Tilt Live consigli

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Tilt Live consigli

Messaggioda thehive88 » 10 gennaio 2010, 13:39

Ho riscontrato recentemente che live tendo ad avere un problema abbastanza grosso quando si arriva al final table, cioè vado in tilt abbastanza facilmente e faccio dei call abbastanza con mani foldabilissime, cosa che online non mi capita praticamente mai.
Premetto che live io ho giocato pochissimo, però su 4 tornei fatti sono arrivato a 3 final table, 1 l'ho vinto e gli altri 2 li ho finiti in bolla facendo delle giocate orrende.
Il fatto è che quando inizio a non vedere carte per un periodo piuttosto lungo (ESCLUSIVAMENTE al final table però), mi innervosisco e, più che fare giocate strane tipo all in o reraise all in con il nulla cosmico, faccio dei call con mani che dovrebbero essere easy fold (cosa di cui mi rendo conto immediatamente) che credo sia molto peggio.
Per fare un esempio ieri ho giocato un torneo a arrivati al final table avevo uno stack abbastanza buono, penso di essere stato terzo in chips, avevo circa 18 000, BB 400 e 50 di ante, credo di aver giocato intorno alle 50 mani prima di uscire in bolla e non ho vinto un piatto, ho rischiato addirittura di morire per i blind (quando sono saliti a 1200).
Il fatto è che, sembrerà una frase ricorrente di chi perde, non ho visto una mano, l'unica mano decente che ho visto è stata AJs da early quando eravamo in 7, però il chipleader che stava giocando strachiuso mi ha fatto un reraise che praticamente mi avrebbe committato e quindi l'ho foldata essendo sicuro che sarei stato messo male allo showdown.
Oltretutto mi era praticamente impossibile giocare di posizione, perchè quello che parlava prima di me era una calling station e andare all in con mani come 106 o 78 mi sembrava ridicolo e quello dopo di me nel giro di poche mani è diventato il chipleader con penso intorno alle 40 000 chips (io ero intorno alle 10 000) che si era mostrato piu volte ben disponibile di callare con mani anche mediocri per buttar fuori un giocatore .
Riamasto con poco piu di 9000 (BB 1200 A 100) ho limpato UTG+1 (6 handed) con QJs e l'altro shortstack (circa 7000) è andato all in, tutti foldano, io ci penso un po e non so perchè ma ero abbastanza sicuro che avesse una coppia media tipo 88 o 99 guardando come aveva giocato prima e quello che mi ha detto mentre pensavo se chiamare, lo callo e mostra KK ovviamente perdo la mano e la mano successiva vado all in blind (avevo 2000 con BB1200) che ho perso.
Il fatto è che mi sono lasciato influenzare per 2 volte da quello che dicevano gli altri tipo "come fai a foldare, siete tutti e 2 cortissimi" e cose simili , quando in realtà io ero abbastanza propenso al fold...
Ora chiedo a voi che magari avete piu esperienza di me, cosa posso fare migliorare il mio gioco in queste condizioni e evitare di farmi influenzare da quello che dicono gli altri giocatori?
thehive88
Giovanissimo
Giovanissimo

Re: Tilt Live consigli

Messaggioda stev@nin » 10 gennaio 2010, 14:44

non sappiamo che tipo di tornei live fai, parli di FT quindi o giochi nei casinò o nn so, perchè a casa tra amici o si gioca modalità SNG o cash, oppure non sei in italia
comunque le grosse differenze con l'on-line sono il ritmo molto più lento e i tell, l'affrontare un torneo live che può impegnarti anche per giorni richiede una preparazione sia fisica che mentale, nn credo siano un problema le chiacchiere o i commenti degli avversari ma se proprio ti influenzano la soluzione è semplicissima: lettore mp3 o radiolina e cuffiette
invece sei sicuro del tuo gioco? il non 'vedere carte' può essere normale semplicemente magari perchè nn è il tuo momento ma quello che mi sconcerta è che limpi da UTG+1 e quindi OOP (fuori posizione) quando ormai sei cortissimo, strategicamente parlando è un errore a meno che (e qui anche i pro si dividono come pareri) tu non avessi una mano fortissima e volessi far affluire nel piatto un pò di dead money: è una mossa che alcuni fanno per recuperare, ti faccio un esempio: sei corto e ti trovi early con AA, limpi e lo fanno pure due oppi dopo di te, il bottone raisa e i bui foldano, e tu pushi, a questo punto ti ritrovi con molta dead money nel piatto perchè sicuramente i due limper foldano, il bottone probabilmente chiamerà perchè nn dovrà aggiungere molto e tu ti ritrovi a giocarti un piatto più grosso che se avessi pushato direttamente
Immagine
www.fotoeventi.135.it
stev@nin
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda thehive88 » 10 gennaio 2010, 16:08

Guarda io del mio gioco sono abbastanza sicuro, che la giocata sia completamente insensata lo so anche io, anche perchè se pensassi che avesse anche un minimo di senso non sarei qui a chiedere consigli su cosa fare quando si è in TILT, ero totalmente in tilt e quella era la mano migliore che vedevo da un buon 40-45 minuti per quello ho giocato (ero abbastanza frustrato e mi sono anche alzato dal tavolo piu volte per tentare di riprendere la calma), il fatto di non vedere assolutamente niente per tutto il periodo in cui ho giocato il final table e l'impossibilità di rubare i bui per i motivi descritti prima mi hanno completamente mandato in tilt, cosa che ripeto online non mi capita praticamente mai, e con questo non intendo giustificare la mia giocata perchè ripeto so benissimo che non ha alcun senso.
Il resto del torneo l'ho giocato anche bene, e apparte quella mano di errori penso di non averne fatti, il fatto è che quella mano ha praticamente buttato via tutto il lavoro che avevo fatto precedentemente...Siccome è la seconda volta che succede che arrivo al final table e faccio delle cazzate in bolla mi chiedevo se qualcuno ha qualche metodo particolare per riuscire a mantenere la calma in situazioni come questa.
Le cuffiette sinceramente non le uso perchè a me piace molto parlare o sentir parlare il mio avversario e oltretutto credo rallenti molto il gioco, quello che mi frega e quando altra gente (gia fuori dalla mano) inizia a mettermi pressione con commenti come quelli descritti prima, che mi convincono che la decisione sbagliata sia quella giusta.
thehive88
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggioda wildshark » 10 gennaio 2010, 19:51

Non sono esperto di live, ma ne ho sentite diverse su tecniche di concentrazione e zen-zerie varie.
Se dici che i commenti ti fanno tiltare, in qualche modo devi isolarti dai commenti, punto e basta, anche se ti piace l'atmosfera gioviale, il chiacchiericcio ecc..., se vuoi vincere devi fare delle scelte, e non solo riguardo a quali mani giocare...
puoi usare le cuffiette solo al final table, e probabilmente solo per un piccolo periodo di tempo, quel tanto che ti basta a superare il momento di "crisi".
Siccome, a quanto pare hai circostritto facilmente il problema, hai tutti gli strumenti per superarlo.

Un problema del live rispetto all'online è anche il fatto che non hai la perfetta ragione numerica delle chips in gioco, del tuo stack e quello degli avversari. Questo potrebbe metterti un po' di ansia quando si è alla fine, il fatto di non sapere bene come si è messi amplifica tutti i ragionamenti basati sul non sprecare chips ecc...
Non ti consiglio però di metterti a contare chips e avere un "assesment" migliore, aumenteresti solo lo stress.

IMHO dovresti tentare di isolarti un paio di minuti, realizzare quale è il tuo ruolo nel tavolo, (chipleader, midstack, shorter) e quello dei tuoi avversari, scegliere le linee strategiche (es. attaccare lo shorter, check raisare il CL su board buono ecc...) e poi ritornare nel mondo reale, con una strada facile da seguire davanti.
...e seguire quella strada...
;)

Bye
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda thehive88 » 10 gennaio 2010, 22:18

grazie mille il tuo è un bel consiglio, il fatto di non avere un idea precisa delle chips degli avversari effettivamente mi mette un po di ansia, a volte sinceramente mi capita anche di non sapere esattamente le dimensioni del pot ma di averne solo una idea un po vaga :P
Comunque siccome la domanda di stev@nin mi fatto venire qualche dubbio ("sei sicuro del tuo gioco?") sono andato a dare un o'cchiata su sharkscope, dato che l'account che uso su everest al momento l'ho aperto recentemente con l'idea di giocare in bankroll e tentare di prenderla abbastanza seriamente, e ho visto che su 56 tornei (in realtà penso siano di più, credo che sharkscope non tenga conto di quelli con buy in < 1$) giocati (credo 95% con buy in 1$ 5% con 2.5$) ho un ROI + del 46%, siccome non so molto bene come interpretarlo per avere un idea è decente come ROI?
Piu che altro per avere un idea se c'è qualcosa di sbagliato nel mio gioco (ignorando la mano esposta dato che come ho detto ero in tilt e poi era live)
thehive88
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggioda wildshark » 10 gennaio 2010, 22:29

thehive88 ha scritto:su 56 tornei (in realtà penso siano di più, credo che sharkscope non tenga conto di quelli con buy in < 1$) giocati (credo 95% con buy in 1$ 5% con 2.5$) ho un ROI + del 46%, siccome non so molto bene come interpretarlo per avere un idea è decente come ROI?

Fin troppo buono direi, anche se 56 tornei non sono un campione significativo.... comunque non sei un pollo dai !
Se live arrivi al final table spesso, vuol dire che il tuo gioco ha una qualche efficacia, mantieni la fiducia in te stesso.
Se riconosci di fare mosse sbagliate, non serve che qualcuno ti certifica la cazzata, mi fido...
Sai di andare in tilt in una situazione,
Due sono le cose da fare:
1) evitare quella situazione
2) se vedi che non riesci ad evitarla, previeni il tilt isolandoti e ragionando sul gioco, nient'altro.

GL
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda stev@nin » 11 gennaio 2010, 3:02

thehive88 scusami, il 'sei sicuro del tuo gioco' era proprio riferito alla giocata che anche tu ammetti fosse insensata :mrgreen:
anche se il campione è piccolo hai un roi ottimo, quoto wild, se hai individuato l'elemento che ti fa tiltare fai il possibile per isolarlo, e non dimenticarti, quando vincerai il tuo primo torneo live, di offrirci 'virtualmente' da bere!! ciauz ciauz ciauz e un grosso GL
Immagine
www.fotoeventi.135.it
stev@nin
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda thehive88 » 11 gennaio 2010, 10:01

In realtà la prima volta che ho giocato live ho vinto :mrgreen:
comunque grazie a tutti delle risposte
thehive88
Giovanissimo
Giovanissimo