Sappiamo tutti, credo, riconoscere e calcolare le pot odds. Per rinfrescarci la memoria, se il pot ammonta ad 1$ (oppure 1000 chips, come preferite) e oppo betta 0.50$ (500 chips), avremo odds 1:3 per chiamare. Il calcolo è semplice. Dobbiamo mettere 0.50$ (userò l'esempio sul cash game d'ora in poi, ma è di facile conversione in chips) in un pot totale di 1.5$ (1$ pre esistente alle puntate + 0.50 bettati da oppo). Il calcolo fine a se stesso lascia il tempo che trova; difatto dobbiamo rapportarlo ad un altro paio di concetti chiave come "quante volte in % devo vincere la mano perchè il mio call sia ev+" e "quanti outs ho per rendere più forte il mio punto", ma entrambi gli aspetti esulano dallo scopo di questo breve post e verranno, nel caso, approfonditi in seguito, se lo ritenete interessante.
Il fulcro del post, come detto, è il concetto di Implied Odds. Si tratta di odds non basate sull'ammontare del pot al momento del nostro call, ma del rapporto tra pot/bet di oppo/stack di oppo.
Prendiamo in considerazione questa mano (Cash Game, ma il concetto è universale al THE e non solo):
Full Tilt Poker $0.05/$0.10 No Limit Hold'em - 5 players
______
DeucesCracked.com Converter
CO: $9.36
BTN: $2.00
SB: $14.73
Hero (BB): $10.00
UTG: $11.60
Pre Flop: ($0.15) Hero is BB with

3 folds, SB calls $0.05, Hero checks
Hero sul bb chekka, non ho ancora stats di PT3 on, ma solo una nota che dice "pretty nitty, raise/steal con bw da co in poi, overbet monster/nuts". Dato apprezzabile, hero is 100x; oppo is 140x.
Flop: ($0.20)
(2 players) SB bets $0.40, Hero calls $0.40
Floppo aria. 3 overcards, ma un FD. Oppo betta 2x pot e mi puzza subito di scala floppata. Devo mettere 0.40$ in pot da 0.60$; evidente che qualsiasi call senza read su oppo sarebbe per lo meno "loose", ma qua oppo 140x con quella nota, si fa callare easy.
Turn: ($1.00)
(2 players)SB bets $0.60, Hero calls $0.60
Il
non è il diamante che avremmo voluto vedere, ma siamo ip e sfruttiamo questo vantaggio. Oppo betta 0.60$ su pot da 1$; ancora una volta devo callare contro pot odds corrette per draware il flush, 0.60 su pot da 1.60, 1:2.75 rispetto al 1:4.5 che renderebbe il call per lo meno sensato, ma oppo ha ancora più del mio intero stack dietro! (chi gioca cash apprezzerà il motivo per il quale si deve essere sempre 100x)River: ($2.20)
(2 players)SB bets $2.40, Hero raises to $8.90 all in, SB calls $6.50
Ecco che abbiamo chiuso il nostro progetto. Abbiamo il colore cercato! Sarebbe sbagliato affermare che il nostro flush è debole (non avrebbe senso dubitare di essere dominati da overflush, perchè allora, dopo il ragionamento fatto nel corso della mano, saremmo da interdire), ma, volendo essere pignoli, il
non è la più bella carta che potevamo vedere. Se oppo aveva settato (difficle perchè avrebbe limpato la sua PP) ora siamo sotto un treno, ma vogliamo perseguire la nostra linea: è troppo spesso dannoso al river vedere solo punti che ci battono. Se la nostra read è corretta, oppo ha floppato una scala, la ha overbettata al flop, minibettata al turn per tenerci dentro e ha fatto la sparata pot al river. Oppo betta e pushamo easy a questo punto.Oppo gira
e perde uno stack, neanche troppo per colpa sua, quanto piuttosto per il fatto che io, conoscendo questi concetti, ho giocato sfruttando tutte le Implied Odds che il suo stack (assieme alla mia fondamentale nota su di lui) mi fornivano.Domande, dubbi, critiche soprattutto, alle mie 2 righe sono molte gradite.

Take it Easy