Come giocare un tavolo finale negli MTT???

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Come giocare un tavolo finale negli MTT???

Messaggioda fabiogrosso » 17 ottobre 2009, 15:40

Sono 4 anni ormai che gioco a texas e devo dire che col tempo ho raggiunto discreti risultati.La modalità di gioco che preferisco a dispetto di molti di voi del forum che pare preferiate il cash, è giocare i tornei multi tavolo; posso dire con orgoglio di avere vinto abbastanza da un punto di vista economico (nel singolo torneo la mia più grossa vincita è di 2359$) tuttavia ho capito di avere un grosso limite cioè quello di giocare davvero male i tavoli finali!!!Da quattro giorni sono costretto a casa dall' influenza ed ho avuto molto tempo per giocare.Il risultato? sono arrivato tre volte al tavolo finale ed una uscito 12° :angry: :angry:
Qualcuno di voi conosce qualche fonte utile sull' argomento? Sà darmi qualche consiglio?Sà indicarmi qualche buon testo? grazie in anticipo per la disponibilità ciauz ciauz ciauz
l' ignorante parla a vanvera, l' intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre!!!
fabiogrosso
Allievo
Allievo

Re: Come giocare un tavolo finale negli MTT???

Messaggioda Heldor » 17 ottobre 2009, 19:03

ahahahahahah 2300 rotti$???ma se io non li ho mai visti..senza contarti le slot :lol: :lol: :lol: :lol:

Bella fabio...riguardo la tua domanda,me ne lavo le mani :lol: non ti saprei darti dritte utili,sorry :(
Finale ADP Novembre 2009: :primo
Ricordarsi che dobbiamo morire è il modo migliore che io conosca per evitare di cadere nella trappola di chi pensa che avete qualcosa da perdere.Siete già nudi. (cit: Steve Jobs)
Heldor
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: OntheroadxXx
PokerStars: Heldor90
BwinPoker: Heldor990

Messaggioda Bistecca » 17 ottobre 2009, 20:24

Ehm..l'espressione che userei io è molto folkloristica e te la mando via mp ^^'.

Anyway, tanto per iniziare dipende dagli stacks che avete tra tutti. Se ci arrivi deep puoi aspettare anche un attimo in più e fruttare il "tempo libero" a studiarti gli omini; se ci arrivi short inutile stare a tergiversare: nessuno vuole uscire dal FT e hai una sacca piena di FE per almeno, minimo, la prima orbita.
Non considerare che ogni oppo che esce tu improvi il tuo patrimonio; chissenefrega di arrivare sesti invece che ottavi, noi vogliamo, MINIMO, top3.
Gioca usando le tue conoscenze di ICM e le tue reads sugli oppos.
Prova a stealare i buii, che saranno grandi a questo punto, sempre da BTN se sei first in.
Folda BB se serve, non diventare explotaible con raise con punti marginali/air per difenderlo ogni orbita dall'amico sullo SB o sullo BTN, rischiando il 30% dello stack.
Pusha i midstack e i big ai quali faresti cmq un grande danno vincendo; evita mani contro shortstack (M: 2/3) che spesso arrivano al FT.

Vinci Vinci Vinci.
<><<‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡ Immagine
fshn‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡
<<><><Immagine<<><<><<
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda fabiogrosso » 18 ottobre 2009, 2:20

:gr8: :gr8: :gr8:
l' ignorante parla a vanvera, l' intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre!!!
fabiogrosso
Allievo
Allievo

Messaggioda imbizzarrito » 19 ottobre 2009, 12:43

ciao io mi sono trovato molto bene con "poker formula" di arnold snyder è un libro diverso da tutti gli altri
è specifico per tornei online da 30 giocatori a trecento giocatori.
spiega molto bene le strategie per i tornei e per i tavoli finali. :angry: :angry: :angry:
ciao spero di esserti stato utile
imbizzarrito
Pulcino
Pulcino

Messaggioda lordkhain » 20 ottobre 2009, 14:37

Come non quotare Bistecca?
Se può essere utile, ecco le mie stats di poker tracker filtrando solo final table e vicinanze (blinds da 800/1600+, partypoker e pokestars). Le mani non sono tante ma non posso mettere le stats delle altre pr visto che Poker Tracker non funzia :cry:

Immagine

Confrontandole con quelle dei bui più bassi, ho un 3bet pf molto più alto (se villain è foldace meglio approfittarne per mandare il vascone), WTSD molto più alto (easy push per ICM e resteal). Att steal rimane in media, aumenta giusto di un paio di punti % (ma sono talmente poche mani che non saprei). ATS:fold (fold quando ti 3bettano uno steal) è molto basso (7%) visto che le odds tendono ad essere molto buone. Amount won ovviamente non è indicativo (in una mano ho perso 440k chips :rofl: ).

Secondo me, quando raggiungi il tavolo finale, la maggior parte delle decisioni dipendono dalle dimensioni degli stack. Attaccare i medium spesso, gli short loose solo con mani "legittime" per uno show down da favoriti, i deep loose con qualsiasi mano con un minimo di valore di SD se siamo corti rispetto agli altri... per il resto è attesa intervallata da qualche shot (intedo: push in resteal quando abbiamo note sul raiser e minacciamo il suo stack; push sui limper; insomma... push a go go). In queste fasi si gioca quasi solo preflop e flop; flat callo poco al flop e cerco di prendere il massimo del margine preflop dove pare che i giocatori .it siano proprio scarsotti :mrgreen: Quando poi si rimane in 3/4 giocatori divento un gambler (3betpf sale a 22%).
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggioda alaves12 » 21 ottobre 2009, 14:21

Ciao Lordkhain,
interessante il tuo ricorso alla stats, ma quando sei al tavolo e hai 15 secondi alla fine dell' oppo guardi solo le Hand che hai e il VPIP, giusto ?
Il PFR è indice di aggressività ? Se uno l' ha molto basso e i rilancia mi metto in una situazione difficile ?
E cosa mi dici del ATT to Steal, quando sono in SB o BB quando posso difendermi e quando no ?

Grazie e ( complimenti per i tuoi preziosi video )

Alaves12
Campione ADP Dicembre 2009 :primo 5s 2s
Campione ADP Maggio 2010 :primo Ts Kd
alaves12
Gioiellino
Gioiellino

Messaggioda lordkhain » 21 ottobre 2009, 16:00

Ciao alaves, intanto ben venuto su ADP :mrgreen:
Temo che il discorso sia un po' più ampio... anche se la maggior parte delle decisioni sono prese "semplicemente" giocando la propria mano in considerazione di stack/bui/range/posizione, molte altre sono un po' più difficili da individuare. Per esempio, quando ti trovi BB vs SB o SB vs BB, il vero quesito è: rilancio subito preflop? esco puntando al flop o provo un check/raise? limpo con l'idea di pusare se oppo rilancia/puntare al flop se oppo checka? o rilancio per foldare su eventuale push? Dando per scontato che la giocata aggressiva sia la migliore, il come eseguirla non può essere ridotto alle statistiche (fra l'altro poco indicative visto le dinamiche dei tornei multi tavolo) ma dovrebbe essere una sintesi delle info raccolte... oppo vuole arrivare ITM? Rubo come un pazzo; oppo prova steal con minirilanci e mani random? Pusho o rilancio spessissimo; oppo è molto chiuso? tendo a lasciare che agisca visto che preflop non folda quasi mai e al flop ci si trova su piatti troppo grossi per farlo foldare abbastanza spesso; ho stack e posizione? potrei anche non rilanciare, vedere il flop limpando e fare mio il piatto quando annuso debolezza (ovvero bet di oppo aggro o check/puntata piccola di oppo weak). Troppe cose per riassumerle in poche righe... l'importante è sottolineare che spesso si gioca la mano dell'avversario piuttosto che la nostra ;)

Il PFR è la percentuale di mani rilanciate preflop; con questa stat puoi farti un'idea di come giocare la mano. Metti che un oppo molto tight e molto agrro rilanci dalle prime posizioni, non ha senso provare a 3bettare da BTN con 33 visto che sei anni luce dietro al suo range e non hai praticamente fold equity... se oppo è aggro ed ha uno stack considerevole, sarà invece una buona idea cercare un set visto che, molto probabilmente, avrai le odds per farlo... se invece sei super corto, non importa se sei dietro al suo range... ormai sei uno "sfavorito" rispetto agli altri giocatori e accettare una giocata un po' ev- (nel range di villain ci sono cmq diverse mai non coppia) e mandare la vasca sperando in un Heads Up 50:50... e per vincere un torneo, devi vincere anche qualche flip e/o qualche mano partendo un po' dietro.

Perdona il discorso un po' "spiccio".
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggioda nano75 » 21 ottobre 2009, 17:17

fabiogrosso ha scritto:sono arrivato tre volte al tavolo finale ed una uscito 12°

non so su quanti MTT e da quante persone,ma ti sembra un cattivo risultato?
secondo me lo scopo in un MTT è arrivare il piu' in alto possibile,il piu' spesso possibile
Dire "gioco un MTT da 300 persone per vincerlo ,mica per arrivare 10°" è assurdo,certo se sei al FT punti a vincerlo è ovvio,ma voglio dire che al FT la fortuna conta troppo per dire ho giocato bene o male un FT,secondo me almeno il 90% nel singolo torneo,ma potrei dirti anche 100% se nessuno mi azzanna dicendo che conta la bravura anche nel singolo evento :rofl:
Ovvio che se io,che sono un inetto negli MTT, e un bravo player MTT giochiamo gli stessi 100 FT ,io ne vinco 5 ,lui magari 15...
Quante volte hai fatto FT in 4 anni? Hai vinto piu' del 10% delle volte? Se si non vedo cosa ti devi chiedere...se no,ti hanno risposto già bistecca e Lord..

Posso chiederti una cosa: visto che è molto che fai MTT avrai sicuramente un certo nr di tornei per avere un campione abbastanza ampio da valutare...che roi hai globalmente e su quanti tornei?
nano75
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda fabiogrosso » 22 ottobre 2009, 1:32

Nano,non uso nessun programma(tipo poker tracker) per cui, per calcolare ciò che tu mi chiedi, dovrei usare lo storico dei tornei dal conto su titan il che sarebbe un lavoro massacrante....tuttavia posso per esempio cercare i tornei nei quali sono arrivato in ITM negli ultimi 2 mesi. Ho solo bisogno di un po di tempo per farlo ma credo che basterà per palesare il perchè di questo post. E cioè che mi capita con discreta frequenza di arrivare in itm ma nn riesco mai(o quasi) a portare a casa la posta grossa (1°o 2° posto) e comincio a pensare che al di là della fortuna questo sia dovuto a dei limiti nel mio modo di giocare. Le cause principali per le quali vengo buttato fuori credo siano 3 (ovviamente sono molto sintetico ma ce ne sarebbe da parlare) : 1- Per arrivare in itm gioco troppo tight e quando i bui si alzano mi trovo costretto ad andare allin. 2 - Perdo sempre la mano decisiva (per es. restiamo in 30 io sono tra i primi 5 mi capita una monster in una mano che se vinta mi da la sicurezza del tavolo finale). 3 - Le rare volte che tento dal bottone di rubare i bui ormai molto alti becco sullo sb o sul bb una monster tipo AK oQQ che mi stronca lo stack.
p.s. ES. mentre scrivo il post sto giocando un mtt su titan (2000 gp freezout buy in 5$) e la situazione al momento è questa:

Immagine

p.s. 17° su 100 e passa partiti in 500 circa....ti farò sapere ciauz ciauz grazie cmq a te ed a gli altri per gli interventi
fabiogrosso
Allievo
Allievo

Prossimo

Torna a Strategia