Strategia per tornei turbo da 2.00E 300-500 giocatori

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Strategia per tornei turbo da 2.00E 300-500 giocatori

Messaggioda poz89 » 14 ottobre 2010, 6:46

Ciao a tutti ragazzi! ciauz

Gioco su pokerstars quasi sempre dei tornei con un buy in compreso tra i 0.50 e i 2.00 euro, dato che il mio bankroll è (ancora spero) basso. Vorrei chiedervi dei consigli per la strategia da addottare in questo tipo di tornei.

Allora i tornei sono spesso turbo quindi si parte da 2000 fish con i bui che si alzano ogni 5 minuti e giocatori che se ne vanno abbastanza in fretta. Solitamente il mio obbiettivo è quello di arrivare almeno in bolla chiaramente. Però se vedo che questa sera mi sta andando particolarmente bene chiaramente gioco anche oltre. Sono arrivato al tavolo finale 5 volte su un totale dei 31 tornei disputati fino ad adesso. Premetto che da quello che vedo il livello dei giocatori non è altissimo. Soprattutto nelle fasi iniziali ogni mano viene giocata quasi sempre da 4-5-6 persone e si vedono delle vere e proprie donkate. Man mano che i "polli" se ne vanno il gioco migliora un po tuttavia. Ovviamente molti player tendono a giocare molto aggressivi, spingono spesso anche mani marginali.

Allora, il mio problema principale riguarda soprattutto la strategia al tavolo finale. Delle volte ci sono arrivato da chip leader ma man mano che i giocatori diminuivano non riuscivo più a trovarmi, a cambiare il passo. Alla fine sono sempre stato eliminato massimo al terzo posto, a volte con un po di sfiga, altre per miei errori.

Infine due parole sulla mia strategia. Solitamente tendo a giocare tight-aggressive, con un occhio alla posizione. Se ho una buona mano (gruppi 1-2) rilancio x3 (circa) preflop e provo un 60-70% delle volte la c-bet (quasi sempre attorno al 50-60% del piatto) nel caso quest'ultimo non mi aiuti. Tendo a limpare le coppie medie (66-77-88)sperando in un set, altrimenti foldo quasi sempre su una puntata degli avversari nel caso veda il flop con 1 o più overcard. Le coppie piccole (22-33-44) solitamente non le gioco neanche a meno che sia di SB oppure abbia uno stack davvero considerevole rispetto al livello dei bui. Prendo nota sui miei avversari mentre gioco, se posso.

Nel caso non lo avevate gia capito sono un giocatore nuovo, veramente inesperto rispetto alla stragrande maggioranza di voi qua dentro. Non per questo pero non mi impegno per colmare alcune lacune, su questo sito e alcuni altri. Per finire gioco a poker nel tempo libero (1-2-3 tornei al giorno), prevalentemente di notte (studio alla scuola serale) e per adesso con un ROI addirittura maggiore di +400% (grazie soprattutto alla grossa vincita di stassera, prima stavo sui +120%) calcolato sui 31 tornei disputati.

Grazie a tutti dei consigli, critiche (tante di sicuro!! :yes: ) e suggerimenti, aspetto le vostre risposte.
Ciao, Assi! ciauz
poz89
Pulcino
Pulcino

PokerStars: 89FourAces89

Re: Strategia per tornei turbo da 2.00E 300-500 giocatori

Messaggioda Janus » 14 ottobre 2010, 8:29

Non c'è miglior strategia che quella provata sul campo, ma nel caso dei turbo spesso una strategia tight non è redditizia perchè nel giro di pochissimi minuti ti trovi con i bui alti in confronto al tuo stack, infatti anche senza giocare le prime mani, dopo 20 minuti rischi di avere quasi la metà delle chip iniziali a fronte del chipleader che ha ha decuplicato e cosi le cose si fanno davvero difficili.
Restare con uno stack esiguo significa perdere fold equity(nessuno si potrebbe impaurire se vai allin col tuo stack di 1000 chip quando l'avversario ne ha 15000), perdere giocabilità perchè le uniche mosse rimaste sono fold/push, niente chiamate speculative, niente chiamate con piccola coppia per set value, niente bluff...
Quindi molti preferiscono giocare i turbo in maniera molto loose, se va bene accumuli chips da gestire da metà torneo in avanti, se ti va male chiudi e ne apri un altro.

Tu facci sapere come va con la tua strategia, tienici aggiornati ;)
Janus
Moderatore
Moderatore

SnaiPoker: JANUS

Messaggioda rdm4k » 14 ottobre 2010, 9:31

permetti Janus, ma qst tipo di torneo si gioca esattamente al contrario di come dici tu.
Giochiamo loose in un torneo deep con una buona strutture blinds.
In una struttura ripida non ha senso giocare loose in quanto la caratteristiva di questa strategia è quella entrare in tanti piatti, quindi sprecare delle chips, e in un torneo con blinds 5 min non è fattibile, in quanto si rischia di rimanere presto a secco e di non aver + il tempo di recuperare.
Soprattutto nelle fasi iniziali ogni mano viene giocata quasi sempre da 4-5-6 persone e si vedono delle vere e proprie donkate
quando sei qui, mettiti in sit out ! :lol:
scherzo !
Solo in questa fase e SOLO SE SEI IN POSIZIONE dopo 5-6 limp puoi provare a limpare le speculative e le coppie.
Se qui hitti mostro toglii le chips a 2 persone minimo, se nn hitti easy foldi.
Obv seleziona le mani 67/89/9T soprattutto se suited e + pocket piccole hittano mostro quando meno te lo aspetti.
Occhio agli Assi con Kicker scadente; possono essere molto pericolosi (io tendo a foldarli pure in posizione tranne se suited). Se mi raisano almenochè non abbia odds per chiamare foldo spensieratamente.
Questo lo puoi fare solo nei primissimi livelli con bui bassi altrimenti sarebbe uno spreco di fiches e potresti trovarti a non averne quando ti servono una mano buona.
Ovviamente molti player tendono a giocare molto aggressivi, spingono spesso anche mani marginali
è proprio loro che aspetti :coolguy: , il gioco TAG paga moltissimo in queste situazioni.

Consiglio: gioco TAG, aggredisci da posizione, attacca gli avversari deboli.
Seleziona bene le starting e la posizione per entrare in gioco (es: io evito A6 A7 KJ KQ AT da early per giocarle aggressive da posizione )
Qui la foldequity è un concetto fondamentale quindi fai pressione sempre sugli stack medi e se hai marginali non pushare sui shortstack che sarebbero costretti a chiamarti con un range molto aperto.

Questi sono tipi di tornei dove si pusha spesso e quindi una buona selezione delle mai preflop è la chiave.
Fare la giocata e committarsi oppure perdere mezzo stack è no sense.
Sotto i 13 Blinds il push diventa diretto.
Approfittarsi della debolezza altrui.
Punire sempre i limpers nelle fasa avanzata.
Da CL al tavolo finale non devi fare l' eroe che vuole/deve cacciare gli short , non sei obbligato a chiamare con mani marginali i loro push solo perchè sei CL.
Se al tavolo ti sclerano per questo fatto tu rispondi: sono le mie chips e le gioco come voglio (anzi chiudi la chat per nn farti condizionare)
Insomma falli scannare.
Ancora una volta attacca i middle stack dai quali avrai molta foldequity perchè spesso sei in bolla e tutti aspettano i short che escono e non ti chiameranno mai con mani marginali.
Gioca aggro sull ' avversario debole (qui le note che prendi sono una manna dal cielo).

Sicuramente avrò dimenticato qualcosa ma spero di esseri stato di aiuto lo stesso
Facci sapere,
rdm4k
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda Janus » 14 ottobre 2010, 9:49

rdm4k ha scritto:permetti Janus, ma qst tipo di torneo si gioca esattamente al contrario di come dici tu.

io infatti intendevo dire che "viene giocato" il quel modo, comunque io ho un gioco tight e i turbo li evito perchè appunto giocando chiuso ai primi livelli mi trovo short già a metà torneo(se va bene, altrimenti pure prima) e il mio gioco non è più profittevole
Janus
Moderatore
Moderatore

SnaiPoker: JANUS

Messaggioda rdm4k » 14 ottobre 2010, 10:02

Questi sono tipi di tornei dove si pusha spesso e quindi una buona selezione delle mai preflop è la chiave.

guardati l' ICM in modo da avere + chiara la strategia push/fold durante la quale si faranno push anche con mani + marginali ma forti della fod equity che si riceverà dal rapporto stack tuo/stack avversari/blinds/posizione.

Janus ha scritto:comunque io ho un gioco tight e i turbo li evito perchè appunto giocando chiuso ai primi livelli mi trovo short già a metà torneo

è vero in qst tornei bisogna essere disposti a mettere tutto dentro anche con mani LOL in determinate situazioni altrimenti si rischia di rimanere a secco.
Gli scoppi a ripetizione sono tipici di questo tipo di torneo.
rdm4k
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda Madamix » 14 ottobre 2010, 13:59

io gioco i normal, i turbo li ho provati un pò di volte, ma non fanno proprio per me... tendo a giocare troppo chiuso all'inizio e poi rimango short, troppo per il mio stile di gioco

comunque un consiglio per il ft... se entri da cl DEVI far pesare il tuo stack
non giocarlo troppo chiuso, anzi... i bui saranno sicuramente alti, e su questo punto devi far forza ;)
Madamix
Promessa
Promessa

Messaggioda poz89 » 14 ottobre 2010, 17:27

Ragazzi, grazie a tutti dei consigli! Questa sera ne faccio uno, se volete vi posto qualche mano significativa, cosi vi rendete un po conto del mio gioco.

Grazie ancora!
poz89
Pulcino
Pulcino

PokerStars: 89FourAces89

Torna a Strategia