SAGE Poker System

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

SAGE Poker System

Messaggioda Bistecca » 28 dicembre 2009, 12:49

Articolo che ha liberamente ispirato questo breve scritto:

http://www.sitandgoplanet.com/satellites/satellite_strategy/SAGE_System.html

Quando arrivate al termine di un SNG e vi trovate in HU, ben sapendo che conta solo il primo posto, ecco che viste le dimensioni degli stacks rapportate ai buii vi troverete a giocare un numero esiguo di mani, spesso marginali, direttamente in modalità push/fold. Il miglior modo per giocare in queste situazioni (e non solo) è usare una strategia matematica: andiamo a vedere il sistema SAGE.

E' molto semplice e si basa sull'assegnare alle nostre mani un valore in "forza" e rapportare questo valore alle dimensioni del push avversario/nostro stack. Per la sua natura, funziona con meno di 10 BB, diciamo da 7BB in giù.

Una piccola notazione di copyright per questo sistema:
© 2005 Lee Jones e James Kittock. Lee Jones fu room manager di ps.com e autore del best seller ‘Winning Low Limit Holdem’.

SAGE Poker System - Introduzione all'"indice di forza" della mano.

Il sistema è erlativamente semplice: ci sono due fattori chiave per la stesura e comprensione della tabella.
-l'"indice di forza" (PI) della nostra mano;
-le dimensioni dello stack minore rapportate al BB (R). Per ogni R ci sono quindi valori in base ai quali pushare da SB o callare push da BB, semplicemente basandoci sul nostro PI.

Il PI funziona nella maniera seguente: viene assegnato un numero di "forza" ad ogni carta, in base alla naturale classificazione numerica, più alcuni aggiustamenti per le figure. Ace= 15 / King = 13 / Queen = 12 / Jack = 11 e via via i seguenti in base al valore corrispondente (T = 10, 9 = 9 ecc). Per calcolare il PI della nostra mano prendete il numero più alto di forza nella nostra mano (se la nostra hold è Q7, il valore da prendere in considerazione per primo sarà 12), moltiplicatelo x2 e infine aggiungete il valore della seconda carta (nel nostro esempio: 12*2+7).

Per le carte legate a colore aggiungete 2 punti al totale.

Estratta la "forza" della nostra mano, possiamo rapportarlo al valore di "R" per stabilire i ranges di call/push.

Immagine

Bene..questo è il sistema; semplice vero?
Va da sè, che sebbene sia "matematico" non sia SEMPRE vincente (io stesso avevo provato HU SuperTurbo con questo trick, ma il long run è stimabile intorno ai 5K sit e dopo 200 ero sotto di 30buy. Era un esperimento, nulla di più.)

Inoltre è anche possibile che le vostre letture sull'oppo vi consentano di apportare modifiche nei vostri ranges (oppo retard o from nittyland anche con i buii alti nvw).

In bocca al lupo se userete la strategia SAGE ai tavoli ;)
<><<‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡ Immagine
fshn‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡
<<><><Immagine<<><<><<
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Re: SAGE Poker System

Messaggioda Heldor » 28 dicembre 2009, 14:38

grazie bistecca...articolo interessante... ;) anche se non mi gusta tanto :D
Finale ADP Novembre 2009: :primo
Ricordarsi che dobbiamo morire è il modo migliore che io conosca per evitare di cadere nella trappola di chi pensa che avete qualcosa da perdere.Siete già nudi. (cit: Steve Jobs)
Heldor
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: OntheroadxXx
PokerStars: Heldor90
BwinPoker: Heldor990

Messaggioda stev@nin » 28 dicembre 2009, 15:05

nell'articolo che ho letto io è spiegata meglio la teoria su cui si basa questa strategia, è chiamata dell'equilibrio.
in parole povere essa afferma che se i due player adottano entrambi questa strategia, nel lungo periodo si stabilirà un equilibrio ma se uno solo di essi la adotta questo risulterà vincente.
@heldor
la conoscenza è la base della 'forza'...nn solo nel poker, credo che conoscere qualcosa in più dell'avversario ti porta sempre ad avere un vantaggio alla fine, anche se una specifica cosa, come può essere questa strategia, non la applichi mai o lo fai raramente ;)
Immagine
www.fotoeventi.135.it
stev@nin
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda Heldor » 28 dicembre 2009, 18:42

certo stev...concordo pienamente con te ;)
Finale ADP Novembre 2009: :primo
Ricordarsi che dobbiamo morire è il modo migliore che io conosca per evitare di cadere nella trappola di chi pensa che avete qualcosa da perdere.Siete già nudi. (cit: Steve Jobs)
Heldor
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: OntheroadxXx
PokerStars: Heldor90
BwinPoker: Heldor990

Messaggioda Bistecca » 28 dicembre 2009, 20:12

vd. equilibrio di Nash.
--->
http://it.wikipedia.org/wiki/Equilibrio_di_Nash
<><<‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡‡ Immagine