Ciao ragazzi,
visto che se ne parlava in off topic e non ho una mazza da fare, scriverò due righe per cercare di aiutarci a mettere i nostri computer in uno stato quanto più possibile prossimo alla "sicurezza".
Credo che possa essere la sezione giusta, visto che molti passano di qua, navigati giocatori e beginners e, anche se forse non lo è, la sicurezza di un pc dovrebbe essere veramente una cosa "di base", una pietra angolare su cui fondare la nostra carriera pokeristica (e magari venirci bene per molte altre cose).
Let's begin!
Parte I
Browser
First of all, la parola sicurezza quando si parla di PC collegato ad Internet, non è MAI utilizzabile. L'unico vero modo per avere un PC protetto da attacchi di qualsiasi sorta, è tenerlo offline. Seriamente, al giorno d'oggi un PC senza internet è sempre più visto come una scatola vuota (e forse lo è anche), quindi dal momento in cui l'unica soluzione adottabile non è realmente applicabile per mille motivi, dal lavoro al mero svago, vediamo cosa possiamo fare per essere il più possibile al "sicuro.
Per navigare esistono diversi browser. Personalmente uso Modzilla Firefox, che pur leggermente più pesanti di Google Chrome (in termini di ram utilizzata), non mi ha mai dato problemi di nessun genere. Cercate tra i "Componenti Aggiuntivi": No Script.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/722/
E' un addon che talvolta risulterà perfino molesto, ma blocca ogni genere di pubblicità che potremmo inavvertitamente anche solo sfiorare col mouse (della serie "Sei il milionesimo utente che visualizza questa pagina! Yuppi!" - un bel belino, lol..) e praticamente ogni script o quasi che non sia addestrato a lasciar passare. Con un po' di educazione (del tipo: "Permetti sempre Cbet ) difficilmente sbaglierete strada, quando non navigherete a vista, ovvero usando solo i vostri preferiti.
Non abbiamo fatto grandi progressi nella costruzione della nostra Muraglia Cinese, ma abbiamo iniziato a scavare, almeno.
Antivirus
Qua la scelta, come per i browser, è molto vasta e non è che ci sia sempre un programma più efficace di un altro. Diciamo che tutti i migliori Antivirus in circolazione sono efficaci contro la maggior parte dei virus. Io uso Avira, versione free e quelle volte in cui sono cozzato contro un cavallo di Troia, ho ascoltato Lacoonte e l'ho rimosso istant grazie al pronto intervento del mio fido Antivirus sempre aggiornato. Ecco, sempre aggiornato. E' molto importante tenere sempre il passo e, anche se è riconosco che talvolta sia di disturbo, lasciare sempre ON l'aggiornamento automatico. Non ha senso dire "poi lo faccio dopo". Antivirus e virus si sviluppano di paripasso, ergo, non concediamo vantaggi.
Antispyware
Accanto a questo, consiglio un antispyware. Qua, due scelte, in buona sostanza: Ad-Aware e Spybot - Search and Destroy.
Sono un discreto fan del secondo, perchè tra le altre cose, oltre ad una reale distruzione di ogni genere di "intruso" consente di immunizzare il PC, "insegnando" ai browser (IE e FF) cosa evitare. Non ho mai avuto la concreta riprova di quest'ultimo tool, visto che è una cosa di cui è difficile accorgersi.
Firewall
Pochi dubbi che quello di Windows sia abbastanza weak, ma sufficiente. Se volete strafare, esiste Comodo Firewall che è molto cazzuto, ma l'ho tenuto per poco tempo considerandolo eccessivo.
(continua...)

) davvero è una croce
a me danno Kapponi si $ e di € ogni giorno
.