+ leggo, - rendo, help

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

+ leggo, - rendo, help

Messaggioda RenderMAN® » 28 dicembre 2009, 3:12

Da un paio di giorni sto cercando di giocare con cognizione, sto leggendo libri ed articoli, ma la situazione peggiora.

Giocando soli mani buone, osservando le coppie buone di partenza, percentuali al flop etc....arrivo corto e quasi mai al final table.

Ai primi livelli gioco sciolto, ed accumulo chip, e salgo a 3000/4000 chip, poi attendo le mani buone che non arrivano mai, i bui salgono, arrivo al tavolo finale strozzato, bui da 1000 ho 1700 fish mi lancio in allin con KQ AK QJ e perdo regolarmente.

Sto cercando di seguire la tabella di SKLANSKY ma AA, KK, QQ, JJ, Aks sono solo un miraggio da qualche giorno, foldo una mano T8o e manco il full o il poker.

Domanda: nelle fasi finali, come comportarsi per evitare morire di bui aspettando la mano buona che non arriva mai ?

P.s. Per i principianti e meglio puntare su tavoli normali con 7 minuti a livello, oppure i turbo da 4 minuti (io gioco su questi ultimi x motivi di tempo)?
RenderMAN®
Allievo
Allievo

Re: + leggo, - rendo, help

Messaggioda wildshark » 28 dicembre 2009, 10:48

RenderMAN® ha scritto:Domanda: nelle fasi finali, come comportarsi per evitare morire di bui aspettando la mano buona che non arriva mai ?

P.s. Per i principianti e meglio puntare su tavoli normali con 7 minuti a livello, oppure i turbo da 4 minuti (io gioco su questi ultimi x motivi di tempo)?

La bontà ella mano è molto relaiva e dipende sia dalla posizione che dal numero di giocatori ancora in gioco.
Essere il primo a parlare con 9 giocatori che seguono è abbastanza diverso che esserlo con 4 che seguono, questo vuol dire che se nel primo caso AQ è una mno buonina, nel secondo caso è ottima. Ancor di più con le coppie, 99 per esempio, in 10 è una manina che si può anche foldare da UTG, in 4/5 è quasi una monster preflop.

Sicuramente dovresti giocare tornei con i livelli il più lunghi possibile, perché in questo modo viene pagata di più una strategia Tight standard, dove puoi giocare con il punto in mano e foldare tutto il resto. Man mano che acquisti esperienza, riuscirai a riconoscere le "debolezze" degli avversari e allora giocare meno in funzione della tua mano, ma più in funzione della situazione al tavolo.

Lato studio, va bene leggere, ma bisogna anche mettere in pratica, e assimilare quello che è scritto, cosa assolutamente non banale. Dovresti dedicare almeno la metà del tempo che dedichi al gioco a rileggerti le mani giocate. (2 ore giochi - 1 ora session review), scoprirai tanti difetti, tante cose che avevi studiato ma che non sei riuscito a mettere in pratica.

Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie
Posta le mani dubbie

;)

Bya
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda lordkhain » 28 dicembre 2009, 19:01

Ciao Render, provo a risponderti anche se ci vorrebbe un post luuuuungo lungo ;)

RenderMAN® ha scritto:Giocando soli mani buone, osservando le coppie buone di partenza, percentuali al flop etc....arrivo corto e quasi mai al final table.

Già, capita... ma un gioco tight specialmente nelle fasi iniziali è quello che paga di più, nel lungo periodo. Per "tight" intendo chiuso, ma non con valore assoluto bensì in relazione alle mani giocate dagli avversari.

RenderMAN® ha scritto:... arrivo al tavolo finale strozzato, bui da 1000 ho 1700 fish mi lancio in allin con KQ AK QJ e perdo regolarmente.

Anche questo capita... ma trovarsi con due grandi bui al final table dovrebbe essere abbastanza raro... probabilmente dovresti concentrarti nel gioco di fase intermedia (poco prima della zona bolla e poco prima del final table). Piuttosto che arrivare con 2 bb al final table, provo a raddoppiare prima quando altri giocatori, pensando "devo giocare chiuso per arrivare al final table", iniziano a giocare troppo chiusi e lasciare i bui troppo spesso.

RenderMAN® ha scritto:Sto cercando di seguire la tabella di SKLANSKY

La leggendaria tabella del professor è utile per afferrare l'importanze del binomio mano/posizione ma diventa davvero utile quando non ci serve più... ogni decisione che prendi al tavolo è il sunto di una serie di analisi basate su informazioni complete (le tue carte, la tua posizione, il tuo stack e gli stack degli altri giocatori, la distanza dalle posizioni pagate... ...) e di informazioni incomplete (con che mani pensi che il tuo avversario faccia quella giocata, cosa hai capito dei giocatori presenti al tavolo, cosa pensi che i tuoi avversari possano aver colto del tuo stile di gioco... ...)... alla fine (e intendo "nel lungo periodo") chi sfrutta meglio queste informazioni, sarà mediamente più vincente di chi le sfrutta peggio... si si, tante parole per dire una cosa semplice... ma alla fine è il THE ad essere semplice :)

RenderMAN® ha scritto:AA, KK, QQ, JJ, Aks sono solo un miraggio da qualche giorno, foldo una mano T8o e manco il full o il poker.

AK e JJ+ non sono un miraggio; sono "Top 3%" quindi mani molto rare... T8o che prende un poker invece è un miraggio (anche se adoro la mano T8 :mrgreen: ) Non valutare mai le tue scelte basandoti su informazioni che non avevi quando era il momento di fare la tua scelta... penso sia molto importante bloccare il ragionamento al momento giusto, soprattutto in fase di rianalisi. Se giochi mani come T8 lo fai quasi sempre perché hai un motivo particolare (es.: pushi contro i bui dopo aver considerato il tuo stack, il loro stack, il loro range di call, le dimensioni dei bui... ... oppure punisci il limp di un giocatore debole sfruttando la tua posizione e la tua immagine chiusa... ...).

RenderMAN® ha scritto:Domanda: nelle fasi finali, come comportarsi per evitare morire di bui aspettando la mano buona che non arriva mai ?

Questa domanda non è semplice... imho leggi qualcosa sul "ICM"... diceva nonricordochi "in order to live you must be willing to die"... le fasi avanzate sono molto aleatorie (Il margine che hai sugli altri giocatori è più basso quando il tuo stack, in relazione ai bui, è piccolo). Non a caso, i tornei multitavolo offrono la più alta varianza di sempre.

RenderMAN® ha scritto:P.s. Per i principianti e meglio puntare su tavoli normali con 7 minuti a livello, oppure i turbo da 4 minuti (io gioco su questi ultimi x motivi di tempo)?

Conviene di sicuro giocare tornei non turbo... si hanno più mani da giocare, da osservare, da postare sui forum... quindi si fa più esperienza. Giovare i tornei turbo, sia SNG che MTT, ci espone ad un'alta varianza e l'essere bombardati da frequenti showdown con stack ridotti può interferire con il nostro processo di apprendimento.

Potevo risparmiarmi tutto questo polpettone quotando l'ottimo wildshark... :mrgreen: Ma almeno questo lo quoto o mi sento in colpa.

wildshark ha scritto:Posta le mani dubbie
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggioda Heldor » 28 dicembre 2009, 19:46

Cmq stai tranquillo...anche a me (quando ho letto quel poco che ho letto)è venuto un periodo dove sembrava che vincessi prima...è solo un periodo di transizione ma vedrai che tutte le cose che hai letto ti gioveranno e non poco...

Se parli di sng,ti conviene giocare i sng normal;se vuoi approcciarti ai turbo devi PER FORZA sapere un qualcosa di ICM (anche se a buy in bassi più che ICM è intelligenza imho) ;)
Finale ADP Novembre 2009: :primo
Ricordarsi che dobbiamo morire è il modo migliore che io conosca per evitare di cadere nella trappola di chi pensa che avete qualcosa da perdere.Siete già nudi. (cit: Steve Jobs)
Heldor
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: OntheroadxXx
PokerStars: Heldor90
BwinPoker: Heldor990

Messaggioda stev@nin » 28 dicembre 2009, 19:58

@wild e lord
beh avete riassunto quella che deve essere la bibbia del pokerista!
aggiungo solo una cosa, già detta in altri post: avere fiducia di se stessi e del proprio gioco!!
difficile a farsi specialmente in varianza negativa... come quella che 'gentilmente' mi accompagna spesso ultimamente :mrgreen:, però prima o poi arriva anche la 'fortuna', quel momento nel quale invece di perdere 10 coin di fila ed uscire 4 volte scoppiando la bolla o perdere le ultime 5 HU, sigh :cry: , succede l'esatto contrario!
qui anche io ho dei leak perchè preso dal nervosismo (dopo scoppi e badbeat) faccio delle donkate, che poi analizzando a mente fredda vedo subito, quindi oltre a migliorare continuamente la propria tecnica è altrettanto importante migliorare e coltivare il proprio mindset, il quale forse conta anche di più della sola tecnica nuda e cruda
Immagine
www.fotoeventi.135.it
stev@nin
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda RenderMAN® » 30 dicembre 2009, 1:59

ok cercherò di seguire i vostri consigli.

Aggiungo che dopo diverse bastonate, entra inrimediabilmente il timore, ed è il peggior nemico del pokerista.

Solo una cosa, come faccio a postare così come fate voi la cronologia di una mano? Normalmente gioco su Snai/Sisal, mi tempo fà mi dicevano che cerano dei siti che analizzavano i log e li convertivano, mi date qualche link? Grazie.
RenderMAN®
Allievo
Allievo

Messaggioda wildshark » 30 dicembre 2009, 10:13

weaktight.com
ti devi registrare, ma è una formalità, ti deve assegnare una user così si ricorda delle mani e delle sessioni postate.
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Torna a Strategia