Regole del Poker Texas Hold’Em

Il poker alla texana (Texas Hold’em) è un gioco di poker dai due ai dieci giocatori con regole abbastanza semplici. L’obbiettivo è ottenere la migliore mano di 5-carte da poker

Regole poker Texas Hold'emIl poker alla texana (Texas Hold’em) è un gioco di poker dai due ai dieci giocatori con regole abbastanza semplici. L’obbiettivo è ottenere la migliore mano di 5-carte da poker usando una combinazione di 2 carte coperte distribuite a ogni giocatore e 5 carte comuni scoperte distribuite sul tavolo.

All’inizio del Texas Holdem poker, il mazziere mescola un mazzo standard di 52 carte da gioco. Nei casinò e nelle sale da gioco chi da le carte non partecipa al gioco. Comunque, dove ci sia carenza di mazzieri o in contesti informali, anch’egli potrà partecipare al gioco che in questo caso si definirà auto distribuito (self-dealt).

In questo tipo di gioco, chi da le carte cambia dopo ogni mano in senso orario. Nei giochi con il mazziere, un pulsante circolare “Dealer Button” si sposta in senso orario di giocatore in giocatore dopo ogni mano. Tale pulsante segna o chi sarà il mazziere nelle partite a cui anch’egli prende parte o la posizione del mazziere fittizio.

Le puntate al buio nel Poker Texas Hold’Em

I blinds (buio) . Non é richiesto in senso proprio un “buio” (in americano “antes”) ossia un ammontare di denaro che ogni giocatore deve depositare prima dell’inizio della mano. Nel Poker Texas Holdem, si hanno, invece, due puntate forzate chiamate Blinds.

Il gioco comincia con i due giocatori alla sinistra di chi fa le carte o del mazziere fittizio (il pulsante). Questi depositano un predeterminato ammontare di denaro (i Blinds) sul piatto prima che qualsiasi carta sia stata distribuita, così da assicurare che ci sia qualcosa per cui giocare in ogni mano. Nei tornei questo ammontare predeterminato aumenta secondo un modello temporale in modo tale da assicurare la progressiva eliminazione di giocatori.

Molto frequentemente, lo Small Blind (il giocatore all’immediata sinistra del mazziere) deposita metà della puntata minima. Mentre il giocatore alla sua sinistra, il Big Blind, deve depositare l’intero ammontare della puntata minima. Questo procedimento é detto in gergo “posting the blinds.”

La Distribuzione

Ad ogni giocatore vengono servite due carte coperte (dette Hole Cards). Egli manterrà il loro valore segreto, gesto solitamente enfatizzato tenendo le carte in una sola mano, scoprendone lentamente, facendole scorrere, il solo angolo in alto a sinistra.

Queste due carte devono restare sul tavolo ma possono essere momentaneamente sollevate al fine di permettere al giocatore di prenderne pienamente visione. Devono poi essere riposizionate sul tavolo ma saranno comunque consultabili in qualsiasi momento durante la mano, ovviamente solo dal giocatore a cui erano state distribuite.

Scopo del gioco

L’obiettivo é combinare queste due carte con le cinque che saranno eventualmente deposte davanti al mazziere, andando a formare quello che viene detto “the Board” (ossia le carte comuni), al fine di formare la combinazione più alta (si veda la graduatoria delle combinazioni) tra tutti i giocatori.

Tale combinazione può essere costituita dalle due carte iniziali e tre comuni, una delle due carte e quattro comuni o – molto raramente – solo dalle cinque carte comuni. Chi possiede la combinazione di maggior valore vincerà l’intero piatto (l’ammontare complessivo di tutte le puntate).

Le mani nel Poker Texas Hold’Em

Primo giro di scommesse

Esso ha luogo immediatamente dopo la distribuzione. Il primo giocatore a parlare è quello che occupa il posto alla sinistra del Big Blind. Ad eccezione dei tornei, egli può scegliere di divenire un terzo “blind” piazzando una scommessa doppia di quella del Big Blind prima che le carte siano distribuite.

Questa pratica é nota come “l’indeciso” (the Straddle). Il vantaggio che comporta per L’indeciso é che nel primo giro di scommesse egli potrà parlare per ultimo, il che gli permetterà di tenere in considerazione le scommesse di tutti gli altri giocatori di poker.

Il primo a parlare (all’immediata sinistra del Big Blind o dello Straddler) ha tre opzioni: scommettere (Call),rilanciare (Raise) o passare (Fold). Per scommettere, Il giocatore piazza una puntata che sarà uguale a quella del Big Blind o dello Straddle.

Per rilanciare, il giocatore aggiunge un’ulteriore quota il cui ammontare varia a seconda della modalità di gioco prescelta: nelle partite a limite, é una quota fissa e può essere limitata (in gergo si pone un “cappello”) dopo un predeterminato numero di giocate, normalmente quattro consecutivi.

Limite del piatto

Nelle partite con il limite al piatto, il rilancio non potrà essere maggiore del valore del piatto in quel momento; Nelle partite senza “cappello”, il rilancio può essere illimitato, l’unico limite sarà imposto dai gettoni di cui il giocatore disporrà.

Per passare, Il giocatore piazza le sue carte coperte davanti a se e le spinge verso il centro del tavolo dove andranno a costituire il Muck. Quando una carta tocca il Muck é reputata scartata. Il giocatore a cui apparteneva non può più giocare in quella mano e le sue scommesse restano come parte del piatto.

I giocatori successivi avranno le stesse tre opzioni più quella di rilanciare (o ri- rilanciare). Un rilancio deve essere almeno alto quanto quello precedente.

Il Flop

Dopo il primo giro di scommesse, il mazziere scarta la prima carta del mazzo. Operazione che viene detta “bruciare una carta” (Burning),ed é eseguita al fine di assicurarsi che nessuno abbia visto accidentalmente la prima carta, e per aiutare a prevenire imbrogli. La carta bruciata può essere posizionata nel Muck o a lato del Flop.

Il mazziere piazza allora sul tavolo le successive tre carte con la faccia rivolta verso l’alto. Queste sono chiamate il Flop.

Secondo giro di scommesse

Questa tornata e tutti i successivi giri di scommesse iniziano con il primo giocatore ancora in gara alla sinistra del mazziere. Oltre alla possibilità di scommettere, rilanciare e ri-rilanciare,i giocatori hanno ora la facoltà di fare “cip” (in americano Check) – ossia restare in gioco senza scommettere finché non sarà nuovamente il loro turno di parlare.

Una volta che una scommessa é stata proposta il giocatore deve scegliere di coprire la posta (depositare quell’ammontare nel piatto) oppure rilanciare (o ri-rilanciare, ove possibile).Se decide di non fare nessuna delle due cose dovrà allora passare.

Così, alla fine del giro, tutti i giocatori avranno messo un uguale ammontare di denaro nel piatto. A meno che qualcuno non disponga di un numero sufficiente di gettoni davanti a se. In tal caso, egli può scommettere tutto quello di cui dispone (All-In) ed allora si creano uno o più piatti laterali o secondari (Side Pots). In tal modo egli può eventualmente vincere un uguale ammontare preso dal piatto principale (Main Pot) costituitosi nel corso della mano.

Dopo il flop

Turn (detto anche Fourth Street). Dopo il completamento del secondo giro di scommesse, una ulteriore carta viene bruciata (scartata) e quella successiva aggiunta a quelle comuni sul tavolo. Questa carta é detta Turn.

terzo giro di scommesse. Nelle partite con cappello, l’ammontare fisso raddoppia e rimane tale anche per l’ultimo giro di scommesse.

River (detto anche Fifth Street). Dopo il completamento del terzo giro di scommesse, una ulteriore carta viene bruciata e la quinta ed ultima carta comune viene esposta ed aggiunta a quelle già disposte sul tavolo. Questa carta é detta River.

Quarto giro di scommesse. Questo precede lo Show-Down, la fase nella quale gli sfidanti devono mostrare le proprie carte.

Se due o più giocatori hanno combinazioni uguali, la carta più alta successiva a quelle che compongono la combinazione detta Kicker é usata per decidere il vincitore. Se non c’é un kicker (perché tutti i giocatori coinvolti hanno usato entrambe le carte private assegnate all’inizio, oppure hanno la stessa combinazione), il piatto verrà equamente spartito tra loro.

I giocatori che intendono utilizzare le carte comuni al fine di legare il punto (ossia utilizzare alcune delle carte comuni per migliorare la propria combinazione) devono annunciarlo prima di allontanare le proprie carte. In caso contrario rinunceranno ad ogni pretesa sul piatto.

Errori del mazziere nel poker Texas Hold’Em

Se la prima carta privata viene esposta, ne risulta un’errata distribuzione. Il mazziere ritira la carta, rimescola, taglia il mazzo e distribuisce nuovamente la carta.

Se qualche altra carta privata viene esposta durante la distribuzione per disattenzione del mazziere, la distribuzione continua. La carta esposta può non essere tenuta. Dopo aver completato il giro il mazziere rimpiazza la carta con la prima del mazzo e quella scartata sarà usata come carta da bruciare. Se più di una carta viene esposta durante la distribuzione, questa non è valida del tutto e si procede ad una nuova distribuzione.

Nel caso il Flop contenesse troppe carte, deve essere integralmente ri-disposto (anche se fosse possibile individuare con certezza la carta in eccesso).

Se il Flop dovesse essere ridistribuito perché le carte sono state depositate prematuramente, prima della fine del giro di scommesse, o perché il Flop stesso contiene troppe carte, allora le carte comuni deposte sul tavolo verranno rimescolate con il resto del mazzo. La carta bruciata in precedenza resta sul tavolo. Dopo aver mescolato le carte e tagliato il mazzo un nuovo Flop verrà deposto senza bruciare alcuna carta.

Quarta carta sul flop

Nel caso in cui il mazziere volti la quarta carta sul tavolo prima che il giro di scommesse si sia concluso, la carta é tolta dal gioco per quel turno. Si completano le scommesse. il mazziere brucia e svolta quella che sarebbe dovuta essere la quinta carta posizionandola al posto della quarta carta. Dopo il seguente giro di scommesse, il mazziere rimescola il mazzo, inclusa la carta messa fuori gioco, ma senza includere le carte bruciate o scartate. Il mazziere allora taglia il mazzo di carte e volta l’ultima carta comune senza bruciarne altre. Se la quinta carta fosse voltata prematuramente dopo aver rimescolato il mazzo si procederebbe allo stesso modo.

Quando il mazziere distribuisce al primo giocatore una carta in più (dopo che tutti i giocatori hanno ricevuto la loro prima), la carta si aggiunge nuovamente al mazzo e viene poi usata quale carta da bruciare. Se il mazziere distribuisce erroneamente più di una carta si tratta di un’errata distribuzione.

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