Problemi nell'heads-up... psicologia o tecnica?

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Problemi nell'heads-up... psicologia o tecnica?

Messaggioda lnovali » 1 novembre 2008, 12:50

Salve a tutti... sono iscritto da un pò di tempo ma è la prima volta che scrivo.
Vorrei chiedere agli esperti del forum il motivo di un mio problema e eventuali consigli per miglirare questo aspetto.
Si tratta di come affrontare al meglio un heads-up nella fase finale di un tavolo.
Io gioco su everest, principalmente (anzi... quasi solamente) tornei S&G da 6 giocatori con buy-in da 1 o 2,5$. Lo so... poca roba, ma sono ancora agli inizi e il mio bankroll mi permette di giocare in relativa tranquillità solo queste cifre... per ora.
Vi spiego meglio. Grazie a una tecnica di gioco abbastanza attendista e partecipando solo alle giocate in cui mi sento abbastanza forte riesco a arrivare con alte percentuali (diciamo anche un 70% dei casi) ai piazzamenti pagati e cioè all'heads-up finale. A questo punto, però, non so per quale motivo ma le percentuali di vittoria si abbassano drasticamente. Diciamo che solo negli ultimi giorni sarò arrivato all'heads-up finale almeno una decina di volte e solo 2 volte sono arrivato primo.
Non so se è un problema di psicologia oppure se è un problema di approccio sbagliato... fatto sta che, sia che io arrivi all'heads up in netto vantaggio, sia che la situazione sia di parità, sia che io sia in svantaggio, l'esito dell'heads-up è nella stragrande maggioranza dei casi una sconfitta. Ieri sono riuscito anche a perdere in una situazione iniziale di circa 5000-1000 con bui da 75/150.
Come posso fare per migliorare questo aspetto?
Grazie
lnovali
Giovanissimo
Giovanissimo

Re: Problemi nell'heads-up... psicologia o tecnica?

Messaggioda PincoPalla » 2 novembre 2008, 8:16

Chi la fa..... l'aspetti!!!!
PincoPalla
Promessa
Promessa

Messaggioda lordkhain » 2 novembre 2008, 12:52

lnovali ha scritto:...come affrontare al meglio un heads-up nella fase finale di un tavolo...
...Come posso fare per migliorare questo aspetto?

CIao Inovali, sono passato anch'io dai sng da 1$ di Everest per costruire il BR... preferivo fare quelli da 10 giocatori (in maniera da giocarne 3 o 4 contemporanemente senza impazzire) ma ne ho giocati diversi anche da 6 e magari un paio di dritte te le posso dare ;)
Intanto mi pare di capire che giochi molto bene nelle fasi iniziali: arrivare ITM il 70% è un risultato molto buono, specialmente per un sit da 6 giocatori. Per gestire l'HU finale è molto importante avere una buona lettura del tuo oppo:
E' loose-passive e chiama spesso? Allora gioca mani di qualità un po' più alta preflop (direi Ax, Kx, Q7+, tutte le coppie e poco altro) e punta per valore in tutte le street anche con punti abbastanza deboli (3' coppia).
E' tight-passive e folda spesso? Allora gioca molte mani, specialmente in posizione e sempre con rilancio; C-Betta spesso se sai di avere molta fold equity ma non insistere per forza anche al Turn se pensi di venir chiamato facilmente.
E' loose-aggressive? Se il tuo oppo rilancia spesso preflop e c-betta spesso non ti resta che stringere i denti, aspettare una buona mano e intrappolarlo con qualche slow play ben piazzato.
Poi la decisione dipende molto dal tuo stack e dai bui.
IMHO, visto il livello medio dei giocatori su Everest, puoi fare pratica al play money (sia sng che "cash") e sperimentare le tue strategia (non pensare a vincere, prova solo un po' di stili...).
In ultima ti consiglio di scaricare Poker Tracker (la versione di prova dura 60 giorni e ti sono sufficienti per il level up) così da avere le statistiche dei tuoi avversari visulizzate sul tavolo e adattare al meglio la tua strategia.
Non saranno dei grandissimi consigli... ma è un inzio :)
Per qualsiasi domanda spara a zero. In caso, cerca un paio di hand history su cui avevi dei dubbi e postale nel forum.
ciauz
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggioda lnovali » 3 novembre 2008, 17:36

effettivamente questa cosa del "leggere" l'avversario è una cosa che devo imparare a fare meglio... a volte mi capita di giocare contro dei classici deficienti che si vede lontano 3km che giocano alla cazzo e rilanciano senza avere niente in mano, ma nei casi in cui mi trovo a giocare con qualcuno leggermente più accorto faccio fatica a capirlo...
comunque grazie... mi hai dato una spiegazione molto interessante... proverò a metterla in pratica e a scaricare quel software...
lnovali
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggioda ilbarca » 10 novembre 2008, 16:31

lnovali ha scritto:effettivamente questa cosa del "leggere" l'avversario è una cosa che devo imparare a fare meglio... a volte mi capita di giocare contro dei classici deficienti che si vede lontano 3km che giocano alla cazzo e rilanciano senza avere niente in mano, ma nei casi in cui mi trovo a giocare con qualcuno leggermente più accorto faccio fatica a capirlo...
comunque grazie... mi hai dato una spiegazione molto interessante... proverò a metterla in pratica e a scaricare quel software...

ciao lnovali, l'heads-up è un arte in cui la fortuna conta relativamente poco... è il momento del gioco che preferisco, perché due qualità fondamentali prendono il sopravvento: saper leggere l'avversario, ed ingannare l'avversario sul nostro modo di giocare.
Si possono dare tanti consigli ma dubito che si riesca ad assimilarli senza giocare; secondo me il consiglio di lord è ottimo: gioca tanti heads-up con fun money. In Everset non ti conviene giocare i sit&go heads-up da 100 o 250 fun money perché il livello è davvero basso, a quelli da 500 già trovi qualcuno preparato ma ninete di che.
Allora ti consiglio di andare nei tavoli cash: con 2000-3000 fun money puoi andare tranquillamente a livello più basso di puntata; la qualità dei giocatori è bassa ma intanto raccoglierai un po' di fun money molto rapidamente. Una volta arrivato a 6000-7000 fun money (ti assicuro che basta anche solo un giorno ;) ) passa a un livello più alto, dove la qualità dei giocatori aumenta sensibilmente, qui trovi generalmente solo giocatori che vincono ai tavoli più bassi. Già al secondo e al terzo livello trovi avversari forti come quelli che incontri nei Sit&go da un dollaro.
Vedrai che sarà la tua migliore palestra... oltretutto gratis! :lol:
Una volte che hai imaprato a dominare ad un livello, passa a quello successivo e così via....... ;) ti accorgerai di stare imparando tante cose - sulla lettura degli avversari, sulla forza delle carte, su come mentire - quasi implicitamente...

prova e facci sapere come va! ;)
ilbarca
Giovanissimo
Giovanissimo

Torna a Strategia