Il corretto calcolo delle POT-ODDS

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Il corretto calcolo delle POT-ODDS

Messaggioda Delafuerte » 27 luglio 2009, 9:23

Ciao a tutti innanzitutto visto che è il mio primo messaggio... ciauz

volevo chiedere un chiarimento sul corretto calcolo delle POT-ODDS.

Mi riferisco alla situazione post-flop, supponiamo che io abbia A9 a picche e sul flop altre due carte a picche :D

ora il calcolo che ho letto un po ovunque per chiamare o meno è: (9/47)+(8/46) circa il 36% di fare colore al turn+river.

Ho letto però, non ricordo dove, che in situazioni in cui non si è allin in realtà dopo il turn ci potrebbero essere altre puntate e quindi è corretto dire che al turn ci sono circa il 19% delle possibilità...dopo di che se ci sono altre puntate al river bisognerà fare i calcoli su un 17% circa.

Mi torna il ragionamento, ma non lo vedo scritto su nessun libro o rivista il che mi sembra strano :o

Qualche parere a riguardo?!
Delafuerte
Pulcino
Pulcino

Re: Il corretto calcolo delle POT-ODDS

Messaggioda alex84 » 27 luglio 2009, 9:42

il 36% di fare colore non è altro che la somma di turn + river come hai detto te, ed è la stessa cosa che dire 18% a carta questo perchè ogni carta presa singolarmente di da un ipotetico 2% che poi moltiplicato per le odds (9) ti da il risultato finale.
Mentre per la questione pot odds bisogna fare un calcolo a parte.
Le pot odds sono la % di chip che si vuole investire per andare a vedere un piatto di consistenza + o meno variabile.
è un calcolo + complesso.
Esempio se te guardi la tabella delle odds hai 9/47 al flop di chiudere un colore.
Ovvero semplificato avrai 9 carte utili su 38 non utili al flop, che semplificato fa circa 1 carta utile ogni 4.
Ovvero hai 1 possibilità su 5 di chiudere il tuo punto (ma non perforza di vincere il piatto).
Quindi ora viene il discorso della puntata.
Quanto sei disposto a puntare sapendo che 1 volta su 4 puoi vincere il piatto?
Secondo il corretto calcolo del expected value che lo trovi nel post icm nella sezione strategia, per avere un valore positivo nel tempo la tua puntata non dovrà essere superiore al rapporto delle tue pot odds( facciamo un calcolo con i numeri per renderlo semplice).

su un piatto di 60 chip il tuo avversario punta 20 chip, ora tu hai 4/5 di colore con 9 out e come abbiamo detto prima il rapporto tra le carte utili (9) e le non utili al flop (47 che è dato dalle totali meno le conosciute ovvero flop + le tue 2 in mano) da 1:4, quindi nel calcolo del piatto tu dovresti investire 20 chip per poter vedere un piatto complessivo di 100 chip.
Semplificando la tua "entrata" nel piatto è 20:80 che non è altro che la tua possibile vincita del colore (1:4).
Quindi su un piatto ipotetico di 60 su una puntata avversaria di 20 tu hai 1 possibilità su 4 di chiudere il punto (ma non per forza di vincere il piatto) quindi hai un valore atteso nel tempo positivo).
perchè mettiamo il caso questo fatto si ripeta per altre 4 volte, tu punterai sempre 20 chip e quindi 1 volta vincerai ( e vincerai 100 del piatto totale) e 4 volte perderai ( e perderai 80 delle tue entrate nel piatto) e quindi avrai un valore nel tempo positivo che si chiama EV+.
Se fai lo stesso esempio con altre cifre ti troverai da solo nella condizione di capire se nel tempo avrai un valore positivo o negativo l'importante per questo calcolo è prendere la tabella delle odds e non quella della out che ti da la % perchè ti serve un calcolo preciso in frazione per portare sullo stesso piano il piatto.
Ho cercato di parlare + semplice possibile per non incasinarti cmq come ti dicevo trovi tutta la spiegazione nella sezione strategia nel post ICM ( e non ricordo il resto :lol: ).

Ciao

Alex
alex84
Allievo
Allievo

Messaggioda alex84 » 27 luglio 2009, 9:47

mi sono dimenticato di dire che nel forum limit texas holdem puoi trovare nel post tabella odds la tabella dove puoi applicare questi calcoli per il pot odds che ti conviene scaricare per tenerla sempre sott'occhio.
In + ho guardato il nome del post qui e si chiama ICM un approccio matematico ai tornei.
alex84
Allievo
Allievo

Messaggioda Delafuerte » 27 luglio 2009, 10:06

ehm...veramente la mia domanda era un'altra :oops:

So cosa sono le pot-odds ed infatti ho portato l'esempio numerico del calcolo delle carte da prendere in considerazione evitando di partire dall'inizio prorpio per renderlo "evidente" :P

Quello che avevo letto "somewhere" su internet (ma mi sfogge dove) era il fatto che molto spesso si ragiona su queste percentuali abbastanza "classiche" ma non si tiene conto che dopo il turn ci potrebbero essere altre puntate e che quindi bisogna più correttamente ragionare su un 19% piuttosto che su un 36% (e capirari anche tu che la cosa cambia notevolmente quando prendi le decisioni).

La cosa strana è che su varie riviste o libri che ho letto questa "finezza" non la trovo mai....e non capisco il perchè.

Tutto qui ;)
Delafuerte
Pulcino
Pulcino

Messaggioda alex84 » 27 luglio 2009, 10:13

si ma nel tuo post chiedevi il corretto calcolo delle pot-odds e tu riportavi le out quindi per quello ho scritto quella roba.
uff una volta che ci prendo :cry: :cry:
come ho detto prima ogni carta da un ipotetico 2% quindi ovviamente dopo il turn non hai + la somma delle 2 carte ovvero 4% ma le devi prendere singolarmente.
cmq per il calcolo + preciso ti conviene prendere l'altro che ho riportato che ti da la probabilità di chiudfere il punto in modo + preciso.
alex84
Allievo
Allievo

Messaggioda Delafuerte » 27 luglio 2009, 10:40

alex84 ha scritto:come ho detto prima ogni carta da un ipotetico 2% quindi ovviamente dopo il turn non hai + la somma delle 2 carte ovvero 4% ma le devi prendere singolarmente.

Quindi sostanzialmente è corretto?

Usando la regola del 4%/2% se non sono allin al turn devo pensare calcolando solo il 2%, giusto?! :yes:
Delafuerte
Pulcino
Pulcino

Messaggioda alex84 » 27 luglio 2009, 11:38

esatto perchè il 4% è dato dalla somma delle 2 carte e 1 volta scoperta 1 non ha senso ricalcolarla.
Cmq non ti attendere solo a quest calcolo perchè ti limiti di molto la visione dei punti tuoi ed avversari non che le possibili vincite/perdite.
Cmq alcuni dicono per un calcolo + preciso:

9 out al flop sono (9*4)-1=35 ( si fa il -1 per avere un calcolo + preciso ma solamente se prendi le out totali tra turn + river)

9 out al turn (9*2)+1=19 (si fa + 1 prendendo solo una carta in considerazione)

questo per avere % + precise
alex84
Allievo
Allievo

Messaggioda wildshark » 27 luglio 2009, 11:39

Quando fai il rapporto puntata:piatto (le pot odds appunto), puoi pensare che il piatto sia verosimilmente più grande se ci sono giocatori attivi dopo di te.

riprendiamo l'esempio del tuo :Ap 9p

Pot (1500)
Villain1 bet 500, Hero ?, Villain2 ?? Villain3 ??

500:1500 < 1:4 necessario per chiamare, ma se almeno villain2 o Villain3 chiamano, raggiungeresti i 500:2000 che ti permetterebbero di fare la chiamata.

Tutto dipende dai reads che hai su di loro, anche dalla probabilità che uno di loro rilanci, costringendoti in qualche modo poi a chiamare anche il rilancio.
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Torna a Strategia