Quando conviene chiamare?

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Quando conviene chiamare?

Messaggioda RenderMAN® » 4 marzo 2010, 20:37

Non mi è ancora chiaro il concetto, di quando conviene chiamare, e sopratutto in relazione agli avversari ed ai bui, su tornei Sng Nl.

Cioè non mi è chiaro fin quando è conveniente spendere chips in relazione al piatto.

es. 1 se cè un piatto di 5600 al river un tizio rilancia 1000 ed io ho una top pair su un flop che potrebbe già aver dato colore o scala, che fare se ho uno stack di 3000?

Fin quando conviene investire e callare dei rilanci per inseguire progetti di scale e/o colore in relazione al pot, al proprio stack, sto concetto non mi è affatto chiaro.

grz
RenderMAN®
Allievo
Allievo

Re: Quando conviene chiamare?

Messaggioda Janus » 4 marzo 2010, 21:15

per un commento valido serve sapere anche il livello bui, quanti player sono rimasti, che tipo di torneo(quanti ITM), se ci sono giocatori short, la posizione tua e dell'avversario, come si è svolta la mano prima del river, come hai visto giocare board simili al tuo avversario etc...

hai una top pair alta?è battibile da una coppia servita in mano al tuo avversario? che kicker hai?

a spanne senza info direi che con AK chiamo 1000 su pot 5600.
Janus
Moderatore
Moderatore

SnaiPoker: JANUS

Messaggioda RenderMAN® » 5 marzo 2010, 0:31

intendevo indipendentemente dalla posizione non cè una regola standard?

Chessò del tipo se per chiamare il raise al river, l'eventuale vittoria di da solo il doppio delle fish investite nella mano non vale la pena, ne deve valere almeno 4 volta la posta investita.

Esempio: sono sul bottone due call prima di me, io in mano Ts Jd, call anche io, checka BB, floppa 7c 5c Jc Td 6h si arriva al river solo in due, io e BB, i bui erano 100 ed io ed BB abbiamo gia rilanciato 1000 a testa, oppo mi rlancia 1000 al river, potrebbe essere na trappola, ha floppato il colore ed ho abboccato, potreva avere una coppia media in mano (quindi non ha rilanciato preflop) di 5/7 ed anche in quel caso mi batte, oppure ha un JA e vuole solo portare il piatto a casa.

Io ho già investito 1000 adesso di pot ce ne son 3500 + 1000 il rilancio di oppo, che fare in simili situazioni?

P.s. Essere "Pot committed" che vuol dire esattamente mi fate un esempio?

grz
RenderMAN®
Allievo
Allievo

Messaggioda nano75 » 5 marzo 2010, 4:06

sono situazioni troppo dipendenti da molti fattori...soprattutto le info che ti sei fatto sugli avversari e il contesto particolare
dire quando chiamare al river non è la stessa cosa che dire chiamo 200 per un pot 1000 con il mio progetto a colore perchè ne vale statisticamente la pena...il secondo caso è matematica,mentre chiamare al river dipende da molti fattori...
sostanzialmente è proprio quella la bravura dei giocatori vincenti,saper leggere le situazioni in base alle informazioni che hanno
nel caso che hai postato uno puo' chiamare come non chiamare...non c'è una risposta certa..
RenderMAN® ha scritto:P.s. Essere "Pot committed" che vuol dire esattamente mi fate un esempio?

sei troppo legato al piatto per foldare...
sei dentro a un piatto di 3000 e ti restano 500 con bui 200...cose del genere
se hai 1500 con bui 300 e rilanci lo farai per esempio a 750,e sostanzialmente sei committato,per questo sarebbe sbagliato rilanciare a 750,se rilanci lo fai in all in perchè sei troppo corto per un rilancio standard
oppure:vedi un flop gratis da BB con due suited,al flop peschi 4/5 a colore , ma il piatto è gia alto per i bui,diciamo 1500 e tu ne hai altrettanti; se l'avversario ti punta 650 potrebbe sembrare invitante,ma in realtà chiamando ti legheresti troppo al piatto e troveresti il colore solo 1 volta su 6 circa al turn,quindi è meglio foldare,o fare un semibluff in all in..che ti garantisce comunque di vedere entrambe le carte e potrebbe far foldare l'avversario
Chiamare solo sarebbe sbagliato perchè ti committerebbe senza un punto in mano
nano75
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda PePPe26 » 5 marzo 2010, 4:07

Intanto cominciati a leggere questo:

http://assodelpoker.com/menu_orizz/statistiche.html

Xkè mi sembra ke richiedi anche questo ;)
Sono Ateo, ma credo in Jesus!
PePPe26
Gioiellino
Gioiellino

Torna a Strategia