Matchare contro giocatori Loose

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Matchare contro giocatori Loose

Messaggioda ilgug » 17 gennaio 2011, 14:39

Salve a tutti è un pò che vi leggo e voglio farvi i miei complimenti! Bellissimo forum :)

Detto questo vi espongo il mio problema sperando che ci siano tante risposte e che mi aiutiate.

Riesco a giocare bene contro giocatori tight e tight-aggressive ma mi perdo completamente contro i giocatori Loose.

C'è da dire che frequento i tavoli da 0,05-0,10 e lì trovi di tutto, pure gente che va all-in con 9-2.

Io personalmente ho iniziato a studiare la teoria del poker e cerco di applicarla mentre gioco e va tutto bene quando si gioca normal, ma cosa fare quando al tavolo è seduto uno che rilancia sempre sperando di rubare i bui e le fiches dal tavolo a prescindere da quello che ha in mano?

Sicuramente per voi che giocate da tanto questa non sarà una situazione nuova e avrete imparato a gestirla correttamente, anzi a sfruttare questo tipo di giocatore donk....ma per me è una dannazione.

Lo stesso problema lo riscontro quando rimango al tavolo reale con l'ultimo giocatore (quindi siamo gli ultimi 2), se trovo il giocatore che nella fase finale del torneo per rubare le mie fiches inizia a controrilanciare pesante o va sempre all-in non riesco a contrastarlo ed irrimediabilmente lui aumenta il suo bankroll ed io lo diminuisco.

Alcuni di voi mi diranno...aspetta la mano giusta e puniscilo per il suo comportamento. Esatto nella teoria ma praticamente (soprattutto nella realtà) rubandomi tutti i bui nella mia attesa della mano buona....il suo capitale diventa sempre più grosso ed il mio sempre più piccolo, oltre a dare in questa maniera un segnale forte sulla mia strategia e lui non mi seguirà mai in all-in.

Qualcuno mi spiega la strategia giusta?

Grazie
ilgug
Giovanissimo
Giovanissimo

Re: Matchare contro giocatori Loose

Messaggioda wildshark » 17 gennaio 2011, 15:45

ilgug ha scritto:va tutto bene quando si gioca normal, ma cosa fare quando al tavolo è seduto uno che rilancia sempre sperando di rubare i bui e le fiches dal tavolo a prescindere da quello che ha in mano?

Bienvenido nel poker vero... companero.... :D

Quello che tu chiami "normal" sul lungo periodo ti portera a guadagni "normal".... che nel poker è uguale a perdere...
ovvero ai microlimiti guadagnerai sempre qualcosa, perchè i tuoi avversari riusciranno a giocare così male, che qualcosina riesci sempre a metterla in cassa.
Ai limiti più alti dove la MAGGIOR parte di giocatori sa perlomeno giocare, il tuo margine di guadagno verrà inesorabilmente eroso dal rake.

Devi imparare ad adattarti all'avversario, e fare il suo contrario.
mediamente la regola è questa:
Oppo tight passive: rilanci loose... moolto loose, ma rilanci poco.. se ti controrilancia scappi a gambe levate a meno di non avere il mostro. Oppo loose, passive e tight aggressive giochi "normale". Oppo loose aggressive: contrilanci tight ma sempre pesante, all-in o vicino....
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda wildshark » 17 gennaio 2011, 15:55

Continuo su un secondo messaggio, perché ho problemi di visualizzazione (Asso !!??? )

Come dici tu, ma quanto tight ?
Mediamente contro oppo loose (steal > 40 45%) tutte le coppie sopra a 55, gli assi e i K almeno fino a KT sono sempre buoni.
Questo non vuol dire che vinci sempre, ma hai una buona equity contro il suo range:
Codice: Seleziona tutto
L´operazione è stata completata... calcolate 1.254.348.295.200 partite in 0 Secondi.

Range di mani con una equity superiore di 51%:

Giocatori 1:   45%
55+ --- A4s+ K9s+ QJs --- A7o+ KTo+

Il range aumenta se il piatto è già consistente o il rapporto BB/stack è alto oppure diminuisce se il contrario.
A seconda delle condizioni a contorno dovresti vedere ancora più loose se il tuo stack è molto più grande del suo.

Bye
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda ilgug » 17 gennaio 2011, 17:19

Il tuo discorso è perfettamente chiaro grazie. :-)

Chiaramente tutte le tue considerazioni immagino possano subire variazioni in base alla posizione da me occupata (di quella del mio avversario poco mi importa se è Loose tanto rilancerebbe lo stesso sempre), giusto?

Puoi spiegarmi meglio questa tua frase?

Quello che tu chiami "normal" sul lungo periodo ti portera a guadagni "normal".... che nel poker è uguale a perdere...

Io per giocare ho iniziato a giocare con 10 modestissimi euro di bankroll (in fondo ora mi interessa accumulare più esperienza possibile contro più avversari possibili oltre a migliorare il mio gioco e a gestire la mia psicologia).
Ho accumulato, per ora, un utile del 120% (adesso ho 22 euro di bankroll).
Gioco così basso anche perchè a me non importa (mi sono posto questa regola) il valore assoluto della vincita, bensì l'utile in percentuale rispetto a ciò che ho giocato.
Spiego meglio il mio money management di gioco....

Ho iniziato con 10 euro, ora sono in utile del 120% con 22 euro. Non intacco più i miei 10 euro iniziali ma da adesso in poi giocherò con 12 euro, cioè quelli vinti (22-10), ciò che io punto a fare è ottenere un guadagno in percentuale, ciò potrebbe dire che se gioco con 12 euro a me va benissimo uscire anche con 13 euro incassando così un 10% di utile. Se visto in valore assoluto 1 euro è nulla, in realtà avrò fatto fruttare i miei soldi del 10%, aumentando al contempo il mio bankroll giocabile.

Questo money management mi permette (almeno a me) di non rischiare di pormi obiettivi di denaro in valore assoluto (del tipo.....oggi devo gainare 5-10-15-50 euro....), tattica che trovo assolutamente pericolosa...e mi aiuta molto a livello psicologico nell'accontentarmi e non inseguire i soldi, in quanto psicologicamente pensare di aver gainato 12 euro o il 120% è alquanto diverso (almeno per me).

Cosa ne pensi?
ilgug
Giovanissimo
Giovanissimo

Torna a Strategia