Giocare in Bankroll nel cash

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Giocare in Bankroll nel cash

Messaggioda diabsat » 24 giugno 2009, 20:41

Qualcuno mi spiega come funziona? Ad esempio se ho 50 euro di bankroll quanto mi posso portare al tavolo, che limiti posso giocare? Se multitablo come faccio a fare il conto?
diabsat
Giovanissimo
Giovanissimo

Re: Giocare in Bankroll nel cash

Messaggioda lordkhain » 24 giugno 2009, 21:47

Ti do una risposta al volo (da' un occhio alla sezione strategia ;) ).
Se giochi con edge (sei vincente per il livello) e il tuo bank roll è in crescita (non è il tuo obiettivo fermarti a quello stake), 25x/30x potrebbero essere sufficienti. C'è chi gioca 50x (io giocavo con un BR più profondo) e penso sia più che ragionevole, soprattutto se è lo stake che grindi di solito. Io consiglierei un 30x in crescita (scendendo allo stake inferiore se i buy-in diventano meno di 25) e un 40x di stazionamento (se giochi al 100 lasci 4k di BR e cashi out il surplus). Per il limit basta meno (si misura in grandi bui, se non erro 250/400 BB).
C'è anche chi usa la regola del 10%: se in una mano puoi avere più del 10% del tuo BR in un piatto allora stai giocando fuori BR.
ciauz
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggioda nano75 » 25 giugno 2009, 10:08

Hmm..Lord parli sempre cosi' difficile per noi umani :oh:
Diabsat: il 25x o 50x è riferito ai soldi che ti porti al tavolo (che sono una sorta di buy-in,come nei sit&go)
Quindi se Lord ti da una media di 30x significa che se hai 60 euro hai 30 buy-in da 2 euro; quindi ti puoi portare al tavolo 2 euro alla volta.
Poi il limite del tavolo lo scegli in base alla tua strategia: cioè se giochi shortstack puoi fare un tavolo con smallblind 5 cents e bigblind 10 cents(ovvero entri con 20 BB a tua disposizione)
Giocare shortstack significa appunto entrare con pochi bigblind(20)a disposizione,e praticamente giochi un range molto limitato di mani e pressocchè sempre in all in pre flop;diversamente se a te piace giocare con piu' margine di gioco ti terrai una 50ina di big blind,quindi se giochi con BB 10 cents entrerai con 5 euro.Questo significa che giocando con un margine 30x dovrai avere almeno 150 euro...
Se poi,come diceva Lord,tu vuoi giocare piu' cauto e stai 50x dovrai rifarti i calcoli...
Tutto cio' per il no-limit e su un tavolo solo,multitablando non so se devi tenerti più margine...
ciauz
nano75
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda wildshark » 25 giugno 2009, 10:24

Allora, ottimo quanto deto ma ti do altri consigli:
Al tavolo cash si gioca o short o full, niente mezze misure.
Short: ti siedi con 20bb, a 15 ricarichi e a 26 ti alzi e cambi tavolo.
Full: ti siedi con 100BB a 90 ricarichi...

La differenza sta principalmente nel fatto che essendo short minimizzi le perdite, giochi solo mani in cui hai una buona equity (cioè guadagni sempre), il tuo winrate non sarà altissimo ma anche la varianza non ti distrugge il BR, puoi partire con una 40ina di Bi e direi aggiungi altri 2-3Bi per ogni tavolo che multitabli. Multitablare 4x comunque mi sembra il minimo...con questo approccio.

Se giochi full massimizzi le vincite, ma al costo di giocare molte più mani marginali, quindi più varianza.
Non dovresti mai stare sotto 30BI, quindi un 50/60 Bi di BR mi sembrano un buon punto di partenza.

Se giochi con uno stack intermedio, non minimizzi le perdite, ma nemmeno riesci a massimizzare quelle poche mani buone che ti capitano, quindi alla lunga perdi ...

Bye
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda diabsat » 25 giugno 2009, 13:11

Ho capito quasi tutto. Quindi in pratica sia che multitablo o no nel totale devo avere fuori al max 1/30 del bankroll totale? Oppure posso sedermi con 1/30 del bankroll ad ogni tavolo?
Altra domanda se gioco short stack conviene sedersi a un tavolo full ring, mentre se gioco deep conviene sedersi a un tavolo da 6?
diabsat
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggioda wildshark » 25 giugno 2009, 14:12

diabsat ha scritto:Ho capito quasi tutto. Quindi in pratica sia che multitablo o no nel totale devo avere fuori al max 1/30 del bankroll totale? Oppure posso sedermi con 1/30 del bankroll ad ogni tavolo?

1/30 meglio se 1/40 -1/50 ogni tavolo max 1/10 in totale...

diabsat ha scritto:Altra domanda se gioco short stack conviene sedersi a un tavolo full ring, mentre se gioco deep conviene sedersi a un tavolo da 6?

Se sei met6 bravo si, altrimenti solo FR.
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda lordkhain » 25 giugno 2009, 15:29

Secondo me conviene sempre giocare Deep stack (entrare con il massimo consentito). Non solo migliori il tuo gioco mano a mano che accumuli BR (il gioco short è estremamente ripetitivo) ma tiri anche fuori il massimo dai tuoi avversari (sempre ammesso che tu sia abbastanza skillato da battere il livello). Se giochi short, preferisci i tavoli da 9/10 giocatori o finirai mangiato dai bui (personalmente non conosco giocatori SS che giochino con profitto al 6-max).
Ultima cosa... se il tuo gioco non peggiora drammaticamente aumentando il numero di tavoli non c'è bisogno di aumentare il BR. La varianza è sempre data dalle dimensioni dei bui e, giocare su più tavoli, è anche un buon modo per accumulare più risultati nello stesso arco di tempo e ridurre i picchi di varianza. In ogni caso, applicando la regola del 10% max in un piatto, non importa quanti tavoli giochi visto che, al massimo, potrai investire un solo buy-in nel piatto.
Spero di aver scritto leggibile :mrgreen:
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggioda middletown » 25 giugno 2009, 16:58

eh eh quasi leggibile :P , lord mi chiariresti per favore il rapporto tra un tavolo con un numero maggiore o inferiore di giocatori e il rischio di essere mangiato dai bui, cosa che mi capita non di rado...

grazie :)
middletown
Giovanissimo
Giovanissimo

Torna a Strategia