Nella prima parte del mio articolo ho parlato della necessità di aprirsi di più nel gioco pre-flop, specialmente nelle fasi avanzate dei tornei. Questa settimana darò alcuni esempi specifici su quali mani giocare quando si è “under the gun” e si parla per primi, e quando siamo sul bottone, e come giocare queste mani quando ci avviciniamo in zona premi.
Per ciascun esempio considereremo che siano entrate in gioco le ante, il che rende il rubare i bui non solo conveniente, ma addirittura necessario se vogliamo mantenere uno stack giocabile. Se a questo livello di gioco sei pronto a rilanciare solo con mani “premium”, il tuo stack diventerà molto più corto dopo ogni mano e ogni giro.
Fatte queste premesse, diciamo che mi trovo “under the gun”; sono pronto a rilanciare pre-flop con quasi tutte le coppie, a seconda di come siano aggressivi i miei avversari. Giocherò anche tutti gli Assi a colore fino ad A-8 e tutti quelli non a colore fino ad A-10. Potrò giocare anche qualsiasi paio di carte a colore da 8-9 in su. Per quanto riguarda le carte non a colore, K-Q o K-J sono probabilmente le mani peggiori che possa prendere in considerazione; giocherò entrambe le mani in posizione “under the gun” quando ci sono le ante, ma non giocherò K-J da questa posizione senza ante.
Allo stesso modo, giocherò molto più aperto quando sono sul bottone e tutti hanno passato prima di me: qualsiasi Asso, Re, o Donna con carta a colore, in pratica tutte le carte a colore dal 4 in su, e di solito le carte non a colore da 8 in su. Questo significa che giocherò il 59% delle mani, che sono all’incirca la quantità di mani che si dovrebbe giocare in questa posizione.
Dovrai certamente adattare la lista delle mani iniziali giocabili a seconda del tavolo in cui giochi. Se ci sono giocatori loose-aggressive, giocherai meno mani perché loro ti chiameranno o rilanceranno molto più di avversari passivi. D’altro canto, se al tavolo stanno giocando chiusi, il giocatore di controbuio gioca chiuso e tu sei in zona bolla, questa è un’ottima occasione per aprire di più il tuo gioco e rubare più spesso. Questo è particolarmente vero se hai uno stack enorme e tutti gli altri stanno solo cercando di sopravvivere.
Ricorda che queste sono linee guida di strategia di base - dovrai modificarle a seconda dei tuoi avversari, del livello del torneo, di chi è su ciascun buio e della tua posizione. Cosa fare quando devi affrontare un rilancio pre-flop? Pensa a come giocheresti se fossi al posto del tuo avversario e potrai avere un’idea su quali carte possa avere. Se non sai nulla del tuo avversario, fai conto che stia variando la sua strategia a seconda della posizione: gioca chiuso “under the gun” rilanciando con meno del 10% delle mani (più chiuso di quanto ho suggerito io) e più aperto sul bottone, rilanciando metà delle mani.
Supponiamo ad esempio che il tuo avversario rilanci “under the gun”, poi tocca a te parlare ed hai A-10 non a colore. Devi rispettare il rilancio “under the gun” perché il tuo avversario sta probabilmente giocando solo un terzo delle mani che giocherebbe dal bottone. Inoltre devi considerare che c’è ancora tutto il resto del tavolo che deve parlare, e ognuno può avere una bella mano per chiamare o rilanciare. Dato che sei chiaramente fuori posizione, devi abbandonare la mano e aspettare un momento migliore per giocare.
Se in questa situazione chiami con A-10o e tutti gli altri passano, sarai probabilmente sfavorito al 45% contro le mani con le quali il tuo avversario rilancia da “under the gun”. Anche in questa situazione “ideale”, stai comunque rischiando le tue chip quando non dovresti.
Se hai A-10o e sei di controbuio e qualcuno rilancia “under the gun” è tutta un’altra storia. Hai già i tuoi soldi nel piatto e hai già visto chi gioca la mano. Allo stesso modo, se un avversario rilancia dal bottone e tu sei su uno dei bui con A-10o, la tua mano è favorita perché da quella posizione lui può rilanciare con Asso accompagnato da qualsiasi carta.
Ci sono anche giocatori che non considerano la loro posizione quando giocano – entrano semplicemente con coppie dagli Assi ai Jack e AK senza considerare dove sono al tavolo. Devi giocare ancora più chiuso contro questi avversari perché sai che mettono le loro chip nel piatto solo con mani grandi.
Queste sono solo indicazioni principali su come giocare sul bottone e da “under the gun”. Usale per considerare quali mani giocare in queste posizioni e quali mani dovresti giocare quando i tuoi avversari giocano da queste posizioni.
fulltiltpoker