Ho riscontrato recentemente che live tendo ad avere un problema abbastanza grosso quando si arriva al final table, cioè vado in tilt abbastanza facilmente e faccio dei call abbastanza con mani foldabilissime, cosa che online non mi capita praticamente mai.
Premetto che live io ho giocato pochissimo, però su 4 tornei fatti sono arrivato a 3 final table, 1 l'ho vinto e gli altri 2 li ho finiti in bolla facendo delle giocate orrende.
Il fatto è che quando inizio a non vedere carte per un periodo piuttosto lungo (ESCLUSIVAMENTE al final table però), mi innervosisco e, più che fare giocate strane tipo all in o reraise all in con il nulla cosmico, faccio dei call con mani che dovrebbero essere easy fold (cosa di cui mi rendo conto immediatamente) che credo sia molto peggio.
Per fare un esempio ieri ho giocato un torneo a arrivati al final table avevo uno stack abbastanza buono, penso di essere stato terzo in chips, avevo circa 18 000, BB 400 e 50 di ante, credo di aver giocato intorno alle 50 mani prima di uscire in bolla e non ho vinto un piatto, ho rischiato addirittura di morire per i blind (quando sono saliti a 1200).
Il fatto è che, sembrerà una frase ricorrente di chi perde, non ho visto una mano, l'unica mano decente che ho visto è stata AJs da early quando eravamo in 7, però il chipleader che stava giocando strachiuso mi ha fatto un reraise che praticamente mi avrebbe committato e quindi l'ho foldata essendo sicuro che sarei stato messo male allo showdown.
Oltretutto mi era praticamente impossibile giocare di posizione, perchè quello che parlava prima di me era una calling station e andare all in con mani come 106 o 78 mi sembrava ridicolo e quello dopo di me nel giro di poche mani è diventato il chipleader con penso intorno alle 40 000 chips (io ero intorno alle 10 000) che si era mostrato piu volte ben disponibile di callare con mani anche mediocri per buttar fuori un giocatore .
Riamasto con poco piu di 9000 (BB 1200 A 100) ho limpato UTG+1 (6 handed) con QJs e l'altro shortstack (circa 7000) è andato all in, tutti foldano, io ci penso un po e non so perchè ma ero abbastanza sicuro che avesse una coppia media tipo 88 o 99 guardando come aveva giocato prima e quello che mi ha detto mentre pensavo se chiamare, lo callo e mostra KK ovviamente perdo la mano e la mano successiva vado all in blind (avevo 2000 con BB1200) che ho perso.
Il fatto è che mi sono lasciato influenzare per 2 volte da quello che dicevano gli altri tipo "come fai a foldare, siete tutti e 2 cortissimi" e cose simili , quando in realtà io ero abbastanza propenso al fold...
Ora chiedo a voi che magari avete piu esperienza di me, cosa posso fare migliorare il mio gioco in queste condizioni e evitare di farmi influenzare da quello che dicono gli altri giocatori?