Gestione dei tavoli

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Gestione dei tavoli

Messaggioda percefal » 17 marzo 2010, 10:53

Gioco i sit turbo da € 3,00, sono partito giocando 60x ma il primo obiettivo è arrivare a giocare rollato 100x.
Ho cominciato giocando quattro tavoli, da qualche giorno ho aggiunto prima il quinto, da ieri sera il sesto.

Considerando che più tavoli si aprono in contemporanea più alto deve essere il rollaggio ho questo dubbio: mi conviene, appena possibile, fare level-up ai sit turbo da € 5,00 o mi conviene, man mano che il bankroll cresce, aumentare il numero di tavoli fino a prendere confidenza nel giocare 10x?

Volendo giocare 10x, quanto devo essere rollato?

Altra domanda: ho il brutto vizio di andarmi a cercare il tavolo su cui ho azione per vedere com'è andata a finire.
Ovviamente più aumenta il numero di tavoli più l'operazione diventa difficile...
E' preferibile cercare di perdere questo vizio fin da subito e scoprire solo a fine sessione di essere stato scoppiato?
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Re: Gestione dei tavoli

Messaggioda Janus » 17 marzo 2010, 11:26

beh guardare la action ai tavoli in certe situazioni ti fa capire come giocano gli avversari, quindi è utile guardare anche se hai foldato.
Se invece intendi dopo che hai messo tutto dentro, amen, non guardo, se mi si chiude il tavolo vuol dire che mi hanno scoppiato e non mi da alcuna informazione aggiuntiva scoprire come sono andate le cose.
Janus
Moderatore
Moderatore

SnaiPoker: JANUS

Messaggioda wildshark » 17 marzo 2010, 12:43

1) non serve aumentare il roll per multitablare, il limite ai tavoli è dato dal winrate non dalla varianza che rimane uguale.
2) superati i 6 tavoli, ma già da prima non dovresti vedere "come va a finire" perché giochi per schemi, quindi senza info sugli oppi oltre quelle che ti da HEM o PT3, quindi "come va a finire" ha poca importanza, anzi direi zero.
considerato anche il fatto che più tavoli giochi più tenderai a giocare solo push/fold.

Bya
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda stev@nin » 17 marzo 2010, 14:33

willd +1K ;)

per il roll è solo una questione di mindset, visto anche che, più tavoli facciamo e più abbattiamo la varianza, però, come abbiamo scritto più volte, giocando iperrollati si è più tranquilli, si assorbono meglio le sessioni negative

verissimo che non ci deve interessare come finisce la mano, però dobbiamo essere sicuri di aver fatto la giocata giusta oppure abbiamo la semplice curiosità o ancora siamo in HU e vogliamo seguire particolarmente l'action, questo si risolve giocando a cascata (anche sovrapposti) con i tavoli nn troppo grandi (circa 1/4 dello schermo) per poi, tramite script o manualmente, spostare in un altra area dello schermo il tavolo o i tavoli che richiedono maggiore attenzione, con tableninja ad esempio questo si fa premendo una scorciatoia da tastiera (si possono spostare + tavoli e sempre con un solo tasto riallinearli alla posizione originale)
un altra cosa fondamentale per i grinders è segnarsi le mani dubbie per poi rivederle e analizzarle a fine sessione, anche qui, visto che con molti tavoli aperti è difficile procedere manualmente, esistono degli script che lo fanno premendo un semplice tasto oppure si può utilizzare un software di screen capture, configurandolo in modo che catturi la finestra dove si svolge la mano da segnare con una scorciatoia da tastiera (meglio un solo tasto)
Immagine
www.fotoeventi.135.it
stev@nin
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda percefal » 17 marzo 2010, 14:41

wildshark ha scritto:1) non serve aumentare il roll per multitablare, il limite ai tavoli è dato dal winrate non dalla varianza che rimane uguale.
2) superati i 6 tavoli, ma già da prima non dovresti vedere "come va a finire" perché giochi per schemi, quindi senza info sugli oppi oltre quelle che ti da HEM o PT3, quindi "come va a finire" ha poca importanza, anzi direi zero.
considerato anche il fatto che più tavoli giochi più tenderai a giocare solo push/fold.

Bya

Il primo punto non l'ho capito.

Come precisa giustamente Stefano, giocare più rollati incide sicuramente a livello di mindset, perché comunque se chiudi una sessione 6x senza un itm (come mi è capitato ieri sera) mentalmente stai più tranquillo in quanto il bankroll oscilla meno in termini percentuali.

Quindi secondo voi o con sei o con dieci tavoli va bene sempre giocare 100x?
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda stev@nin » 17 marzo 2010, 15:17

Più rollato sei, meglio è ;) 100x è ottimo, ma ricordati che comunque devi sempre cercare di migliorare il mindset, ti accorgerai (come ho fatto io...) che quando fai level-up l'impatto è sempre difficile anche a 100x, un normale downswing 15-20x nn è proprio la stessa cosa ai 3€ e ai 10€, a parita di roll (100x) in realtà lo è invece! ma il nostro cervello lo percepisce diversamente :mrgreen: , in pratica bisogna pian piano abituarsi e più margine hai (roll x) meglio stai ;)
Immagine
www.fotoeventi.135.it
stev@nin
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda percefal » 17 marzo 2010, 16:49

Grazie Stefano.

Sto maturando una mezza idea su una gestione più efficiente del bankroll, il tutto è nato da un grafico trovato su un altro forum (che dovrei anche ritrovare, tra l'altro :D).
Uno dei miei dubbi era appunto dato dal numero di tavoli.

Appena ho un po' di tempo vedrò di abbozzare l'articolo, magari riusciamo a trovare una soluzione ottimale tutti assieme ciauz
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Torna a Strategia