Tornei multitable

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Tornei multitable

Messaggioda thehive88 » 29 settembre 2009, 12:07

ciao, ho iniziato recentemente a giocare qualche torneo multitavolo con normalmente almeno 150 persone, ho notato che però in praticamente tutti mi ritrovo sempre molto short stack e quindi sono costretto ad andare all in in situazioni non molto favorevoli.
Dato che sta cosa mi succede praticamente sempre, suppongo che sia proprio un mio problema di strategia.
Normalmente io gioco questi tornei come un sitngo normale, cioè inizialmente molto tight e senza grandi bluff in caso di un flop che mi manca completamente, andando avanti quando inizia a valerne la pena inizio a rubare i bui (in situazioni che comunque ritengo sensate, non con anytwo, sopratutto se non sono l'unico in gioco oltre allo SB e al BB).
Il problema di base è che comunque in un sitngo normale di parla di 10 persone solo all'inizio, normalmente quando vale la pena di fare degli steal si è in 5-6 persone,quindi le situazioni dove rubare i bui sono molte di piu, in questi tornei al tavolo si è praticamente sempre in 10 quindi è difficile trovarsi nella situazione in cui foldano tutti oppure c'è un limp, e te sei il bottone, normalmente c'è sempre qualcuno che fa raise, e, a meno che non veda che è una persona che lo fa sempre, non vado a fare un reraise oppure anche un call quando ho 6-7 blind con, ad esempio, K8o...
Voi come giocate questo tipo di tornei, quale strategia seguite?E' piu corretto giocarli come un cash game?
thehive88
Giovanissimo
Giovanissimo

Re: Tornei multitable

Messaggioda Tasso » 29 settembre 2009, 12:14

dipende anche dagli stack iniziali e dal livello di incremento dei bui....cmq la tendenza sta cambiando...molti giocano aggressivi fin dall'inizio perchè i posti pagati bene sono max i primi 5 e con strategie attendistiche difficilmente si può pensare di vincere un mtt..quando ti ritrovi vicino alla bolla i CL hanno 10 volte il tuo stack.

IMHO
cit. "when a regular nitty represents a very narrow range in a large pot, no matter how close it is, he has always and only that"
Tasso
Campione
Campione

Messaggioda thehive88 » 29 settembre 2009, 12:42

capisco, ma aggressività di che tipo? cioè secondo te A10o ad esempio da early position all'inizio quando gli stack sono tutti simili e quando mediamente una persona ha tipo 50-70 blind ha senso giocarla?perchè per me è un istant fold..
ti chiedo per farmi un idea di cosa intendi per aggressitivà
thehive88
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggioda wildshark » 29 settembre 2009, 12:54

thehive88 ha scritto:capisco, ma aggressività di che tipo? cioè secondo te A10o ad esempio da early position all'inizio quando gli stack sono tutti simili e quando mediamente una persona ha tipo 50-70 blind ha senso giocarla?perchè per me è un istant fold..

AT no, ma T9 si...
In linea di massima devi considerare che all'inizio si pesca bene, i fish sono tutti li, e se non fai scorte per l'inverno... sarai vittima degli squali.
Il vero problema iniziale è quello di non cadere nelle trappole, ma di architettarne abbastanza da stare sopra media...
Brunson definisce così i tornei MTT, un susseguirsi di trappole dove tentare di stackare quanti più avversari possibili.

Bye
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda stev@nin » 29 settembre 2009, 13:01

wildshark ha scritto:
thehive88 ha scritto:capisco, ma aggressività di che tipo? cioè secondo te A10o ad esempio da early position all'inizio quando gli stack sono tutti simili e quando mediamente una persona ha tipo 50-70 blind ha senso giocarla?perchè per me è un istant fold..

AT no, ma T9 si...
In linea di massima devi considerare che all'inizio si pesca bene, i fish sono tutti li, e se non fai scorte per l'inverno... sarai vittima degli squali.
Il vero problema iniziale è quello di non cadere nelle trappole, ma di architettarne abbastanza da stare sopra media...
Brunson definisce così i tornei MTT, un susseguirsi di trappole dove tentare di stackare quanti più avversari possibili.

Bye

huhu.... ecco il tema del tuo prossimo articolo.... ;)
Immagine
www.fotoeventi.135.it
stev@nin
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda wildshark » 29 settembre 2009, 13:08

Troppo ampio...non sono mica Doyle Brunson...
Harrington ci ha scritto tre volumi e probabilmente non ha scritto tutto.
Comunque va molto di moda Snyder ultimamante per gli MTT (Poker Formula) che non ho letto.

Aloha
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

PartyPoker: AAlohaman
SnaiPoker: Alohaman

Messaggioda nano75 » 29 settembre 2009, 16:50

thehive88 ha scritto:E' piu corretto giocarli come un cash game?

hmm...secondo me assolutamente no.Nel cash fai rebuy,negli MTT no...(spero tu non faccia quelli a rebuy che sono giungle )
Le strategie che ho notato sono tendenzialmente 2:
- chi gioca super-tight e nella maggioranza delle volte bazzica nella seconda metà della classifica ,tende a scendere fino a quando prende una buona mano per tentare la risalita;spesso arriva corto a ridosso della bolla,ma questo gli permette comunque di entrare abbastanza spesso al final table.Molto difficile pero' andare a vincere...
Giocare così richiede molta pazienza,soprattutto perchè spesso giochi 2-3 ore per arrivare a uno sputo dalla moneta e non la prendi uscendo con AK...
- chi gioca con l'idea: mi butto e o la va o la spacca...Aggressivo sin da subito rischia grosso e spesso è fra i primi eliminati.Se gli va bene raggranella un ottimo stack,che gli permette di giocare o con piu' calma o con la forza delle sue chip nel proseguimento del torneo,a seconda di come gli piace di piu'..Chi continua a giocare aggressivo è destinato comunque a uscire repentinamente,perchè anche se hai piu' chip,quando sei dietro sei dietro...Chi invece vive un po' di rendita e in seguito gioca tight tende ad avere piu' successo...lentamente pero' verrà risucchiato dalla classifica...
Comunque tu giochi,quando arrivi alla bolla puo' succedere di tutto...quando sei in 15 e ne paga 10 il gioco è molto chiuso ,si va di coin flip e quasi sempre se giochi le chip le impegni tutte...Quindi che tu sia primo o ultimo fa sicuramente differenza,ma è veramente un attimo invertire le posizioni
Vincere un MTT da centinaia di persone secondo me ,valutando il singolo evento, è dovuto al 95% alla fortuna e al 5% alla farina del tuo sacco, e soprattutto dall'avere fortuna al momento giusto
Io al massimo ho fatto 2° su 350(due volte) e il torneo si evoluto cosi': 1fase sopravvivenza giocando tight con attenzione,ma comunque hai 3-4 momenti dentro o fuori;2fase dove devi avere carte e deve andarti tutto bene
Secondo me la differenza fra stt e mtt è come giocare alle scommesse del calcio e al totocalcio:
se tu sei bravo ad azzeccare le partite puoi metterne in fila 3 quasi ogni domenica e accontentarti di costruire mattoncino su mattoncino, oppure giochi al totocalcio e potresti passare tutta la vita a fare 10 -11 punti senza prendere un accidenti
So che molti non saranno d'accordo,comunque che sappia io la varianza è MTT>STT>CASH
MTT fino a 50-60 persone sono chiaramente piu' giocabili...
nano75
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggioda imbizzarrito » 19 ottobre 2009, 11:46

ciao a tutti sono un novellino (mica tanto), è da cira 1 anno che gioco a poker online.
quindi non sono in grado di dare consigli a nessuno. :mrgreen:
però per arrivare a premi nei tornei come quelli che giochi tu, secondo me potresti leggerti arnold snyder il libro si intitola "poker formula" questo libro mi ha fatto capire molte strategie importanti per i tornei.
ti dico solo una frase:se volete far soldi nei tornei veloci lasciate a casa il vostro buonismo e fate spazio al vostro istinto assassino, ricordate di puntare sempre al collo della vostra vittima.
è un libro diverso da tutti gli altri è proprio specifico su questi tipi di tornei.
spero di esserti stato utile. ciao a tutti :angry:
imbizzarrito
Pulcino
Pulcino

Torna a Strategia