Forzare sul punto o sul colore?

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Forzare sul punto o sul colore?

Messaggioda RenderMAN® » 14 aprile 2010, 1:13

Non sò se andava in "analisi di una mano" ma non credo è una mia curiosità in generale.

Giocando SNG basso livello, specie su una piattaforma ho scoperto una cosa anomala, forse è il modo corretto di giocare, sbaglio io, per questo vi chiedo lumi.

Tavolo da 10 diciamo livello 1-5 diciamo bui 60/100 io in mano 9 Tc 9c da middle mi limito al call, vediamo in 4 nessun rilancio, bene. Al flop Ts 4d 8d tutti prima di me chaccano, non vedo nessun particolare pericolo (certo potrebbe esserci il tris, amn apro un altro sng non è un problema), io betto 100 avendo top pair, al turn 9h, tutti checcano, io faccio 500 (se fossi stato corto sarebbe stato un istant allin matematico, ma ho 6000 pezzi, posso permettermi di scoprire il gioco dei tre che stanno tutti sotto di me) , uno passa, il BB chiama e l'utg reraise 1000, :nono uhhmm zzo ha questi in mano? Di certo non ha chiuso nessun progetto, ha fatto tris? e no un 9 lo ho io, non ci provare, chiamo al river un Kh .

UTG va' allin, ha solo 1500 chip per cui chiamo, anche se avesse chiuso la coppia io ho la doppia e poi troppo donk sta giocata come molte altre precedenti, BB passa, UTG aveva :Ad 2d :o

Forte dell'esperienza per tre giorni sono andato a vedere con punti ben al di sotto del flush presunti colori e diciamo che 8 volte su 10 sono bluff, cioè gente che rilancia cifre folli per inseguire il clore che non chiude e si fà buttare fuori stupidamente.

Io gioco al contrario, se ho 4/5 colore al flop e posso vedermi una o due freecard che ben vengano!
Ma solitamente faccio una stop bet di un buio e di solito funziona, ma se vedo forti rilanci 5x 10x e non sono disperato preferisco foldare, è sbagliato il mio metodo?
RenderMAN®
Allievo
Allievo

Re: Forzare sul punto o sul colore?

Messaggioda rioblack » 14 aprile 2010, 19:06

Sono alle prime armi col poker ma credo che il comportamento citato sia tranquillamente verificabile in diverse poker room, e credo che per te possa essere solo un vantaggio considerando la tua stima di 8/10!
Lamps,
R.
rioblack
Pulcino
Pulcino

Messaggioda wildshark » 14 aprile 2010, 20:56

Le note servono proprio a questo, se un giocatore "fa sempre colore".....è probabile che lo contiui a fare sempre... quindi prendi una nota e poi comportati di conseguenza.

per quanto riguarda il fatto di inseguire il colore o meno, è una questione di pot odds, ci sono un po' di articoli in giro sul forum a riguardo, ti consiglio di leggerli attentamente.

Bye
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda RenderMAN® » 15 aprile 2010, 0:40

lo sò che non esiste una regola fissa, ognuno le sue chip le gioca come meglio crede.

Chiedevo soltando se secondo il "galateo del poker" ha senso un forte rilancio con un buon punto (doppia tris etc..) al river su flop non pericoloso, o bluffare il flush statisticamente (leggi nel lungo periodo) rende di + ?

Io gioco sempre chiuso e non son capace di bluffare, anzi odio farlo se non in situazioni estreme, ma forse sbaglio.

Confesso che sono un pessimo giocatore, sono capace di calcolare solo gli out al volo, e confesso lo faccio poche volte, le pot odd richiedono molti + calcoli ed in una serata media di poker SNG (3-4 ore) i miei neuroni scioperano, ma ci arriverò anche li prima o poi.

Ma parlo di SNG da 2-3 max 5 € e credetemi ne vedo di tutti i colori...., da tavoli abbottonatissimi che al primo raise di un buio foldano, e vedere 6 allin al primo giro in tavolo da 10, in cui il punto migliore è A9o
RenderMAN®
Allievo
Allievo

Messaggioda rdm4k » 17 aprile 2010, 11:32

ciao render
nn so se bluffare il colore rende di più cmq su un board flush draw è (imho) obbligatorio difendere il punto con un bel raise in quanto metti l' oppo in condizione di doversi pagare per bene il colore, diciamo che nella mia esperienza ho capito di dover difendere tutti i punti fin dal flop per evitare scoppi runner runner.
Nello spot che hai esposto, al flop c' era anche il draw scala quindi era, secondo me ovvio, obbligatorio puntare qlcosina.
Poi strategia a parte cosa ti puoi mai aspettare da UTG che entra con A2 !????
ciauz
rdm4k
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda PokerOneAce » 28 aprile 2010, 18:38

Posso dirti, RenderMAN, che come giocatore assiduo di Sit&Go (ultimamente da 3$ e da 8$), dipende da tanti fattori.
Parlo, chiaramente, da dilettante ma se si seguono le regole standard del poker, il colore va inseguito raramente, soprattutto con uno stack misero e soprattutto contro qualcuno che ti fa raise più volte.

In linea generale, le odds diminuiscono passando dal turn al river (considerando un progetto di colore al flop), ma vanno sempre calcolate in prospettiva: in base alle carte di colore che si hanno in mano, in base al piatto, al numero di giocatori, alle carte overpair sul bord, etcc...

Secondo me, non va seguito con tanta frequenza. Poi certo, si trova il donk di turno che se la tenta e gli va pure bene, comunque va cercato il punto, diciamo sicuro, piuttosto che un colore. In tutti i casi, non bisogna "innamorarsi" della propria mano perchè, a parte gli scualtori, potresti sempre trovare qualcuno che in realtà ha davvero la mano più forte della tua.
da piccolo temevo il buio.... ora temo di più il controbuio!!!!
PokerOneAce
Giovanissimo
Giovanissimo

PartyPoker: PokerOneAce

Torna a Strategia