Salve a tutti!
mi sono appena iscritto sperando di trovare in voi l'oracolo degli outs e odds...
non riapro un altro topic sull'argomento e mi ricollego a questo, tanto io e frollo siamo sulla stessa barca
vorrei porvi un esempio pratico con domande annesse

sperando di essere abbastanza chiaro nella composizione:
calcolo outs/odds
carte mie
flop
1) i miei outs sono 6 (cioe

+

)
o
sono 9 ( i sopra citati +

)
nella prima ipotesi i 5 mi servirebbero per la scala, i 7 per il tris
e gli 8 per la coppia...la prima domanda è quindi, la semplice speranza
che esca una coppia è da considerare sempre nelle carte outs?
continuando nell'esempio in un ipotetico 9 outs (a prescindere
se è giusta o sbagliato il calcolo di prima)
9 outs = 9:38 = 1:4 = 20% probabilità?
dato che 9:47 = x : 100 x= 20% +-
considerando che20% di 1:4 esce fuori da 100/5...se non erro...
se fosse giusto ho letto a riguardo un metodo piu semplice
per il calcolo che si riferiva alla moltiplicazione *4 nel flop e *2 nel Turn
ma *4 sicuramente 9outs non porta perche fa 36% nel caso fosse 2% direi che quasi ci siamo...
come procedimento ci siamo???
quindi se adesso calcoliamo il pot odds, credo che si chiami cosi, in un ipotetico caso in cui il piatto è dato da
80 buio + 20 della chiamata = 100 20/100 = 1:5 da cui esce 100/6 16% possibilità di vedere....
che confrontando con il 20% trovato prima in teoria mi dice che posso giocare la mano perche in sostanza la percentuale di riuscita è superiore a quella del piatto e quindi della vincita....dico bene????
ora continuando nella nostra partita...dopo che ho scritto tutto sto po po di giornale la considera la partita di tutti

... arriviamo al Turn...ed è qui che mi sorgono molti piu dubbi di prima, sperando che prima non mi sia sbagliato piu di tanto con i calcoli!

le mie carte...
il flop

il Turn
in questo caso gli outs sono 8 e cioe

+

+
le percentuali saranno: 8:46 = x:100 X= 17% oppure 8:37 = 1:4,6 = 100/5,6 = 17%
considerando il metodo piu veloce che ho detto prima 8*2 (moltiplicatore applicato al turn) 16% e quindi ci siamo vicini al 17%
in un ipotetico pot odds seguente:
120 (piatto di prima) + 80 raise = 80:200 = 1:2.5 = 100/3.5 = 28%
in questo caso quindi nonostante una doppia coppia e un ipotetica scala incastro secondo questi calcoli essendo il piatto piu alto delle possibilità di vincita non è consigliato vedere...
a me pare strano....capisco che ho scritto pure troppo ma help