

LIVELLO € 3,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 225,00
LEVEL DOWN: € 135,00
Bankroll € 300,00: CASH OUT € 57,00
Bankroll € 318,00: CASH OUT € 56,00
Bankroll € 337,00: CASH OUT € 56,00
Bankroll € 356,00: CASH OUT € 56,00
Bankroll € 375,00: LEVEL UP

LIVELLO € 5,00 – BANKROLL DI PARTENZA: € 375,00
LEVEL DOWN: € 225,00
Bankroll € 462,00: CASH OUT € 114,00
Bankroll € 609,00: CASH OUT € 112,00
Bankroll € 656,00: CASH OUT € 112,00
Bankroll € 703,00: CASH OUT € 112,00
Bankroll € 750,00: LEVEL UP

Fonte: http://percefal.altervista.org/blog/?p=258
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Re: Bankroll Management: il mio approccio

Messaggioda nano75 » 19 marzo 2010, 21:34

Auguri!
Ipotizzando un 10x,se ottieni un 15% di roi (che non è mica facile...) ci vogliono 3400 sit per fare level up
Non sono un pochino troppi?
Comunque non è per niente facile giocare 10x(mai provato..sbrocco a 8x...)
nano75
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda Bistecca » 19 marzo 2010, 22:56

Premesso che non concordo con questo schema per motivi PERSONALI (dettati da convinzioni interne e ormai parecchia exp), vorrei che a beneficio di tutti evidenziassi, se non ti è di disturbo, come i seguenti concetti si intersecano nel tuo schema:

-ogni volta che levi soldi dal br cashouttando, tu NON avanzi nella tua carriera pokeristica. Rallenti ogni liv up e non è una cosa sensata a meno che tu, obv, non abbia bisogno realmente di un extra. L'alternativa è che tu sia come un cavallo, che necessita dello zuccherino dopo un percorso netto. Credi che seguire questo schema abbia un valore positivo in termini di costo-opportunità? Se sì, sotto quale aspetto?

-iniziare a giocare con 70buy tablando 6x rende il tutto complicato. Se runni male un giorno perdi anche 15 buy e la cosa è abbastanza standard (nel senso che può capitare) se grindi everyday, quindi dovresti liv downare. Non è un controsenso? Perchè non iniziare 100x come si fa di solito?

-se vinci 20 buy in un mtt, come si interseca questo extra nello schema?

-qual è il motivo di uno schema così rigoroso? Io, ripeto, IO, non altri, nel bene e, forse, nel male, ho uno schema sensato, ma che non mi ingabbia. Non si rischia di sentirci come un cinese a farmare in un capanno? Così ristretto, al di là del fatto che il liv up dovrebbe essere aggro (obv, se sono presenti dei prerequisiti) non credi che si possa verificare un paradosso nel caso di una run even per 3 mesi che paralizza il br e fa passare la voglia stessa di continuare?

-la parte sui 50/100 è veramente lol. Inizi con 120 buy e dici di liv downare a 90buy, quando sei ancora assolutamente rollato e generi rake inf, ergo hai extra inf. Perchè?

-eventuali bonus/rb/extramoney NON derivante dal profit ai tavoli, come incidono?

Rinnovo quanto detto su Skype.

Luca
<><<‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡ Immagine
fshn‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡
<<><><Immagine<<><<><<
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda percefal » 20 marzo 2010, 0:13

nano75 ha scritto:Auguri!
Ipotizzando un 10x,se ottieni un 15% di roi (che non è mica facile...) ci vogliono 3400 sit per fare level up
Non sono un pochino troppi?
Comunque non è per niente facile giocare 10x(mai provato..sbrocco a 8x...)

Dimentichi di conteggiare eventuali bonus ;)

Riguardo al giocare 10x, in questi ultimi giorni ci ho preso la mano. Giocando stacked. :)
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda percefal » 20 marzo 2010, 0:25

Bistecca ha scritto:Premesso che non concordo con questo schema per motivi PERSONALI (dettati da convinzioni interne e ormai parecchia exp), vorrei che a beneficio di tutti evidenziassi, se non ti è di disturbo, come i seguenti concetti si intersecano nel tuo schema:

Posso conoscere i tuoi motivi personali, o sono troppo personali?
Nessun disturbo, anzi. La mia non è una verità, ma un approccio che sicuramente può e deve essere migliorato :gr8:

-ogni volta che levi soldi dal br cashouttando, tu NON avanzi nella tua carriera pokeristica. Rallenti ogni liv up e non è una cosa sensata a meno che tu, obv, non abbia bisogno realmente di un extra. L'alternativa è che tu sia come un cavallo, che necessita dello zuccherino dopo un percorso netto. Credi che seguire questo schema abbia un valore positivo in termini di costo-opportunità? Se sì, sotto quale aspetto?

Come scritto, prevalentemente sotto l'aspetto psicologico. E' anche vero che cashouttando ti crei una riserva di liquidità che puoi riutilizzare per sfruttare i bonus reload o altre promozioni che periodicamente la room lancia, senza immettere nuovo capitale.
Costo-opportunità: il costo di una maggiore solidità a mio avviso si compensa con l'opportunità di poter ricevere bonus extra non irrisori che diversamente andrebbero persi

-iniziare a giocare con 70buy tablando 6x rende il tutto complicato. Se runni male un giorno perdi anche 15 buy e la cosa è abbastanza standard (nel senso che può capitare) se grindi everyday, quindi dovresti liv downare. Non è un controsenso? Perchè non iniziare 100x come si fa di solito?

Level down con swing di 30 buy-in. Il roll iniziale varia al variare dei tavoli che apri, come scritto in tal senso ho preso spunto da una tabella pubblicata da salsa-vb.
Ovviamente nulla vieta di partire con un roll maggiore, bisogna rifare un po' di calcoli, ma si può tranquillamente fare.

-se vinci 20 buy in un mtt, come si interseca questo extra nello schema?

Questo approccio lo applico ai sit'n'go. Tuttavia, se sporadicamente giochi un mtt e vinci (come ipotizzi) 20 buy-in, la vincita entrerà a far parte del bankroll, così come i bonus

-qual è il motivo di uno schema così rigoroso? Io, ripeto, IO, non altri, nel bene e, forse, nel male, ho uno schema sensato, ma che non mi ingabbia. Non si rischia di sentirci come un cinese a farmare in un capanno? Così ristretto, al di là del fatto che il liv up dovrebbe essere aggro (obv, se sono presenti dei prerequisiti) non credi che si possa verificare un paradosso nel caso di una run even per 3 mesi che paralizza il br e fa passare la voglia stessa di continuare?

Questo passaggio non l'ho capito...

-la parte sui 50/100 è veramente lol. Inizi con 120 buy e dici di liv downare a 90buy, quando sei ancora assolutamente rollato e generi rake inf, ergo hai extra inf. Perchè?

Perché se perdo 30 buy-in faccio level-down. Se perdo 30 buy-in potrei essere in tilt, e se sono in tilt è EV- continuare a perdere soldi ad un livello che sul momento non batto. Poi si può discutere del perché non ci sono sit dal buy-in compreso tra 51 e 99... ma capisci bene che pur discutendone non si risolve il problema: livelli intermedi non ce ne sono

-eventuali bonus/rb/extramoney NON derivante dal profit ai tavoli, come incidono?

Bonus e Rakeback incrementano il bankroll: è sempre un profit derivante dai tavoli.
Per extramoney invece cosa intendi di preciso?

Rinnovo quanto detto su Skype.

Tranquillo, come già detto quanto scritto non è il Graal, ma un approccio che può e deve essere migliorato. E si migliora solo se ci si confronta :gr8:

Luca

fyp ciauz
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda Bistecca » 20 marzo 2010, 1:41

Posso conoscere i tuoi motivi personali, o sono troppo personali?
Nessun disturbo, anzi. La mia non è una verità, ma un approccio che sicuramente può e deve essere migliorato

Questo passaggio non l'ho capito...

Ho giocato over 200k hands ad ogni stake tra il NL2 e il NL100; credo di avere un exp maggiore di quasi tutti qui ai tavoli a dispetto del fatto che gioco cash da Settembre. Ho visto run positive e negative al limite di quanto i quattro quinti delle persone che leggeranno questo post possano immaginare e fatto almeno 4 liv up importanti e 2 liv down forzati. I motivi di disaccordo li trovi espressi sopra; troppo rigida gestione, quasi che fosse imposta, anche se è un gioco, un passatempo, almeno fino ad un certo punto. I cashout sono ev- inf, come detto; i liv down fatti partendo neanche rollati, obbligatori. Tutte queste cose le ho provate sulla mia pelle e sebbene ne condivida alcune, non posso concordare su altre. Trovo che ognuno abbia una propria gestione vincente, con cui si trova a proprio agio. Da come è posta qui sembra, ma magari è solo una mia stupida impressione eh, MOLTO ferrea e soprattutto non conta le bad runs.
Sia tu che io conosciamo top players che runnano god o ultrasick e secondo il tuo schema credo che non sarebbero MAI arrivati dove sono ora. Se la tua gestione aiuta il mindset (?), non aiuta il giocatore nella sua carriera; sembra un paradosso, ma per me è così. Banniamo i cashouts! :D
Come scritto, prevalentemente sotto l'aspetto psicologico. E' anche vero che cashouttando ti crei una riserva di liquidità che puoi riutilizzare per sfruttare i bonus reload o altre promozioni che periodicamente la room lancia, senza immettere nuovo capitale.

Non è + semplice versare n€ per attivare il bonus reload e poi cashouttare n€ dal conto?
Costo-opportunità: il costo di una maggiore solidità a mio avviso si compensa con l'opportunità di poter ricevere bonus extra non irrisori che diversamente andrebbero persi

Intendevo, obv, tutto il time ""wasted"" per ricreare il roll necessario per andare avanti. Se sei vincete al tuo livello è tempo perso.

Questo approccio lo applico ai sit'n'go. Tuttavia, se sporadicamente giochi un mtt e vinci (come ipotizzi) 20 buy-in, la vincita entrerà a far parte del bankroll, così come i bonus
Bonus e Rakeback incrementano il bankroll: è sempre un profit derivante dai tavoli.
Per extramoney invece cosa intendi di preciso?

Quindi se vinco il SS posso passare ai 100 lol? Dove diavolo sta la skill al tavolo del giocatore? Non puoi mica scinderla dal br come se fossero cose indipendenti. Io faccio 20 buy al mese di RB (e 20 buy al mese di profit è grossomodo quanto si ci attende da un giocatore di cash che batte il livello), ma perdo di profit. Il mese in cui sculo un po', non è automatico che faccia liv up (vd. discorso skill).
Extramoney tipo vinci 50€ ad una tappa ADP su una room dove non giochi mai a parte questo genere di eventi.

Stay
fshn‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡
<<><><Immagine<<><<><<
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda percefal » 20 marzo 2010, 1:53

Vabbé, te hai fatto un esempio di 20 buy-in, non di 20.000 :rofl:
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda Bistecca » 20 marzo 2010, 2:19

percefal ha scritto:Vabbé, te hai fatto un esempio di 20 buy-in, non di 20.000 :rofl:

Eh?
fshn‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡
<<><><Immagine<<><<><<
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda PePPe26 » 20 marzo 2010, 17:36

Bistecca, potresti postare anche tu uno schema approssimativo della tua gestione del bankroll? In modo da far capire agli utenti(compreso me) quale potrebbe essere piu vantaggioso e quindi adottarlo.
Io più o meno ho capito cosa vuoi dire, ma sarebbe più carino e leggibile, fare uno schema come ha fatto percefal.
Grazie
Sono Ateo, ma credo in Jesus!
PePPe26
Gioiellino
Gioiellino

Messaggioda stev@nin » 20 marzo 2010, 20:12

interessante
ci sono altri aspetti da valutare, il primo e più importante è decidere i nostri obiettivi, i quali ovviamente vanno 'aggiustati' man mano che progrediamo nella nostra avventura
due esempi potrebbero essere: 1) voglio scalare i livelli e diventare un top grinder 2) un profit mensile abbastanza sicuro
nel primo caso, un buon roll di partenza, studio, disciplina e applicazione, dovremmo grindare infinito e accumulare più punti possibili cercando di mantenere il roi almeno a 0, perchè già averlo leggermente positivo sarebbe un ottimo risultato visto che sbloccheremo bonus e scaleremo classifiche, tutto il profit lo reinvestiremo finchè non raggiungiamo lo status più alto; prepararsi a sostenere stress fortissimi, crampi e infiammazioni oculari visto che minimo 8 ore al giorno e proprio al minimo 10x, ritengo che dovremmo fare minimo 5000 sit mese

nel secondo caso l'approccio è molto meno stressante, decidiamo per una sala con buone promo (possibilmente un buon programma RB) e battiamo un livello medio (direi tra i 10€ e i 30€), facciamo un programma che ci permetta di sbloccare qualche bonus ogni mese e decidiamo uno status da raggiungere e mantenere
grinderemo molto più light rispetto al primo esempio e solo per questo già il roi sarà più alto, al contrario di quello che si pensa, molti giocatori che vivono di poker adottano questo 'modello', in realtà tolti i nomi famosi che tutti conosciamo, ci sono molti giocatori che vivono del gioco, giocando il necessario on-line che gli permetta uno 'stipendio' e partecipando poi ai tornei live (nella maggior parte dei casi; IPT e side event, e i vari tornei organizzati dai casinò)

questo per i sit, per il cash è + o - la stessa cosa
altro aspetto il livello di partenza, bisogna investire qualcosina ma ritengo che qualsiasi giocatore nn alle prime armi dovrebbe saltare almeno i micro, partendo per esempio dai 5/6€, quindi investire 500-600€ per un roll 100x, cifra abbastanza alla portata di tutti e che comunque comincia a dare un senso di serietà al nostro approccio al gioco
Immagine
www.fotoeventi.135.it
stev@nin
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Prossimo

Torna a Strategia