Cambio livello e metodo di gioco

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Cambio livello e metodo di gioco

Messaggioda ilgug » 27 gennaio 2011, 13:50

Ieri mi sono deciso a salire di livello e passare da buy in 0.05-0.10 a buy in 0.10-0.20.

Considerazioni mie personali:

1) la strategia di gioco è cambiata totalmente, da tight aggressive sono dovuto passare a loose aggressive, con ampissimo utilizzo di bluff e rilanci e controrilanci. Risultato su circa 100 mani si è andati al flop circa 10 volte, quindi un 10% mi sembra verosimile come percentuale. Una volta visto il flop la tendenza era giocare fino al river, difficilmente si usciva al flop. Ulteriore considerazione gli opponenenti tendevano a bluffare fino al river, se invece decidevano di non giocare la mano lasciavano preflop. Difficilmente limpavano.

2) queste considerazioni le ho fatte su giocatori con bankroll non in linea col livello di buy, in quindi probabilmente con ottica più tight e mirata a giocare poche mani buone e fare pochi bluff e con propensione a vedere/rilanciare i bluff degli altri con ancora meno decisione.

Questo quello che ho notato io su tavolo da 4 (essendo la mia prima volta ho cercato di diminuire il meno possibile la possibilità di trovare avversari che venivano a vedere i miei rilanci.

Chi ha esperienza di giocare su questi livelli di buy in mi dà qualche consiglio? Come giocate voi? Sia preflop che flop, turn e river. :)

Grazie dell'aiuto!!
ilgug
Giovanissimo
Giovanissimo

Re: Cambio livello e metodo di gioco

Messaggioda franky4fingers » 27 gennaio 2011, 17:58

ciao ilgug
questo lettura puo' esserti utile, se rimangono dubbi chiedi pure :)

strategia-f46/low-stakes-cash-6-giocatori-texas-nl-t134.html
"The only way to get smarter is by playing a smarter opponent"
franky4fingers
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda ilgug » 27 gennaio 2011, 18:53

Grazie della segnalazione, guida stupenda e che dovrò rileggerla almeno 100 volte prima di riuscire ad assimilare tutto quello che dice.

L'unica cosa che ho notato è che è tarata su bui ben più alti di quelli che gioco io in questo momento e sinceramente giocando cash no limit ancora non mi sento affatto pronto per affrontare quei livelli, l'adrenalina era già a mille ieri giocando piatti in media di circa 3 euro +/-, ho notato che con i bui indicata nella guida il piatto medio sale considerevolmente e tranquillamente sui 15-20 € che è una cifra assolutamente non alla mia portata sia come bankroll che come gioco!!

Non metto in dubbio quindi che su tavoli cash di quella portata la strategia giusta sia tight aggressive specie se il tavolo è un tavolo full....ma sui buy in 0.10-0.20 e tavolo da 4 (prima di passare al 6 voglio risultare continuativamente vincente sul 4) una strategia tight aggressive invece di loose aggressive siamo certi che risulti vincente considerando che ad intervallo di ogni due mani gioco sb e bb e quindi dal mio bankroll se ne vanno 30 cent sicuri e che di mani forti magari me ne capitano 1 su 10 e deve pure risultare vincente?!

Non so se sto riuscendo ad essere abbastanza chiaro.....non è più conveniente cercare di rubare più bui possibile mantenendosi sopra il 50% di rilanci preflop piuttosto che aspettare la mano forte e consumare il bankroll foldando in attesa della mano buona che poi magari non viene chiamata dagli opps?

Quanto cambia il gioco tra un tavolo da 4 e uno da 6?
ilgug
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggioda franky4fingers » 27 gennaio 2011, 20:41

di solito si inizia con il full ring dove la strategia TAG è la piu' indicata,poi una volta che prendiamo confidenza e allarghiamo il range di apertura passiamo al 6 max
il 4 max sinceramente non l ho mai giocato,se non altro quando al 6max quittano in 2,e se caliamo a 3 quitto io almeno che non ci sia un fanta fish
cmq si con 4 giocatori al tavolo l'open-range lo devi tenere bello largo
ti consiglio di lasciar perdere il 4max,ti mangiano i bui,spesso sarai in Hup ed è un continuo alzarsi e settarsi e in piu' nell'imminente cash.it quei tavoli non li troverai
il tutto imo
"The only way to get smarter is by playing a smarter opponent"
franky4fingers
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda wildshark » 28 gennaio 2011, 11:34

Lascia perdere i tavoli da 4... come dice Franky, gioca fullring, gioca tight-abc-aggressive, e cerca di aumentare il tuo BR.
NON giocare NL20 con meno di 500€ nel conto e sei già molto - molto stretto...

Ricorda questa regola: -giocatori = +varianza = raddoppi il tuo bankroll in un attimo, e l'attimo dopo è a zero.

Bye
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda ilgug » 29 gennaio 2011, 19:34

Non riesco a capire questa cosa:

Se diminuisce il numero di giocatori c'è più varianza.

Non dovrebbe essere vero il contrario? Cioè più giocatori ci sono più possibilità ci sono che avversari abbiano in mano o chiudano al flop, turn e river punti migliori del mio?? In conclusione con quattro giocatori vengono distribuite 8 carte coperte, mentre con 6 giocatori 12 carte, la probabilità di trovare avversari con carte migliori dovrebbe salire al salire del numero di avversari, a riprova di ciò negli HU il range di mani giocabili sale, mentre al crescere del numero degli avversari il numero delle mani giocabili scende esponenzialmente....o sbaglio qualche ragionamento?

Se qualcuno di voi squali del tavolo da poker mi spiega questa cosa gli sarei davvero molto grato perchè trovo psicologicamente molto difficile giocare i tavoli da 6!!!

Io ho iniziato a giocare il cash no limit con 10 euro di bankroll sui tavoli da 4 da 0.05-0.10, poi sono passato ai tavoli da 6 sempre 0.05-0.10, arrivato a 25 euro di bankroll su questi tavoli li ho abbondonati e ho iniziato a giocare i tavoli (sono quelli che gioco ancora adesso) da 0.10-0.20 da 4 e ora il mio bankroll è di 120 euro. Su questi tavoli mi trovo abbastanza bene a giocare e mi permettono ogni tanto anche di fare un pochino di esperienza negli HU quando rimaniamo in 2.

Se riesco a far salire il mio bankroll a 150 euro (mi mancano ancora 30 euro da racimolare quindi) vorrei provare a giocare i tavoli 0.10-0.20 da 6, ripeto però che ad oggi soffro molto psicologicamente l'idea di sedermi al tavolo con più di 3 avversari. Pur sapendo che il mio bankroll ne guadagnerebbe in termini potenziali di guadagno e in termini di minore pagamento di bui e controbui, ho paura psicologicamente ad affrontare 5 giocatori e non mi sento ancora pronto....tanto che forse se dovessi essere messo adesso davanti alla scelta preferirei giocare un tavolo 0.25-0.50 da 4 piuttosto che uno da 0.10-0.20 da 6.....è normale come cosa? Non vorrei che questa mia paura mi blocchi come crescita di giocatore, se così dovesse essere preferirei affrontarla subito piuttosto che portarmela dietro!!

Infine qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi i livelli di bui associati al bankroll?

Grazie del vostro aiuto. :)
ilgug
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggioda rdm4k » 29 gennaio 2011, 20:46

ilgug ha scritto:Non riesco a capire questa cosa:

Se diminuisce il numero di giocatori c'è più varianza.

Non dovrebbe essere vero il contrario? Cioè più giocatori ci sono più possibilità ci sono che avversari abbiano in mano o chiudano al flop, turn e river punti migliori del mio?? In conclusione con quattro giocatori vengono distribuite 8 carte coperte, mentre con 6 giocatori 12 carte, la probabilità di trovare avversari con carte migliori dovrebbe salire al salire del numero di avversari, a riprova di ciò negli HU il range di mani giocabili sale, mentre al crescere del numero degli avversari il numero delle mani giocabili scende esponenzialmente....o sbaglio qualche ragionamento?

Non sbagli proprio nulla :gr8: Il ragionamento è proprio qst, quello che voleva dire wild (credo :D ) è che i tavoli 4 max avendo dinamiche di gioco molto più aggressive fanno sì che si abbiamo swing più profondi. Quindi nn credo che parlasse di varianza in se ma degli Up and down che possono verificarsi.
Per qst ragione, il Br dovrebbe essere profondo.
In HU (avendo familiarità con il tipo di gioco = vincere sul lungo, potrebbero bastare 50 - 70 buy In)

e ho iniziato a giocare i tavoli (sono quelli che gioco ancora adesso) da 0.10-0.20 da 4 e ora il mio bankroll è di 120 euro. Su questi tavoli mi trovo abbastanza bene a giocare e mi permettono ogni tanto anche di fare un pochino di esperienza negli HU quando rimaniamo in 2.

vedi:

Wild ha scritto:NON giocare NL20 con meno di 500€ nel conto e sei già molto - molto stretto...

Qui vado a fiducia ;) !!!
Io nn ti do consigli sul BR management perchè nn sono una cima però ti dico una cosa.
Finchè segui un BR mangment equilibrato (nn per forza rigidissimo), hai possibilità di concludere qlcosa sul lungo periodo, sennò vai broke in men che nn si dica in un periodo di badrun.
Però qst son cose le devi capire da solo, nel senso; vai broke e capirai l'importanza.
Ti confido che ho sperperato un 1/3 di un bel gruzzolo perchè mi sentivo un figo e giocavo SnG HU 100.... adesso sono a 3-4 mesi fa ;) (e ci è voluta una semplice settimana.)
Non ti dico di fare il bacchettone ma prova a starci attento :gr8: Le soddisfazioni arriveranno.

Se qualcuno di voi squali del tavolo da poker mi spiega questa cosa gli sarei davvero molto grato perchè trovo psicologicamente molto difficile giocare i tavoli da 6!!!

Credo che il tuo problema sia la pazienza, nel senso che ti vien voglia di giocare e nei 4max ti trovi più a tuo agio.
Ti consigli di fare pratica 6max perchè i 4 max sono abbastanza rari quindi ti conviene imparare a "giostrare" range/posizioni sui 6max.
La guida di Lord è valida, ridagli un'occhiata e.... GRINDA A GOGO

GL

e facci sapere le tue avventure

ciauz
rdm4k
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda ilgug » 30 gennaio 2011, 1:33

Ma forse ho capito male....NL20 non si riferisce a 20 € di buio? Io con i miei 120 € di BR dovrei andare tranquillo col 0.20 cent - 0.40 cent...o no?

Avventure di stasera....ho provato un tavolo da 5 ma non mi ci sono trovato benissimo, ero in posizione ottima al tavolo ma erano tutti molto molto loose e i rilanci e controrilanci si precavano, Ho cercato di giocare TAG per sfruttare i loro errori ma non mi entravano carte buone, dopo una cinquantina di mani sono uscito con circa 4 euro di gain, i soldi non mi importavano, volevo fare esperienza su un tavolo che non fosse da 4.

A quel punto sono entrato su un tavolo da 4 (c'era un posto libero ed in late position), ho giocato circa 3 ore con molti sali/scendi, alla fine sono uscito con lo stesso capitale con cui ero entrato ma arricchito di molto avendo giocato con avversari molto variegati e più forti di quelli che avevo incontrato fino ad oggi, erano molto bravi a non farsi leggere le mani, ceckavano spingendoti fino al river per portarti a pensare che non avevano nulla e invece magari avevano beccato il set al flop....insomma sono uscito dalla serata in leggerissimo guadagno ma molto arricchito dal punto di vista dell'esperienza!!! Pur non avendo guadagnato come le altre volte mi sento molto soddisfatto, sicuramente non erano dei campioni ma giocatori di medio livello si, e li ho tenuti anche grazie ai vostri consigli ragazzi, fino a due settimane nel tavolo di stasera avrei fatto la fine del pollo nel forno. :mrgreen:

L'unica sbavatura sono incorso in due grossi errori (che mi hanno appunto teso 2 miei avversari, i 2 più forti del tavolo), che forse avrei potuto evitare se non mi fossi fatto prendere dalla voglia di vedere che carte avevano in mano e se stavano bluffando!!!

Poi a uno dei due gli ho restituito la trappola con unbel full chiuso al turn portandolo fino al river.....credeva che avessi una semplice coppia o doppia coppia...lui molto probabilmente aveva tris....quando al river è andato all in gli ho dimezzato metà del suo BR.... :mrgreen:

Serata davvero molto molto divertente ed istruttiva!!!! :)
ilgug
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggioda Janus » 30 gennaio 2011, 13:18

ilgug ha scritto:Ma forse ho capito male....NL20 non si riferisce a 20 € di buio?

No, sono 20 cents di grande buio, per avere 20€ di BB devi giocare il NL2000.
ciauz
Janus
Moderatore
Moderatore

SnaiPoker: JANUS

Messaggioda wildshark » 1 febbraio 2011, 12:06

E' vero che probabilità di trovare avversari con carte migliori è maggiore, ma questo si combatte facilmente giocando un range di mani ristretto e adatto alla posizione.
La possibilità di giocare Tight è un lusso che puoi permetterti se giochi contro tanti avversari, se paghi i bui una volta ogni tanto... ecc.. se giochi contro pochi avversari, un minimo skilled, sarai costretto a giocare tante volte con carte mediocri, trovarti con mezzo stack sul tavolo e una middle pair in mano e tirare ad indovinare, questo non può fa altro che alimentare gli swing (buoni e cattivi)....

Come pure la strategia delle trappole, per quanto spettacolare a appagante da punto di vista della "furbizia" è relativamente poco redditizia sul lungo periodo, in quanto, la maggior parte delle volte, perdi tanto e vinci poco, soprattutto una volta sgamato come "trappolista".
Evita di taggare i tuoi avversari tra "furbi" e "polli"... non funziona, se un "pollo" è "in giornata" ti leva pure l'anima.

Molto più importante è conoscere ogni mano, la sua equity e la giocabilità al postflop, quando i draw sono redditizi e quando no. ecc... se un avversario tende a foldare un rilancio al flop piuttosto che al turn ecc...

Bye
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Prossimo

Torna a Strategia