stev@nin ha scritto:...non parli di ICM ma di gioco standard quindi credo mani di partenza (Sklansky?), posizione, stack, lettura oppo.Rilanci preflop in base alla posizione giusto? aprendo il range man mano che ci si avvicina alla late, il side del rilancio: 2,5BB da early, 3BB da middle, 3,5/4 da late, push/fold da < 12/10 BB, chiamo o 3betto un raise con una mano + forte di quella con cui avrei rilanciato; questo intendo per gioco standard, e corretto?
L'ICM è un po' alla base del gioco standard... ma l'ho sempre considerato utile solo nella fase di gioco con bui alti e stack rosicati.
La tabella di Sklansky non penso si possa considerare valida... molto utile agli inizi per capire e assimilare qualche concetto chiave del gioco... ma sostanzialmente da abbandonare non appena si diventa consapevoli delle considerazioni che hanno portato l'autore a stilarla.
Per i size del rilancio: no. Non mi vedo d'accordo con questi size
grosso modo, faccio sempre 3x+1 o 4x/5x+1 se il gioco è moooolto loose... non ha senso rilanciare meno fuori posizione (mentre potrebbe avere senso rilanciare un po' di più) come non ha senso rilanciare sempre ATo da BTN senza considerare chi è entrato prima nel piatto, come lo ha fatto, che tendenze ha, quanto spesso folderà...Push/fold da 12/10 BB è un po' fuoriviante... qui per fortuna ci sono software come ICM trainer e SNG wiz molto utili per cogliere le zone "grigie". Quando abbiamo 10BB la fold equity è molto limitata quindi, ovviamente, se dobbiamo rilanciare un piatto già aperto non potremo che andare all-in; se siamo i primi a parlare, non è detto che pushare sia sempre la scelta giusta visto che avere letture specifiche può farci rilanciare 2,5 BB contro un BB molto tight e farci foldare su un suo eventuale push (alcuni giocatori non giocano più loose quando i bui aumentano e hanno stats tipo 8/5/4... raise a 2,5x ha un ev maggiore di un push visto che contro questi player abbiamo la stessa fold equity a prescindere dal rilancio).
Per la tua ultima osservazione (intendo il "Gap" di sklansky) direi che non posso che essere d'accordo.
Spero di non essere fuorviante quando mi riferisco al "gioco standard"... l'idea è: se non stai facendo un'azione "normale" (es.: limpi AA) devi avere un valido motivo per ritenere che questa giocata sia migliore di quella abituale. Di standard c'è tutto e niente nel THE